Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Topic ChiusoPriorità e meccaniche di gioco.

 Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
Link diretto a questo post Topic: Priorità e meccaniche di gioco.
    Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:27
Riporto una situazione accaduta oggi, giusto per avere chiarimenti.

Giocatore A pesca durante la sua Draw Phase, e passa poi in Standby Phase e quindi Main Phase.
Durante la Main Phase Giocatore B dice in tono chiaro: "Aspetta, guardo il cimitero." Per tutta risposta il giocatore A evoca un Drago Armato Oscuro dalla sua mano.
Giocatore B a quel punto dice: "Ti ho chiesto di aspettare, stavo guardando il cimitero eprchè volevo attivare Corvo." Giocatore A risponde dicendo che il turno è suo e se voleva attivare Corvo ci poteva pensare prima, avendo avuto due turni per pensarci.
Quindi dichiara di avere priorità di evocare un mostro, essendo il suo turno e la sua Main Phase.

Qui gli animi si sono scaldati, il Giocatore B ha iniziato a parlare di Corvo D.D. con effetto protetto, che gli permette di attivare l'effetto quando preferisce.
Giocatore A insisteva dicendo che il tuno è suo e l'avversario doveva pensarci prima e lamentando che il dire "Aspetta" non è un'azione di gioco, pertanto non doveva necessariamente fermarsi dall'evocare il Dad.

La mia interpretazione è stata: il giocatore di turno ha la priorità di attivare un effetto o una magia o trappola con Spell Speed 2 o superiore. Detto questo se il giocatore di turno non ha intenzione di attivare nulla, la priorità cede all'opponent che ottiene medesimo diritto d'attivazione con Spell Speed 2 o superiore.
Pertanto ho suggerito che il Giocatore A avesse sbagliato e doveva permettere al Giocatore B di attivare il Corvo, soprattutto in relazione al fatto che quest'ultimo aveva esplicitamente chiesto di attendere qualche istante perchè stava visualizzando il cimitero.


La domanda è: ho sbagliato? Ho torto?
Se sì, come va regolamentata l'azione?
Grazie in anticipo!

Modificato da kibou - 08 Novembre 2008 alle 23:34
Torna in cima
Pocci MC View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar
Ammonito per post inutili in ruling

Iscritto dal : 07 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 145
Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:34
ti ho mandato pm visto che nn posso risponderti in questa sezione
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:40
Non si puo rispondere in questa sezione.
Regolamento...

Modificato da SubZero - 08 Novembre 2008 alle 23:43
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:42
Se le fasi sono state accuratamente dichiarate, quindi draw e standby sono passate, il giocatore A aveva tutto il diritto di evocare Drago Armato Oscuro durante la sua Main Phase. Il giocatore B il cimitero avrebbe potuto guardarlo tranquillamente in una qualunque fase del turno e sia in Draw che in Standby (ripeto, se correttamente dichiarate finchè entrambi i giocatori non hanno acconsentito a farle terminare) avrebbe potuto attivare corvo senza che l'avversario potesse evocare Drago Armato Oscuro visto che si può fare solo in Main.

Il corvo non ha un effetto protetto. La priorità di attivare effetti di SS2 o superiore esiste, sì, ma dire "protetta" è troppo: è legata come risposta ad ogni singola azione e all'inizio di ogni fase. Tuttavia nella situazione da te descritta, se come ho già detto le fasi erano state ben distinte e il tempo non era mancato a nessuno dei due giocatori per riflettere, io guardo anche alla sostanza: non l'avrei mai regolamentata nel modo che hai ipotizzato tu alla fine.

Se il giocatore A avesse subito evocato DaD senza manco lasciare al giocatore B la minima possibilità di attivare qualcosa in draw allora sarebbe stato diverso. Ma da come l'hai posta direi che il caso è proprio quello di fasi ben distinte.

Modificato da Junnart83 - 08 Novembre 2008 alle 23:43


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:45
Postato originariamente da Junnart83

Se le fasi sono state accuratamente dichiarate, quindi draw e standby sono passate, il giocatore A aveva tutto il diritto di evocare Drago Armato Oscuro durante la sua Main Phase. Il giocatore B il cimitero avrebbe potuto guardarlo tranquillamente in una qualunque fase del turno e sia in Draw che in Standby (ripeto, se correttamente dichiarate finchè entrambi i giocatori non hanno acconsentito a farle terminare) avrebbe potuto attivare corvo senza che l'avversario potesse evocare Drago Armato Oscuro visto che si può fare solo in Main.

Il corvo non ha un effetto protetto. La priorità di attivare effetti di SS2 o superiore esiste, sì, ma dire "protetta" è troppo: è legata come risposta ad ogni singola azione e all'inizio di ogni fase. Tuttavia nella situazione da te descritta, se come ho già detto le fasi erano state ben distinte e il tempo non era mancato a nessuno dei due giocatori per riflettere, io guardo anche alla sostanza: non l'avrei mai regolamentata nel modo che hai ipotizzato tu alla fine.

Se il giocatore A avesse subito evocato DaD senza manco lasciare al giocatore B la minima possibilità di attivare qualcosa in draw allora sarebbe stato diverso. Ma da come l'hai posta direi che il caso è proprio quello di fasi ben distinte.

No, c'è da dire che Giocatore A non ha dichiarato correttamente le fasi...

Modificato da kibou - 09 Novembre 2008 alle 00:04
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
Link diretto a questo post Postato: 08 Novembre 2008 alle 23:48
risposta non autorizzata!
(il regolamento non è un optional)

Modificato da Drazhar - 10 Novembre 2008 alle 01:43
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 00:04
Ok sicuramente ho capito chi erano i due giocatori coinvolti. Però azz...io di solito se ho corvo in mano controllo il cimitero PRIMA di passare se sono un minimo furbo. Considerata la situazione non so se gliel'avrei concesso. Cmq ti dico: magari non ha dichiarato correttamente le fasi, però se il tempo l'ha avuto...

Se invece chi ha evocato DaD l'ha fatto subito in 2 secondi senza perdere tempo allora no...il corvo poteva essere usato con calma. Si sarebbe dovuto fare alla Lenti: "Non hai dichiarato le fasi!"


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
DarK-SnakE View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo

Bannato perchè è un ladro

Iscritto dal : 23 Marzo 2007
Da: Sri Lanka
Status: Offline
Posts: 233
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 00:04
Postato originariamente da skody

io o il diritto di fare corvo quando mi pare se lo voglio fare in manin phase posso benissimo farlo una volta ke il mio opponent mi a ceduto priorita!!!!

e anke vero ke come ai detto tu ritengo anke io ke abbia avuto tutto il tempo x fare il corvo xo il regolamento prevede qsto !!!

ps. nn sn io il tipo del corvo xD

ma sbaglio o non puoi rispondere xD ?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 00:21
Il Giocatore A (quello che ha evocato il DAD) ha "torto", perchè se il Giocatore B voleva attivare QUALSIASI M/T o effetti tipo Corvo poteva benissimo farlo PRIMA che Giocatore A evocasse DAD. Se il Giocatore B ha chiesto al Giocatore A di aspettare, allora il Giocatore A, per correttezza, non avrebbe dovuto evocare DAD.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 01:06
risposta non autorizzata!
(il regolamento non è un optional)

Modificato da Drazhar - 10 Novembre 2008 alle 01:44
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 07:16
edit: scemo io!
Ho letto male la risposta di jerry!
Scusate ancora!

La domanda allora è la seguente: ho capito che ci sono 2 versioni; chi ha ragione jerry o jun?

Volevo fare altre domande ma rileggendo bene nuovamente le risposte di jun e jerry mi sono risposto da solo.
Grazie a tutti!

P.S.: di turni per attivare il corvo ne ha avuti 2 e mezzo! quindi si parla di ben 15 fasi di gioco! senza contare che il dad non è stato topdeckato ma era in mano dal primo turno!

Modificato da Sector X - 09 Novembre 2008 alle 10:24
Allergico ai cani?
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 11:17
Ripensandoci mi è venuta anche un altra domanda:

1. il giocatore del DAD vedendosi "faxato" questo corvo perchè dorebbe aspettare? aveva già la volontà di evocare il DAD appena entrato in main 1.

2. il giocatore che vuole evocare DAD ha qualche genere di priorità?
Allergico ai cani?
Torna in cima
king zombie View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Nightmare team - the avenger

Iscritto dal : 17 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2173
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 12:03

player A pesca
player B non fa nulla
standby e anke qui il player B non fa nulla
si entra in main phase
qui il player A ha priorità di attivare carte con SS2 (non di evocare mostri), se non lo fa questa priorità passa all'oppo che può attivare dette carte
in definitiva il player A ha torto x non aver chiesto se l'oppo intendesse fare qualcosa e, anzi, per non aver considerato la richiesta di attendere avanzata dal player B
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 14:42
solo judge, grazie.
le 2 versioni le abbiamo capite, ma ora vorrei una risposta definitiva visto che 2 judge hanno dato versioni contrastanti.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 17:04
Purtroppo qui si tratta di questioni troppo variabili. Non essendo presente alla contesa in questione non posso dire nulla di certo, tuttavia ogni judge può interpretare liberamente la policy a seconda delle situazioni e non è sempre detto che tutto debba seguirsi alla lettera volta per volta. Nel caso descritto, se le testimonianze ricevute e raccolte sono quelle che penso, io mi sarei comportato sicuramente in un modo diverso da quello di Jerry. Tuttavia nessuno dei due modi è "sbagliato", a modo suo. Dipende dal quadro interpretativo dei singoli judge.

E' una delle ambiguità scomode del gioco e dell'arbitraggio, se vogliamo.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 18:54
Postato originariamente da king zombie


player A pesca
player B non fa nulla
standby e anke qui il player B non fa nulla
si entra in main phase
qui il player A ha priorità di attivare carte con SS2 (non di evocare mostri), se non lo fa questa priorità passa all'oppo che può attivare dette carte
in definitiva il player A ha torto x non aver chiesto se l'oppo intendesse fare qualcosa e, anzi, per non aver considerato la richiesta di attendere avanzata dal player B


king qui ha praticamente schematizzato quello che ho detto io...
Torna in cima
king zombie View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Nightmare team - the avenger

Iscritto dal : 17 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2173
Link diretto a questo post Postato: 09 Novembre 2008 alle 22:47
Postato originariamente da JerryFagiolo

Postato originariamente da king zombie


player A pesca
player B non fa nulla
standby e anke qui il player B non fa nulla
si entra in main phase
qui il player A ha priorità di attivare carte con SS2 (non di evocare mostri), se non lo fa questa priorità passa all'oppo che può attivare dette carte
in definitiva il player A ha torto x non aver chiesto se l'oppo intendesse fare qualcosa e, anzi, per non aver considerato la richiesta di attendere avanzata dal player B


king qui ha praticamente schematizzato quello che ho detto io...

schematizzare aiuta a far capire
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 07:47
Allora potrei schematizzare anche così:

si entra in main phase 1:
mentre l'oppo dice di aspettare perchè vorrebbe vedere il cimitero, il giocatore di turno vorrebbe evocare DAD.
morale?
Allergico ai cani?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 09:17
morale (IMHO) il giocatore di turno aspetta il giocatore non di turno se gli chiede di aspettare.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 10:17
ma se uno stà già evocando.....allora uno dice: "calo dad" e l'altro: "no, aspetta un attimo tiralo su che ti devo fare corvo."

Modificato da Sector X - 10 Novembre 2008 alle 10:20
Allergico ai cani?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 10:47
se uno sta già evocando no, ma se al giocatore di turno gli viene chiesto di aspettare...
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 12:01
allora non ci capiamo.....il problema arriva se lo vogliono fare entrambe contemporaneamente!
Allergico ai cani?
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 12:43
Postato originariamente da Sector X

allora non ci capiamo.....il problema arriva se lo vogliono fare entrambe contemporaneamente!

In quel caso vige il fatto di dover attivare SS2, è quello che regolamenta tutto!
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 14:58
ed il corvo è considerato SS2 o effetto mostro in questo caso?
Allergico ai cani?
Torna in cima
king zombie View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Nightmare team - the avenger

Iscritto dal : 17 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2173
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 15:45
l'effetto del corvo è ss2...
non capisco dove sia il dubbio....
il giocatore kiede di aspettare e tu aspetti
se cala dad ignorando ke la priorità di effetti passa al player B si può fare alla lenti e farglielo riprendere in mano (bastardata)
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 16:41
Cercando sul forum della UDE (cosa che consiglio di fare a tutti per "allargare" la propria cultura judgesca :D) ho trovato questo argomento di Schultz piuttosto interessante che spiega per bene il misterioso mistero (lol) della priorità.

http://entertainment.upperdeck.com/COMMUNITY/forums/post/1336923.aspx

Traduco+riassumo:

Quando comincia una fase di gioco (standby, main 1, battle, ecc) il giocatore di turno ha priorità di eseguire azioni "legali" per quella fase.

Quando il giocatore di turno entra in standby phase, ha priorità di attivare un effetto Spell Speed 2 (Corvo DD) o superiore, o tutti gli altri effetti che si devono/possono attivare in questa fase specifica. Non è possibile attivare effetti a ignizione dei mostri perchè non si possono attivare in standby.

Quando il giocatore di turno entra in main phase 1 o main phase 2, ha priorità di evocare normalmente o posizionare un mostro, evocare specialmente con un effetto "inerente" specifico (per esempio cyber drago o, in questo caso, dad), attivare una magia o una trappola di qualsiasi spell speed (e quindi anche effetti di mostri SS1 come Malicious), ecc.

Quindi, diversamente da quanto ho detto (ahimè sì, ho sbagliato) il giocatore di turno all'inizio della main phase ha priorità di evocare il DAD prima che l'avversario possa usare corvo, a patto che l'evocazione sia la prima cosa che il giocatore di turno fa

Modificato da JerryFagiolo - 10 Novembre 2008 alle 16:42
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 16:44
almeno mi sono chiarito un dubbio!
comunque il giocatore del corvo non ha alcuna priorità visto che non è il giocatore attivo.
Scusa fala, ma allora ti riduco tutto all'essenziale visto che non ci capiamo.

Entro in main 1.
Voglio evocare dad ma l'oppo dice "aspetta, ti devo fare corvo!".

Adesso ti è più chiaro?
Mi spieghi esattamente su quale base dovrei aspettare?
Per fare un favore all'oppo?

edit: si suppone che l'oppo non faccia shark ruling, quindi rispondete basandovi su questo.
grazie!

Si potrebbe avere anche l'opinione degli altri judge?
johnny, al, ecc....(non fatemi fare l'elenco di tutti)

Modificato da Sector X - 10 Novembre 2008 alle 16:46
Allergico ai cani?
Torna in cima
king zombie View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
Nightmare team - the avenger

Iscritto dal : 17 Ottobre 2005
Status: Offline
Posts: 2173
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 16:48
Postato originariamente da JerryFagiolo

Cercando sul forum della UDE (cosa che consiglio di fare a tutti per "allargare" la propria cultura judgesca :D) ho trovato questo argomento di Schultz piuttosto interessante che spiega per bene il misterioso mistero (lol) della priorità.

http://entertainment.upperdeck.com/COMMUNITY/forums/post/1336923.aspx

Traduco+riassumo:

Quando comincia una fase di gioco (standby, main 1, battle, ecc) il giocatore di turno ha priorità di eseguire azioni "legali" per quella fase.

Quando il giocatore di turno entra in standby phase, ha priorità di attivare un effetto Spell Speed 2 (Corvo DD) o superiore, o tutti gli altri effetti che si devono/possono attivare in questa fase specifica. Non è possibile attivare effetti a ignizione dei mostri perchè non si possono attivare in standby.

Quando il giocatore di turno entra in main phase 1 o main phase 2, ha priorità di evocare normalmente o posizionare un mostro, evocare specialmente con un effetto "inerente" specifico (per esempio cyber drago o, in questo caso, dad), attivare una magia o una trappola di qualsiasi spell speed (e quindi anche effetti di mostri SS1 come Malicious), ecc.

Quindi, diversamente da quanto ho detto (ahimè sì, ho sbagliato) il giocatore di turno all'inizio della main phase ha priorità di evocare il DAD prima che l'avversario possa usare corvo, a patto che l'evocazione sia la prima cosa che il giocatore di turno fa

non approvo ma se lo dice schultz kino il capo e subisco....
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 16:59
ok, non serve più l'opinione di tutti gli altri judge.
ringrazio tutti lo stesso.

P.S.: il messaggio subito precedente a questo (quello delle 16:44) lo stavo scrivendo ed editando mentre jerry postava il suo, quindi fate come se non esistesse.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
Link diretto a questo post Postato: 10 Novembre 2008 alle 17:03
Si noti bene che è la quinta volta che tutti mi danno torto al negozio e poi si scopre che ho ragione......
indovinate come mi sento....
Allergico ai cani?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.