Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Il nucleare in Italia

 Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Titan View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar

Iscritto dal : 07 Aprile 2009
Da: Quel paese
Status: Offline
Posts: 544
  Quota Titan Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Il nucleare in Italia
    Postato: 10 Febbraio 2010 alle 19:15
Oggi pomeriggio mentre pranzavo ho sentito al tg ke in Italia torna l'energia nucleare,voi ke ne pensate??

Modificato da Titan - 10 Febbraio 2010 alle 19:17
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Febbraio 2010 alle 19:29
purtroppo notizia datata ma che mi fa gelare il sangue. conoscendo come vanno le cose in italia mi viene da chiedere a quando la prima esplosione nucleare per negligenza di chi ha costruito la centrale? poi fortunatamente mi ricordo che siamo in italia e quindi mi rassicuro dal fatto che non le vedremo mai al lavoro.

Bring Back Vs System
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Febbraio 2010 alle 20:09
premetto che abito in svizzera ma sono del mistiere e so come funziona (sono elettricista per reti di distribuzione,lavoro in un azienda elettrica)

da voi in italia il nucleare é l'unica soluzione,comunque anche se può sembrare assurdo le centrali a carbone inquinano di più del nucleare e in più quest'ultimo rende di più 1g di uranio equivale a 25'000kg di carbone

poi il prezzo dell'energia teoricamente dovrebbe scendere visto che ora la importate dalla Francia(li ce ne sono 68 di centrali nucleari),dopo ovvio se ci sarà sotto il solito magna magna non cambierà nulla
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Febbraio 2010 alle 21:06
Postato originariamente da E-Horus

purtroppo notizia datata ma che mi fa gelare il sangue. conoscendo come vanno le cose in italia mi viene da chiedere a quando la prima esplosione nucleare per negligenza di chi ha costruito la centrale? poi fortunatamente mi ricordo che siamo in italia e quindi mi rassicuro dal fatto che non le vedremo mai al lavoro.



semplicemente oro colato!

quel somaro di berlusca le ha annunciate da 2 anni e come al solito è solo spot elettorale.
inoltre c'è un referendum popolare che le vieta e quindi per proporre la lege e non farsela bocciare come incostituzionale dovrebbe farne un altro (il quale dubito che passerebbe! con le relative conseguenze politiche che silvio di certo non vuole affrontare!).

Inoltre, in sede di conferenza delle regioni, nessuna di queste è disposta ad accogliere una centrale quindi bisognerebbe obbligare qualcuno.

tre: non ci sono i soldi e mai ci saranno!

quattro: nei paesi nordici ed in germania ci sono città intere (avete capito bene, nel caso informatevi!) che vanno a pannelli solari e non a caso si sta dismettendo il nucleare o al massimo le si ristruttura per passare al cosiddetto nucleare di 4a/5a generazione.

noi abbiamo il doppio/quadruplo del loro irraggiamento solare e stiamo ancora a parlare del nucleare con i relativi rischi e costi? ma per favore, non scherziamo.....

Allergico ai cani?
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Febbraio 2010 alle 22:15
si ho capito ma guarda che i pannelli solari dopo 30 anni devi smantellarli e se vuoi ti do le cifre esatte dell'Europa ma mi pare che il solare si aggiri attorno al 3-4% della produzione dell'energia

qui in Svizzera abbiamo 5 centrali nucleari che producono elettricità come 50 centrali idroelettriche e noi di fiumi e laghi montani ne abbiamo

il fatto é che il nucleare per ora é l'energia più economica da produrre e in Italia voi di energia ne avete bisogno a pacchi
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Febbraio 2010 alle 23:33
Ma stiamo scherzando?!?!?!?!

Da quando il nucleare è economico?! Tra l'altro l'uranio finirà prima del petrolio altro che i trent'anni dei pannelli solari!!!

E poi tutte le scorie dove le metti? Chi le smaltisce? Ma dove soprattutto? Ve le diamo a voi in Svizzera? Così ci arricchite il cioccolato! Quelle inquinano per 5000 anni!!!

Le centrali nucleari vanno bene per chi ce le ha già ma sono il passato!

Modificato da Iperione - 10 Febbraio 2010 alle 23:34
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 12:59
il nucleare e economico da semxe...ora nn sono espertissimo ma quel ke basta x sapere che e + economico ed ecologico in quanto viene rilasciata meno m***a nell'aria e produce molta piu energia...io sono favorevole d'altro canto se dovesse sorgere 1 centrale nucleare dietro casa occuperei il terreno x nn fargliela costruire...ke le facciano con coscienza e fuori dai centri abitati per favore....

sarebbe 1 grosso invedtimento ke in europa essite da tanto tempo
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 13:00
Postato originariamente da Iperione


Le centrali nucleari vanno bene per chi ce le ha già ma sono il passato!


condivido
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 14:30
molto economico....hai presente i soli costi di smaltimento delle scorie?
o vogliamo continuare a mandare le scorie da smaltire in germania?
Fidatevi, faccio ingegneria ambientale e parlo con cognizione di causa: informatevi!
Allergico ai cani?
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 16:21
Postato originariamente da Iperione


Quelle inquinano per 5000 anni!!!


5000 anni ahahahahahah e il resto moneta?????ma per favore

sector ha ragione sul fatto delle scorie ma quello si sapeva già prima di costruire le centrali che un giorno o l'altro bisognava smaltirle ma ovviamente si sono fatti i calcoli dei costi delle centrali senza calcolare lo smaltimento...ora quelli che hanno fatto i calcoli non lavorano più da un pezzo e la nostra generazione deve pensare a come smaltirle ma questo é un difetto dell'essere umano:l'egoismo

Postato originariamente da skody

io sono favorevole d'altro canto se dovesse sorgere 1 centrale nucleare dietro casa occuperei il terreno x nn fargliela costruire...ke le facciano con coscienza e fuori dai centri abitati per favore....


guardati questa é una delle 5 centrali in svizzera http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare_di_G%C3%B6sgen

pensa te come siamo messi male

Modificato da TempestSam - 11 Febbraio 2010 alle 16:24
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:15
l'italia compra dalla francia energia elettrica prodotta col nucleare... mi fanno ridere gli allarmisti che non vogliono le centrali per questioni di sicurezza quando se ci fosse un incedente oltralpe saremmo comunque fottuti....
assolutamente favorevole, mi preoccupa però la questione dello smaltimento...
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:22
Postato originariamente da liquid

l'italia compra dalla francia energia elettrica prodotta col nucleare... mi fanno ridere gli allarmisti che non vogliono le centrali per questioni di sicurezza quando se ci fosse un incedente oltralpe saremmo comunque fottuti....
assolutamente favorevole, mi preoccupa però la questione dello smaltimento...


io veramente sono + preoccupato sul dove le costruiranno le centrali. pensa che volevano metterne 1 in veneto attaccato al parco del delta del po.

ma sopratutto, quanto ci costeranno? in quanto tempo riusciremo a rientrare nelle spese? siamo sicuri che al momento della messa in moto delle centrali il nucleare sia ancora conveniente? dove le mettiamo le scorie?

tutti interrogativi che per ora non hanno minimamente provato a spiegarcelo.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 19:46
Postato originariamente da liquid

l'italia compra dalla francia energia elettrica prodotta col nucleare... mi fanno ridere gli allarmisti che non vogliono le centrali per questioni di sicurezza quando se ci fosse un incedente oltralpe saremmo comunque fottuti....
assolutamente favorevole, mi preoccupa però la questione dello smaltimento...

-non ci sono i soldi
-c'è stato un referendum popolare che le vieta(mi pare)e quindi si dovrebbe rivotare
-smaltire le scorie non è facile,inquinare un parco non è bello
-ho già detto che non abbiamo i soldi da investire?XD

TUTTAVIA credo che sia il metodo più efficace per produrre energia,i pannelli solari aimè costano e rendono a lungo andare(esempio:investo x euro per costruire la centrale,impiego y anni per riprendere i soldi che ho investito,poi inizia il risparmio vero e proprio)
Per ora prendiamo la prendiamo dalla francia,i costi solo alti e non vedo via d'uscita a breve tempo per questa situazione,almeno secondo il mio modestissimo parere.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:02
Ma prima di dire che i pannelli non rendono informatevi un attimo; non lo dico per fare il nerd ma per cognizione di causa!

Con le nuove tecnologie plastiche e gli oled la produttività e longevità dei pannelli è già triplicata e si stima un ulteriore incremento nell'arco di 10 anni!
Oggi chi monta un pannello rientra dell'investimento in 4 anni max e se andate a documentarvi scoprirete che intere grandi città in Germania vanno solo a pannelli e rivendono all'estero energia.
Considerando i costi di impiego, di costruzione e di rodaggio del nucleare di 4a generazione siete sicuri che sia così conveniente?
Ora considerate i tempi; sicuri di volere aspettare 15 anni per avere energia fintamente pulita?

Infine: le scorie e le centrali le mettiamo a casa vostra? perché in sede di conferenza delle regioni hanno già risposto tutti picche......

Vi fornisco un sito un pò commerciale ed un pò tecnico dove approfondire sul fotovoltaico: www.bvimpianti.it

altrimenti cercate da soli in giro!
Allergico ai cani?
Torna in cima
zerato_ View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Paperopoli
Status: Offline
Posts: 820
  Quota zerato_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:08
Postato originariamente da E-Horus

io veramente sono + preoccupato sul dove le costruiranno le centrali. pensa che volevano metterne 1 in veneto attaccato al parco del delta del po.

ma sopratutto, quanto ci costeranno? in quanto tempo riusciremo a rientrare nelle spese? siamo sicuri che al momento della messa in moto delle centrali il nucleare sia ancora conveniente? dove le mettiamo le scorie?

tutti interrogativi che per ora non hanno minimamente provato a spiegarcelo.


In Veneto? Speriamo di no! Anche se comunque ovunque la costruiscano se dovessero succedere disastri gravi(tocchiamo ferro) saremo fregati comunque :(.

Postato originariamente da liquid

mi fanno ridere gli allarmisti che non vogliono le centrali per questioni di sicurezza quando se ci fosse un incedente oltralpe saremmo comunque fottuti....


Vero, ma il problema è la negligenza di alcuni italiani e dei politici che potrebbero prendere sottogamba la cosa che preoccupa! Cosa che credo negli altri stati non ci sia o sia comunque minore..
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 20:10
Ma sono d'accordo con te,dico solo che ora come ora non c'è disponibilità economica che permetta di rientrare in un investimento di 4 anni(per andare pari).I costi di manutenzione?
Non sono un esperto in materia,comunque mi informerò per bene.

Modificato da the chairman F - 11 Febbraio 2010 alle 20:11
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Febbraio 2010 alle 22:12
Postato originariamente da Sector X

Ma prima di dire che i pannelli non rendono informatevi un attimo; non lo dico per fare il nerd ma per cognizione di causa!

Con le nuove tecnologie plastiche e gli oled la produttività e longevità dei pannelli è già triplicata e si stima un ulteriore incremento nell'arco di 10 anni!
Oggi chi monta un pannello rientra dell'investimento in 4 anni max e se andate a documentarvi scoprirete che intere grandi città in Germania vanno solo a pannelli e rivendono all'estero energia.
Considerando i costi di impiego, di costruzione e di rodaggio del nucleare di 4a generazione siete sicuri che sia così conveniente?
Ora considerate i tempi; sicuri di volere aspettare 15 anni per avere energia fintamente pulita?

Infine: le scorie e le centrali le mettiamo a casa vostra? perché in sede di conferenza delle regioni hanno già risposto tutti picche......

Vi fornisco un sito un pò commerciale ed un pò tecnico dove approfondire sul fotovoltaico: www.bvimpianti.it

altrimenti cercate da soli in giro!


si in germania li ammortizzi in 4 o 5 anni perché ti pagano l'energia prodotta dal pannello circa 60 centesimi di euro al kwh cosa hanno fatto anche qui in Ticino per poco tempo poi il cantone ha finito i sussidi e nessuno ha più montato un pannello solare

tu hai ragione a dire che le energie verdi dovrebbero essere le energie del futuro ma purtroppo finché la gente guarda il suo portafogli il nucleare é indispensabile...da noi in Svizzera abbiamo le centrali idroelettriche e siamo andati avanti 100 anni con quelle ma ora anche a costrurne una dietro all'altra e mettere pannelli solari su tutta l'autostrada e mettere le eliche sul gottardo e l'oberland bernese abbiamo in progettazione la sesta centrale nucleare...perché???semplice la gente consuma troppo...nel 1970 il consumo di uno svizzero medio era 4500 kwh per anno ora é quasi il doppio...voi in italia siete molto sotto calcolando che nel 2006 in svizzera il cosumo pro capite di una persona era 8274 kwh per anno da voi in italia era di 5762 kwh per anno per persona

ti do i dati esatti per la svizzera in quanto a produzione di elettricità:

52,4% produzione idroelettrica
42,2% produzione nucleare
3,7% termica convenzionale(energia dai rifiuti)
1,7% altre energie rinnovabili

la cosa mi fa riflettere essendo che abbiamo più di 50 centrali idoelettriche e solo 5 centrali nucleari
di inceneritori di rifiuti ne abbiamo 26 e fanno solo il 3,7%
le energie rinnovabili invece é come se non ci fossero

ora ti dò i dati della germania così mi dici se anche loro sono così avanti

4,1% produzione idroelettrica
27% produzione nucleare
61,1% produzione termica convenzionale(qui ci sono dentro anche le centrali a carbone che noi in svizzera non abbiamo)
7,8% energie rinnovabili

se non ci credi ti faccio una foto al libretto dove li ho presi questi dati le uniche nazioni che non fanno uso del nucleare in europa sono la norvegia l'autria e l'italia per le prime 2 non ci sono problemi perché hanno tantissimi fiumi....l'italia invece ha 83,1% di centrali termiche e deve ancora compre energia da svizzera e francia fai poi te i calcoli noi in svizzera paghiamo un kwh 10 centesimi di euro voi come minimo 15 quindi dimmi tu se non vi serve il nucleare

dopo ovvio io rispetto la tua opinione
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Febbraio 2010 alle 09:23
Qua in italaia non so a quanto compri l'enel l'energia ma se in germania la cosa funziona non dovrebbe essere troppo fuori dal mondo come valutazione.
Dati alla mano, l'installazione dei pannelli si recupera in 4/5 anni max quindi facendo 2 rapidi calcoli la cosa dovrebbe essere fattibile tenendo anche conto che in italia al momento di sussidi ce ne sono un fottio e forse persino troppi per una cosa che comunque produce reddito già di per sé!

Noi siamo molto indietro questo è innegabile ma dal punto di vista delle rinnovabili abbiamo un ottima predisposizione.
In Europa abbiamo il miglior irraggiamento e potremmo sfruttare anche l'eolico in molte zone senza contare il moto delle maree che essendo una penisola dovrebbe essere la risorsa principale.
al momento in italia riusciamo a starci dentro solo perché produciamo termicamente dal metano/petrolio e questo ovviamente non ha futuro.

Facendo una semplice analisi costi-benefici al momento l'installazione dei pannelli conviene e se applicata massicciamente porterebbe grandi benefici.
Il nucleare ci servirebbe nel caso non si facciano pannelli e quindi come estrema alternativa.
Ioltre da voi avete già esperienza in questo campo e non ci sono costi di sviluppo della tecnologia comunque mentre qui bisogna partire da zero e far arrivare qualche tecnico specializzato/qualche grande azienda estera per partire.
Se fai due conti capirai da solo che prima di 25/30 anni non produci energia in modo serio e non ti riprendi dell'investimento quindi.
Per il 2040 si spera che le tecnologie delle rinnovabili siano ulteriormente migliorate (anche perché altrimenti siamo tutti fottuti!) e quindi perde significato il nucleare.

Questo è ciò che indicherebbe l'analisi costi-benefici, inoltre calcolando i tempi biblici dell'italia dubito seriamente che prima del 2060 riuscirebbero a far qualcosa.
Di conseguenza rischi veramente di investire in qualcosa che è già vecchio ed anti-economico prima ancora di essere messo in funzione!
D'altro canto ci sarà un motivo se laGermania preferisce investire nel solare piuttosto che costruire altre centrali spero!

Si noti che non metto alcuna componente ecologica nel ragionamento perché ovviamente è criticabile.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Febbraio 2010 alle 11:02
Postato originariamente da Sector X

Qua in italaia non so a quanto compri l'enel l'energia ma se in germania la cosa funziona non dovrebbe essere troppo fuori dal mondo come valutazione.
Dati alla mano, l'installazione dei pannelli si recupera in 4/5 anni max


non nell'italia dove i soldi svaniscono nell'aere...

Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Febbraio 2010 alle 12:40
fra sgravi fiscali e vendendo l'energia la notte (tipico orario di bassi consumi) i soldi si recuperano in tempi ragionevoli.
sui prezzi d'acquisto dell'enel se volete mi informo....

edit: trovato finalmente!

l'energia elettrica viene vnduta all'enel (o alle sue consociate) fra i 40 e i 50 cent all'unità prodotta (di solito il MW) quindi poco meno della Germania (max 60).
Quindi praticamente lo stesso prezzo a cui loro te la vendono (o poco meno)!
Questo grazie al recente piano di incentivazione promosso dall'autorità per l'energia.
L'oscillazione fra i 40 ed i 50 è dovuta solo all'orario (orari di grande utilizzo o meno) ed alla potenza nominale dell'impianto.

ecco le fonti (notare che ci sono molte faq per vuol farsi una cultura):

http://www.conto-energia-online.it/

http://www.gifi-fv.it/cms/index.php?view=article&catid=67%3Apolitiche&id=201%3Ale-tariffe&option=com_content&Itemid=287



Modificato da Sector X - 12 Febbraio 2010 alle 12:54
Allergico ai cani?
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Febbraio 2010 alle 16:37
Postato originariamente da Sector X



http://www.conto-energia-online.it/



su questo siete messi male da noi in svizzera l'energia prodotta dal pannello solare sopra casa nostra viene pagata dall'azienda elettrica 90 centesimi di franco(65 centesimi di euro) al kwh ma il problema é che un pannello da 10000 franchi (7000 euro) ti produce 3/4 kwh in ESTATE dove l'irraggiamento solare é molto alto ammortizzarlo non lo ammortizzi in 4/5 anni fidati lo so perché ne hanno montato uno sopra la nosta sottocentrale e prima di 20 anni non lo ammortizzano (così mi ha detto il tecnico)....sai a parole sono capaci tutti ad'ammortizzare la spesa ma i fatti sono tutta un altra cosa


dal sito che mi hai dato te:


Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico?


Dipende principlamente dal tipo di pannelli (monocristallino, policristallino, amorfo). Lo spazio occupato dai pannelli fotovoltaici monocristallini installati su tetto inclinato e� pari a circa 8 m� per Kw installato mentre per quanto riguarda i tetti piani e� pari a circa 12 m� per Kw.

8 metri per 1kw sai quanto consuma un frigorifero normale???

attorno ai 2,5kw quindi solo per far funzionare il frigo di casa tua ci vogliono 20m quadri di pannello solare

quindi vedi che per ora il solare non é per niente competitivo anche se é un energia rinnovabile

so che sarebbe bello poter pensare che siamo vicini a una soluzione ma purtroppo non é così e sicuramente la soluzione non saranno i pannelli solari e le centrali eoliche...che può essere interessante é la fusione nucleare ma pure li siamo in alto mare quella sarebbe la soluzione a tutti i problemi(se non sapete cos'é non rispondete con inutili affermazioni,GRAZIE)

Modificato da TempestSam - 12 Febbraio 2010 alle 16:46
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Febbraio 2010 alle 19:20
senza dubbio 90 è maggiore di 50 cent quindi in svizzera state messi meglio! ^^

quel sito su alcune cose non è molto aggiornato (ad es. con le nuove tecnologie, basta vedere le date), prova a dare un occhio a questo: www.bvimpianti.it

i pannelli monocristallini sono ormai sorpassati, si punta molto sui nuovi materiali plastici opachi (quelli che assorbono molta più radiazione solare per intenderci e la trattengono grazie alla nuova composizione al silicio).
Oppure gli oled (lo stesso materiale dei nuovi schermi che si vedranno presto nei negozi) che permettono un migliore assorbimento.
E' un campo molto vario ed i test in questo senso sono moltissimi e probabilmente si arriverà a qualche ibrido.

Credo che combinando il fotovoltaico con i nuovi materiali edili che permettono un notevole risparmio energetico (nuovi vetri silicati) e i nuovi elettrodomestici di classe energetica alta si raggiungerà in breve tempo un'ottimo compromesso.
E di sicuro prima che l'italia riesca a trovare i soldi per il nucleare visto che ci sono già in giro dei prototipi (anche se costosi)!

La fusione mi sembra pura utopia molte volte, comunque non ne so abbastanza per giudicare.....

Modificato da Sector X - 12 Febbraio 2010 alle 19:21
Allergico ai cani?
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Febbraio 2010 alle 00:14
ke l'italia nn abbia soldi e sicuro... e possibile ke si riski di investire nel vekkio ma ke siamo 1 paese indietro gia lo si sa...come si possono saltre le tappe?

fiski tu ke parli + da esperto e sicuro ne sai è di me pensi ke l'italia possa riuscire a sostenere 1 spesa + costosa amortizzabile in + anni del nucleare?

dal mio ignorantissimo punto di vista ce da ammettere ke siamo indietro e quindi partire da dove gli altri sono aprtiti anni fa...x le scorie si eliminano in germania kissenefrega XD pagarli x l'energia o x fargli smaltire la m***a e la stessa cosa in cambio potremmo vendere noi energia a qlke altro paese indietro come l'italia....
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Febbraio 2010 alle 02:33
be ragazzi adesso si é arrivati a un punto morto...tutte le centrali nucleari dovevano durare attorno ai 25 anni....qui in svizzera beznau 1 funziona da 41 anni quindi vedete che la m***a non ce solo in italia però forse qui da noi la tengono un pò più nascosta

ora si dovrà decidere anche da noi se ricostruire altre centali nucleari o se passare a metodi più avanzati...ma io ne dubitoche sceglieranno la seconda
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Febbraio 2010 alle 21:35
Postato originariamente da TempestSam

Postato originariamente da Iperione


Quelle inquinano per 5000 anni!!!


5000 anni ahahahahahah e il resto moneta?????ma per favore


Cosa intendi con "e il resto moneta"? Che 5000 anni sono pochi, spero.

Ecco alcuni dati:

PWR: combustibile esaurito di reattori termici attuali (escl. U impoverito)
DOPO 1.000.000 di anni 10 alla sesta SV/GWt di radiotossicità.

U-Pu: ciclo uranio-plutonio a neutroni veloci
DOPO 10.000 anni 10 alla sesta SV/GWt di radiotossicità.

Th-U veloce: ciclo al torio a neutroni veloci in reattori ADS
DOPO 100.000 anni 10 alla quinta SV/GWt di radiotossicità.

Th-U termico: ciclo al torio a neutroni termici in reattori MSR
DOPO 1000 anni 10 alla quarta SV/GWt di radiotossicità.

Prodotti di fissione: decadimento delle ceneri per tutti i cicli
DOPO 1000 anni poco meno di 10 alla quarta SV/GWt di radiotossicità.

Considerando che 10 alla nona SV/GWt di radiotossicità è il massimo di radiotossicità dei prodotti appena usciti dal reattore questi dati per me sono un motivo sufficiente a non costruire centrali nucleari in Italia. Per dare un'idea del valore di un sievert per gigawatt termico(SV/GWt), si tenga presente che la dose che in media un uomo assorbe in un anno per esposizione alla radioattività naturale è di 0,0024 Sv.

Modificato da Iperione - 14 Febbraio 2010 alle 21:39
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Febbraio 2010 alle 21:46
no dicevo che in 5000 anni non succede niente alle scorie uscite dai reattori
Torna in cima
Iperione View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2008
Da: Firenze
Status: Offline
Posts: 1180
  Quota Iperione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Febbraio 2010 alle 15:22
Postato originariamente da TempestSam

no dicevo che in 5000 anni non succede niente alle scorie uscite dai reattori


Che vuol dire non succede niente, scusa, non capisco: che cambia poco la tossicità?
Ghiottolino Be My Guide
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Febbraio 2010 alle 15:40
Postato originariamente da Iperione

Postato originariamente da TempestSam

no dicevo che in 5000 anni non succede niente alle scorie uscite dai reattori


Che vuol dire non succede niente, scusa, non capisco: che cambia poco la tossicità?


no restano come se fossero appena uscite dal reattore...fai te che uno dei centri dove venivano tenute le scorie qui in svizzera stava colando il cemento dove avevano depositato le scorie da quanto erano ancora calde...sono dovuti andare a riesumare le scorie e rifare completamente il deposito...ora hanno una nuova idea scavare per 700 metri sotto terra poi mettere giù delle capsule apposta con dentro le scorie...pensa te il costo
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Febbraio 2010 alle 15:40
Postato originariamente da TempestSam

Postato originariamente da Sector X



http://www.conto-energia-online.it/



su questo siete messi male da noi in svizzera l'energia prodotta dal pannello solare sopra casa nostra viene pagata dall'azienda elettrica 90 centesimi di franco(65 centesimi di euro) al kwh ma il problema é che un pannello da 10000 franchi (7000 euro) ti produce 3/4 kwh in ESTATE dove l'irraggiamento solare é molto alto ammortizzarlo non lo ammortizzi in 4/5 anni fidati lo so perché ne hanno montato uno sopra la nosta sottocentrale e prima di 20 anni non lo ammortizzano (così mi ha detto il tecnico)....sai a parole sono capaci tutti ad'ammortizzare la spesa ma i fatti sono tutta un altra cosa


dal sito che mi hai dato te:


Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico?


Dipende principlamente dal tipo di pannelli (monocristallino, policristallino, amorfo). Lo spazio occupato dai pannelli fotovoltaici monocristallini installati su tetto inclinato e� pari a circa 8 m� per Kw installato mentre per quanto riguarda i tetti piani e� pari a circa 12 m� per Kw.

8 metri per 1kw sai quanto consuma un frigorifero normale???

attorno ai 2,5kw quindi solo per far funzionare il frigo di casa tua ci vogliono 20m quadri di pannello solare

quindi vedi che per ora il solare non é per niente competitivo anche se é un energia rinnovabile

so che sarebbe bello poter pensare che siamo vicini a una soluzione ma purtroppo non é così e sicuramente la soluzione non saranno i pannelli solari e le centrali eoliche...che può essere interessante é la fusione nucleare ma pure li siamo in alto mare quella sarebbe la soluzione a tutti i problemi(se non sapete cos'é non rispondete con inutili affermazioni,GRAZIE)


Guarda da quel che so io , lavorando per amministratori e decine e decine di palazzi a Novara per i pannelli fotovoltaici funziona così. Tu produci energia elettrica che lo stato si prende e tu paghi la solita tua bolletta elettrica. Quando poi lo stato in questo caso l'ente dell'energa elettrica fa il calolo fra kwh consumati e kwh venduti e lo stato normalmente ti paga 2€ per kwh venduto e ne prende 1€ per ogni kwh che ti dà. Questo vedendo le bollette di decine e decine di palazzine e parlando con minimo 6 amministratori. Qui almeno il costo per mettere giu un impianto a pannelli solari sta a circa 4000€ mentre per i fotovoltaici sta sui 10000 anche. Parlo da Idraulico , a questi prezzi mettici l'iva e avrai un più o meno del prezzo da noi. I fotovoltaici sono ammortizzabili infatti in una decina di anni , altri 10 li hai di rendita e normalmente dopo i 20 anni c'è da revisionare l'impianto.
Torna in cima
TempestSam View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Motosega Player - Il cavernicolo^^

Iscritto dal : 12 Giugno 2009
Da: Svizzera
Status: Offline
Posts: 1677
  Quota TempestSam Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Febbraio 2010 alle 10:36
tu in poche parole dici che in 10 anni ammortizzi 4000 euro (ipotetico pannello solare) e mi dici che poi hai 10 anni di rendita che corrispondono a 4000 euro più o meno...se é così in italia siete fortunati perché da noi ammortizzi il pannello in 17/18 anni poi hai 7/8 anni di rendita...ma il problema é che all'inizio l'azienda elettrica ti paga 90 centesimi di franco al kw/h ma ogni anno diminuisce é per quello che ci metti tanto ad'ammortizzare...infatti nessuno qui avrebbe costruito un pannello solare se non ci fossero stati i sussidi cantonali peché non conveniva...per prima cosa perché é una spesa non indifferente che poi ti rende poco...poi perché se ti si guasta il pannello o l'impianto del pannello sono spese in più e non ci hai guadagnato niente...io nei pannelli solari per ora non ci credo...che mi sembrano più una buona scelta allora sono i pannelli solari termici per scaldare l'acqua con quelli siamo sulla buona strada secondo me
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,155 secondi.