Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

oppression

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: oppression
    Postato: 18 Settembre 2008 alle 14:22
domandina sull'oppression

io ho royal oppression settata. il mio avversario prova a evocare in speciale qualsiasi cosa, ad esempio malicious.
io giro oppression e "cerco" di pagare. "cerco" perché quando attivo oppression l'avversario incatena tifone.

può sembrare stupido ma m'è venuto il dubbio che oppression neghi cmq dato che, una volta pagato ho negato l'evocazione. alla fine tifone distrugge solo senza negare.
oppure per completare l'effetto oppression deve rimanere scoperta sul terreno?

grazie
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 14:46
Come tutte le trappole continue ad effetto innescato (es. anche Nascondiglio del Teschio) devono rimanere scoperte sul terreno alla risoluzione.

http://www.yu-judges.com/cat145_p9.htm#3

http://www.yu-judges.com/cat108_p10.htm#2

PS: E se salta fuori un altro Errata come per atk 0 VS atk 0...

Modificato da Junnart83 - 18 Settembre 2008 alle 14:47


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 14:48
Ok...la sfida è tra me è Brukido :D

EDIT:

Posso provare a chiarire magari come si svolge la situazione. L'evocazione Speciale di Malicious usa la catena quindi sarà anello 1.

Anello 1: Cerco di evocare Malicious rimuovendone 1 dal cimi come costo
Anello 2: Flippo Oppression e pago 800 per negare ma la catena può ancora proseguire
Anello 3: Attivo Typhoon bersagliando Oppression.

Risoluzione:

Anello 3: MST distrugge Oppression
Anello 2: Oppression tenterebbe di attivarsi ma è andata al cimitero quindi sfuma
Anello 1: Malicious verrà evocato


Altresì un caso simile si verifica con RaiDa VS Crow tipo il seguente:

*Giocatore A attacca con RaiDa
*Giocatore B scarta D.D. Crow bersagliando Disk Commander nel cimi dell'avversario
*RaiDa si intromette per negare Crow
*Giocatore B incatena Mirror Force

Nessuno aggiunge altro e la catena si risolve così:

Anello 3: Mirror Force distrugge Raida e l'effetto di RaiDa di pulire e ressare viene messo in attesa perchè siamo in mezzo ad una catena e aspetta fino a quando la catena non si è risolta
Anello 2: RaiDa cerca di negare Crow ma non è più sul terreno quindi non può più farlo
Anello 1: Crow rimuove con successo Disk Commander

Quindi RaiDa farà partire una nuova catena.

Me lo ricordo in quanto è accaduto ad un Feature dello Shonen poi parlandone con Severino me l'ha confermato: è la risoluzione corretta. Pertanto ho confidenza sulla questione. Almeno sperando...

Modificato da Junnart83 - 18 Settembre 2008 alle 14:55


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 14:54
Veramente, in merito al funzionamento delle trap continue con effetti innescati c'è stato un "cambio di direzione", ovvero che adesso si possono attivare gli effetti anche subito (scopro-attivo). In questo caso, il tifone distruggerebbe la carta ma non potrebbe annullarne l'effetto, in quanto questo è già "partito", no?
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 14:58
Sono andato a controllare su Yu-Judges ma il cambio di direzione sugli effetti innescati facoltativi riguarda la possibilità di flippare oppression in catena e altri esempi su perdite di timing.

Magari controllo sul forum della UDE.


EDIT: Trovato la situazione tipo. Non è identica ma la meccanica è quella.

Sito:

http://entertainment.upperdeck.com/yugioh/en/gameplay/faqs/advancedgameplay/default.aspx

Chaining "Mystical Space Typhoon" (or "Dust Tornado") to a card like "Raigeki" (or another Normal Spell or Normal Trap Card, a Quick-Play Spell Card, or a Ritual Spell Card) has no effect, as it does not negate the card's effect. So if "Raigeki" is activated, and the opponent chains "Mystical Space Typhoon" to destroy "Raigeki", "Raigeki"'s effect still resolves as normal.

(e qui ci siamo)


But, if you chain against a Continuous or Equip Spell Card, or a Continuous Trap Card, with "Mystical Space Typhoon" (or "Dust Tornado"), the Continuous/Equip Card is no longer active because it is destroyed, and the effect does not resolve and disappears.

Example #1:
Step 1: Player A activates "Raigeki."
Step 2: Player B chains "Imperial Order" to negate the effect of "Raigeki."
Step 3: Player A chains "Mystical Space Typhoon" (or "Dust Tornado") to destroy "Imperial Order."

Modificato da Junnart83 - 18 Settembre 2008 alle 15:03


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 15:11
eh il dubbio m'era venuto propri oper li cambio di ruling dell'oppression...

(per imperial order non hanno mica cambiato il ruling seppure la dinamica resta la stessa )

e cmq, nel caso oppression non potesse partire in quanto distrutta da tifone, chi l'ha attivata può/deve pagare gli 800lp?
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 15:16
Stessa cosa avviene se io ho Oppression già scoperta?

Es.:
Avversario evoca Cyber Drago
Io pago 800 per negare
Avversario attiva Tifone bersagliando la mia Oppression
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 18:27
Postato originariamente da Killvearn

Stessa cosa avviene se io ho Oppression già scoperta?

Es.:
Avversario evoca Cyber Drago
Io pago 800 per negare
Avversario attiva Tifone bersagliando la mia Oppression


Oppression non risolve e quindi il Cyber Drago viene evocato con successo.
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Settembre 2008 alle 09:24
ma quindi gli 800 si pagano cmq oppure no????????
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Settembre 2008 alle 09:40
certo, pagare 800 è un costo d'attivazione.

quando fai brain e l'oppo te lo nega con solenne/bribe, tu gli 800 li paghi comunque
Torna in cima
m00d View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 165
  Quota m00d Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Settembre 2008 alle 09:49
ok grazie
( qua ci sarei veramente dovuto arrivare da solo...)
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.