Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Topic ChiusoArticolo sulla Damage Step

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
Link diretto a questo post Topic: Articolo sulla Damage Step
    Postato: 26 Aprile 2010 alle 21:48
Per venire incontro ai nuovi giocatori ed ai giocatori meno esperti, abbiamo deciso di postare questo articolo, realizzato da Silvio Bronzino - Skyler91, che descrive la damage step nelle sue fasi e sotto-fasi e chiarisce l'uso di carte come Onesto e Kalut.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho deciso di scrivere questo articolo per spiegare meglio il Damage Step dopo aver appreso che per moltissimi giocatori continua ad essere una fase molto poco chiara. Iniziamo col dire che cos’è il Damage Step: il Damage Step è quello step della Battle Phase in cui vengono calcolati i danni da battaglia derivanti dall’attacco di una Carta Mostro. Nel Damage Step, come in ogni altra fase, ci sono effetti e carte che si possono attivare e altre no.

Ecco cosa si può attivare:

● Carte Magia Rapida e Carte Trappola qualsiasi che modificano valori di ATK eo DEF (come “Rinforzi” o “Rimpicciolire”)
● Carte Trappola Contro-Trappola (come “Giudizio Solenne” e “Corruzione Oscura”);
● Effetti Rapidi di Carte Mostro il cui effetto sia quello di negare l’attivazione o l’effetto di Carte Magia, Carte Trappola o Carte Effetto Mostro (come “Drago Polvere di Stelle”);
● Alcuni Effetti Rapidi di Carte Mostro con Effetto il cui effetto lo permetta (come “Kuriboh”);
● Alcune Carte Magia Rapida o Carte Trappola il cui Ruling permetta la loro attivazione in Damage Step (come “Michizure”) o il cui testo lo permetta (come “Nutriente Z”);
● Alcuni effetti obbligatori (come quello di “Tigre Reale Wanghu”);
● Effetti di Carte Mostro che si attivano durante il Damage Step (come “Pomodoro Mistico” o “L’Onesto”):
● Effetti Scoperta di Mostri con Effetto Scoperta che sono stati attaccati (come “Insetto Mangia-Uomini”) o effetti che hanno lo stesso Timing di attivazione (come “Pinguino dell’Incubo”);

Ora, dopo aver elencato cosa si può fare in Damage Step, passiamo alla parte realmente utile di questo articolo, quella che scioglie i maggiori dubbi sul Damage Step: lo svolgimento del Damage Step. Premetto che il Damage Step verrà suddiviso in 7 momenti fondamentali, che per comodità chiameremo sottofasi, e che ad ognuno di questi momenti verrà dato un nome brevemente descrittivo per permetterne la suddivisione in maniera ordinata. Questi 7 momenti servono solamente per spiegare i diversi momenti in cui si attivano gli effetti delle carte nel Damage Step, di fatto nel Damage Step l’unica sottofase ufficialmente esistente è il Calcolo dei Danni. Anticipo anche che a meno che non ci si trovi Durante il Calcolo dei Danni, nel Damage Step è possibile (come in ogni altra fase) dare inizio a più di 1 Catena e che in ognuna delle sottofasi del Damage Step si possono attivare tutte le categorie di carte sopra descritte, salvo eccezioni che verranno illustrate.

1) Inizio del Damage Step:
È la sottofase iniziale del Damage Step, prima ancora che il Mostro Attaccato venga scoperto. In questa sottofase si attivano effetti come quelli di “Jain, Paladino Fedele della Luce”, “Steamroid”, “Grandiosa Talpa Neo-Spaziale” e simili.

2) Scoperta dei Mostri:
È la sottofase in cui il Mostro Attaccato viene scoperto. In questa sottofase vengono applicati gli Effetti Continui come quelli delle Magie Terreno che modificano ATK eo DEF (come “Umi” o “Yami”) o di Carte Mostro con un effetto analogo (come “Hoshiningen” e “Milo il Raggiante”), l'effetto di carte come “Ordini di Attacco Finale” e “Livello Limite - Area A”. Gli Effetti Continui che ‘‘autodistruggono’’ la carta (come “Kozaky Gigante”) non si attivano adesso ma Dopo il Calcolo dei Danni. Gli Effetti Scoperta e gli effetti con il loro stesso Timing di attivazione (vedi sopra) NON si attivano in questa sottofase.

3) Prima del Calcolo dei Danni:
In questa sottofase si attivano gli effetti come quelli di carte come “Ehren, Monaca Fedele della Luce” e “Drillroid”, “Riflettore”, “Yubel”, “Lampada Antica”; insomma tutti quegli effetti (sembrerà scontato da dire) in cui sulla carta è scritto ‘‘senza applicare il calcolo dei danni’’ oppure ‘‘prima del calcolo dei danni’’.

4) Durante il Calcolo dei Danni:
In questa sottofase la cosa importante è che si può dare inizio ad una sola Catena. Qui si attivano anche effetti di carte “Lily Iniezione Fatata” o “Guerriero Scudo”, carte il cui effetto specifica l’attivazione durante il calcolo dei danni. Non si possono attivare Effetti di carte Magia, Trappola o Mostro che modificano ATK e DEF a meno che non sia specificato sulla carta (come per la Lily); “L’Onesto” e “Alanera - Kalut l’Ombra di Luna” sono 2 casi a parte perché possono essere attivati durante tutto il Damage Step.

5) Dopo il Calcolo dei Danni:
In questa sottofase viene determinato il danno inflitto ai Life Points dei giocatori e si attivano gli effetti di carte come “Goblin Ladro”, “Kycoo il Distruttore di Spettri” e “Don Zaloog”, ovvero effetti che si attivano nel momento in cui venga inflitto un danno. In questa sottofase si attivano anche gli effetti di ‘‘autodistruzione’’ come quelli “Kozaky Gigante” e “Thunder Nyan Nyan”.

6) Attivazione Effetti Scoperta e Simili:
In questa sottofase vengono attivati gli Effetti Scoperta (come quelli di “Insetto Mangia-Uomini” o “Maschera dell’Oscurità”) e effetti con lo stesso Timing di attivazione (come quello di “Pinguino dell’Incubo”). Se durante la sottofase 2 il Mostro Attaccato è stato scoperto, questi effetti si attiveranno indipendentemente che il Mostro sia ancora sul Terreno scoperto o meno. Si attivano in questa fase anche gli effetti di carte come “Signora Guerriera D.D.” e “Guerriero D.D.”, carte il cui effetto dice che si attivano dopo il calcolo dei danni.

7) Fine del Damage Step:
In questa sottofase i Mostri distrutti in battaglia vengono mandati al Cimitero (o rimossi dal gioco se sono presenti carte come “Macro Cosmo” o “Epuratore della Radianza”). Sempre in questa sottofase si attivano tutti gli Effetti Cimiteriali come quelli di “Pomodoro Mistico”, “Ratto Gigante” e “Sangan”. Alcune carte come “Michizure” e simili (ossia il cui Ruling lo permette), possono essere attivate in questa sottofase. Anche alcuni altri effetti che si attivano alla fine del Damage Step (come quelli di “Ryu Kokki” e “Getsu Fuhma”) si attivano in questa sottofase.



“L’Onesto” e “Kalut - l’Ombra di Luna” possono essere attivati durante tutto il Damage Step, per questo non sono stati citati.



Nel caso in cui non ci sia un Mostro Attaccato ma solamente un Mostro Attaccante che effettua un attacco diretto, le sottofasi 2 e 6 possono essere saltate.

Tanto per fornire un esempio, una delle situazioni più problematiche relative al Damage Step (forse l’unica che veramente dà grossi problemi) è questa:
- Giocatore A controlla un Mostro LUCE come “Lumina, Evocatrice Fedele della Luce” scoperto in posizione d’attacco e ha 2 “L’Onesto” in mano (oppure controlla un Mostro “Alanera” e ha 2 “Alanera - Kalut l’Ombra di Luna” in mano);
- Giocatore B controlla un Mostro “Gladiatore Bestia” come “Gladiatore Bestia Laquari” e ha 1 “Carro da Guerra del Gladiatore Bestia” (o 1 “Ira Divina”) coperto;
> “Laquari” attacca “Lumina”; prima del calcolo dei danni (mettiamo caso di essere nella sottofase 3) il giocatore A attiva 1 “L’Onesto” e il Giocatore B attiva in Catena il suo “Carro” per negare “L’Onesto”. La Catena si risolve normalmente e “L’Onesto” viene negato. Dopo la risoluzione della Catena (quindi dopo che sia “L’Onesto” sia “Carro” sono state mandate al Cimitero), il Giocatore A ha un’altra possibilità: attivare “L’Onesto” adesso oppure procedere al calcolo dei danni e attivare “L’Onesto”, rendendo in ogni caso vano il “Carro” del suo avversario.
Se anziché attivare “L’Onesto” prima del calcolo dei danni il Giocatore A l’avesse attivato durante il calcolo dei danni, una volta terminata la Catena relativa a “Carro” - “L’Onesto” non avrebbe potuto attivare un altro “L’Onesto” in quanto non è possibile generare una seconda Catena durante il calcolo dei danni.

E dopo avervi terribilmente annoiato con le meccaniche del Damage Step, non mi resta che augurarvi Buon Gioco e che questa fase non arrivi mai a causarvi troppi problemi, sperando che questi chiarimenti possano tornarvi utili da questo momento in avanti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Mik - 26 Aprile 2010 alle 21:54


Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
Link diretto a questo post Postato: 26 Aprile 2010 alle 21:54
Utile davvero , me la stamperò da portare ai tornei anche se ora come ora di onesti non ne girano tanti come prima.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,063 secondi.