Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Dubbio solenne , reborn

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Dubbio solenne , reborn
    Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:35
Allora questo mi è capitato ad un torneo e volevo chiedere pareri di altri judge , allora io attivo reborn e oppo chiede bersaglio , al che la domanda che mi sono posto è:

Se l'opponent chiede bersaglio , puo poi incatenare solenne oppure se l'oppo chiede bersaglio significa che ha lasicato partire reborn ?

in parole povere la catena è

reborn -> bersaglio -> solenne

o

Reborn -> solenne -> bersaglio


A me sembrerebbe piu giusta la seconda però attendo conferme !

Modificato da son goku - 10 Marzo 2009 alle 19:35
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:36
se ha chiesto bersaglio vuol dire che l'ha lasciato partire....ormai non può più incatenare solenne.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Pro View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Agosto 2006
Da: Neutral Zone
Status: Offline
Posts: 8315
  Quota Pro Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:37
se l'oppo chiede bersaglio non può più fare solenne...
C'è chi può e c'è chi Pro
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:37
ok allora avevo ragione io grazie dato che certa gente parla tanto in termini tecnici che non ti fa capire niente ma poi ha torto marcio

grazie a tutti !! ^^
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:50
Uhm..Non vorrei dire castronerie ma nel caso di Reborn, e mi pare anche Tifone, il bersaglio va dichiarato al momento dell'attivazione e di conseguenza si può fare Solenne dopo.Avete qualche link a testimonianza di una o dell'altra ipotesi?
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:56
Postato originariamente da Zigmund

Uhm..Non vorrei dire castronerie ma nel caso di Reborn, e mi pare anche Tifone, il bersaglio va dichiarato al momento dell'attivazione e di conseguenza si può fare Solenne dopo.Avete qualche link a testimonianza di una o dell'altra ipotesi?


Difatti hai ragione Omar. Tutte le carte che bersagliano necessitano della dichiarazione del bersaglio, che avviene al momento dell'attivazione della carta (anche perchè normalmente non posso attivare una carta che bersaglia se al momento dell'attivazione non posso scegliere un bersaglio).

Non so come mai c'è sta credenza comune che se dichiaro il bersaglio non posso più solennare (e quindi incatenare nulla, a maggior ragione), al reborn. E' falso.
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 19:59
Io sono d'accordo con Zigmund... In teoria quando si attiva un effetto che ha un Costo e un Bersaglio funziona così: si paga il costo, si seleziona il bersaglio, POI è possibile incatenare altro.
Discorso diverso sarebbe sul negare un'evocazione di un mostro che ha priorità di effetto: in tal caso il giudizio deve essere attivato anche prima del Costo, non solo del bersaglio...
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 20:02
Postato originariamente da ^Adon^

Non so come mai c'è sta credenza comune che se dichiaro il bersaglio non posso più solennare (e quindi incatenare nulla, a maggior ragione), al reborn. E' falso.
Questa "credenza" si origina dal fatto che in realtà sono pochi quelli che sanno come funziona davvero il gioco, per cui si riconducono erroneamente al ruling di Giudizio VS evocazione di mostro con effetto che si può attivare in priorità.
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 20:04
Ma con brain è diverso io pago 800 e l'oppo solenna poi io bersaglio , idem con sepoltura prematura o strappa possesso !
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 20:22
Postato originariamente da son goku

Ma con brain è diverso io pago 800 e l'oppo solenna poi io bersaglio , idem con sepoltura prematura o strappa possesso !


Come fai a bersagliare se lui solenna? xD
No cmq è così, i bersagli si dichiarano subito dopo aver pagato gli eventuali costi.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Marzo 2009 alle 20:54
sicuro edo?
allora chiedo scusa!
Allergico ai cani?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 01:48
quoto adon e confermo :P

una cosa è negare l'attivazione di una carta magia che designa un bersaglio (reborn), un'altra è negare l'evocazione di un mostro il cui effetto designerebbe un bersaglio.
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 08:37
Semplifichiamo la cosa:
Se con Giudizio Solenne voglio negare una magia (o una trappola), comunque il mio avversario prima deve pagarne l'eventuale costo e dichiarare l'eventuale bersaglio.
Se con Giudizio Solenne voglio negare un'evocazione, andrà fatto prima che il mostro possa raggiungere il terreno e acquisire eventuali priorità.
Ovviamente se il mio avversario attiva una magia o trappola che in risoluzione evoca uno o più mostri, con Giudizio Solenne devo negare la magia o trappola, non l'evocazione conseguente del mostro.
Con Giudizio Solenne non posso negare per esempio l'evocazione di uno Zombie dal cimitero per effetto della rimozione del Mezuki o l'evocazione di un Malicious dal deck per effetto della rimozione di un altro Malicious dal cimitero.
Dico bene o manca qualcosa?
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 11:34
Postato originariamente da edicolante

Semplifichiamo la cosa:
Se con Giudizio Solenne voglio negare una magia (o una trappola), comunque il mio avversario prima deve pagarne l'eventuale costo e dichiarare l'eventuale bersaglio.
Se con Giudizio Solenne voglio negare un'evocazione, andrà fatto prima che il mostro possa raggiungere il terreno e acquisire eventuali priorità.
Ovviamente se il mio avversario attiva una magia o trappola che in risoluzione evoca uno o più mostri, con Giudizio Solenne devo negare la magia o trappola, non l'evocazione conseguente del mostro.
Con Giudizio Solenne non posso negare per esempio l'evocazione di uno Zombie dal cimitero per effetto della rimozione del Mezuki o l'evocazione di un Malicious dal deck per effetto della rimozione di un altro Malicious dal cimitero.
Dico bene o manca qualcosa?


L'ultima parte la potresti semplificare dicendo che non è possibile solennare l'entrata di un mostro che viene evocato per effetto di un'altra carta. (Mezuki, Lumina, Reasoning, Reborn, Teleport..)
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 11:40
neanche x effetto di lumina/maestro zombie?? O_O
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 11:49
Postato originariamente da D-Hero xtm

neanche x effetto di lumina/maestro zombie?? O_O

No, neppure.

Ad ogni modo, questa credenza popolare come già detto sù, è dovuta al fatto che non tutti sanno bene le meccaniche... sarà successo loro che evocando un Caius o Raiza hanno bersagliato e il tipo gli ha fatto Solenne. Siccome il Judge ha detto di no, e giustamente, visto che ormai sta attivando l'effetto, questi avranno pensato di ricollegare giustamente la cosa anche a Magie e Trappole, erroneamente.
Un Magia o Trappola che bersaglia, a meno che non specificato diversamente, richiede di farlo in attivazione.

Quindi Magia -> Bersaglio -> Solenne.

E' giusto e corretto che un player possa conoscere il bersaglio della carta dell'oppo e POI decidere se negare o no! ^_^
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 12:24
Ora ho io un dubbio a metà..Mi è capitato solo una volta ma il judge che mi ha risposto non mi convince molto...
Mind Crush dichiara il nome in risoluzione o in attivazione?
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 13:02
attivazione
Torna in cima
gianni View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
er socciatore per eccellenza

Iscritto dal : 02 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 4307
  Quota gianni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 13:54
Io ho un altro dubbio,Se ad esempio il mio avversario attiva Mostro Resuscitato,Io ho giudizio solenne coperto,Prima di decidere se attivarlo o meno Posso guardare i rispettivi cimiteri?
taroel rimarrai sempre con noi

3 Classificato Grand qualifiers catania (2009)
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 14:25
Postato originariamente da gianni

Io ho un altro dubbio,Se ad esempio il mio avversario attiva Mostro Resuscitato,Io ho giudizio solenne coperto,Prima di decidere se attivarlo o meno Posso guardare i rispettivi cimiteri?

Ovvio, lui deve pure bersagliare prima.

@Zigmund: Mind Crush dichiara in attivazione!
Torna in cima
gianni View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
er socciatore per eccellenza

Iscritto dal : 02 Giugno 2004
Status: Offline
Posts: 4307
  Quota gianni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 14:31
Postato originariamente da kibou

Postato originariamente da gianni

Io ho un altro dubbio,Se ad esempio il mio avversario attiva Mostro Resuscitato,Io ho giudizio solenne coperto,Prima di decidere se attivarlo o meno Posso guardare i rispettivi cimiteri?

Ovvio, lui deve pure bersagliare prima.

@Zigmund: Mind Crush dichiara in attivazione!
Quindi non solo posso prima guardare i rispettivi cimi...Ma posso anche chiedergli che mostro bersagli?e poi in caso attivare giudizio sul reborn?
taroel rimarrai sempre con noi

3 Classificato Grand qualifiers catania (2009)
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 15:03
Ovvio, deve per forza bersagliare!
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Marzo 2009 alle 16:22
Un modo per ricordarlo: se definiamo genericamente <n> un bersaglio, posso attivare il Giudizio quando "so l'<n>"…
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,141 secondi.