Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > Altri giochi di carte collezionabili e non > Magic
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

MtG: Arriva "Modern", il Nuovo Formato

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: MtG: Arriva "Modern", il Nuovo Formato
    Postato: 16 Agosto 2011 alle 13:05
Dopo mesi e mesi di attesa, le tante voci che circolavano attorno ad un presunto nuovo formato di Magic hanno preso forma e rispondo al nome di Modern. I primi a sperimentarlo saranno i partecipanti al prossimo Pro Tour che si terrà dal 2 al 4 Settembre a Filadelfia, Pennsylvania.
La scelta di introdurre questa nuova modalità di gioco non è nata dall'oggi al domani ma ha seguito un iter molto articolato che è passato anche dal playtesting e dal successo riscosso su Magic Online.

Nel formato, che ricordiamo non prevede rotazioni annuali, sono consentite tutte le espansioni uscite dal cambio di layout grafico in poi. Per la precisione si tratta dell'Ottava Edizione per quanto riguarda i Set Base ed il primo Mirrodin per le espansioni standard. Ecco quindi quali saranno i blocchi di espansioni utilizzabili: Mirrodin, Kamigawa, Ravnica, Spirale Temporale, Lorwyn, Landa Tenebrosa, Frammenti di Alara, Zendikar, e Cicatrici di Mirrodin. Ma non è tutto.

Questi mesi di playtest hanno portato alla conclusione che il metagame sarebbe stato comunque poco vario, nonostante il gran numero di espansioni disponibili, a causa della presenza dei soliti mazzi Tier 1 che si sono susseguiti nelle varie stagioni di Esteso e Standard durante i relativi periodi di legalità. In particolar modo gli sviluppatori hanno cercato di preservare il formato da combo troppo veloci, nello specifico quelle che si possono originare prima del quarto turno di gioco. Ecco quindi che sono intervenuti fin da subito con una lista di carte proibite per raggiungere il loro scopo e lasciare pieno spazio alla creatività dei deck builder, i quali staranno già festeggiando questo nuovo periodo dell'oro in cui ogni sperimentazione è non solo lecita ma addirittura incoraggiata.
Qui di seguito trovate la Ban List sopra citata:

Ancestral Vision
Ancient Den
Bitterblossom
Chrome Mox
Dark Depths
Dread Return
Glimpse of Nature
Golgari Grave-Troll
Great Furnace
Hypergenesis
Jace, the Mind Sculptor
Mental Misstep
Seat of the Synod
Sensei's Divining Top
Skullclamp
Stoneforge Mystic
Sword of the Meek
Tree of Tales
Umezawa's Jitte
Valakut, the Molten Pinnacle
Vault of Whispers


Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Agosto 2011 alle 19:04
ME GUSTA


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 10:46
sai una cosa? mi sa che mi butto visto la brutta aria che tira in yugi.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 12:39
adesso non per essere critici verso tutto e tutti ma:
a me sebra un formato molto simile all'advanced di yugi.
però sono sicuro che con una simile campionatura di blocchi (che non sono le solite 10 must di yugi) la varietà sarà tanta! :)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 12:44
il formato ricorda molto l'avanzato di yugi però dai più possibilità ai giocatori che hanno iniziato da poco a giocare. senza dovrebbero giocare in standard che però cambia continuamente. questo formato invece lo vedo molto meno impegnativo sotto il profilo economico.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 14:08
in realtà è un ottimo modo per rivalutare le carte vecchie e fuori formato (troppo nuove per essere usate efficacemente in t1 e troppo vecchie per essere usate in t2 o in esteso)

anche a me non dispiacerebbe provarlo... se avessi piu soldi da buttare nel cesso!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 17:37
Vero. E' il legacy dei poveri, praticamente xD
La banlist mi sembra strutturata in maniera molto interessante, peraltro.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 18:12
la banned mi sembra quella del t2 ch dovettero fare quando si resero conto di aver fatto carte un po troppino forti (parlo di quando era appena uscito darksteel)

cioè voglio dire:
skullclamp puoi anche pensarci e non produrlo se me lo devi bannare dal t2! xD(e poi dall'esteso)
cosi come le mefitiche terre artefatto che se fai 2+2 ci arrivi che assieme a discepolo della volta e ravager fai otk in 3-4 turni xD

Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Agosto 2011 alle 18:24
Eh ma loro stessi ammettono che talvolta si tratta di loro errori, come con Skullclamp appunto. Altri errori (sempre ammessi da loro) sono stati Bitterblossom, Jace 2.0 e Stoneforge. Il resto della roba bannata è dovuto alle combo troppo senza senso che ti uccidono in breve o senza scampo (come fu per Yata o CED in Yugi), il che è comprensibile come ban.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Piccione_94 View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 02 Dicembre 2009
Status: Offline
Posts: 1765
  Quota Piccione_94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Agosto 2011 alle 01:35
panda domani cominci a testare modern x il pt poi posso dirvi quali mazzi sono forti ecc.. cmq parlando oggi modern nn e che mi sembri molto economico come formato rimangono comunque molte carte costose che si giocano come le terre doppie ravnica ecc...
io non sc*lo le carte mi vogliono bene hehe
chi non fa un barbatrucco ci resta di stucco

Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Agosto 2011 alle 10:18
Le terre doppie di Ravnica le trovavi prima che venisse confermato il Modern (ai tempi del vecchio esteso) dai 5 ai 12 euro max. Io, giuro, ho creduto immensamente nel modern e ho fatto scorta. Adesso valgono dai 12 (tipo Fonderia Sacra) ai 40 (Tomba d'Acqua e Fontana Santificata) ma le ho pagate un terzo e godo immensamente muahahahahah xD

Comunque, battute a parte sul didietro che ho avuto, il Legacy è MOLTO più costoso e il T2 lo devi cambiare ogni anno.
Il vantaggio immenso (che ha fatto e, a mio avviso, farà la fortuna del Modern) è proprio il fatto che sia un formato ETERNAL. Quindi qualunque carta si compri per il Modern rimarrà valida per sempre, il che a mio avviso è una cosa molto importante. Anche dal punto di vista economico.

Quanto al meta del formato per quel poco che ho visto mi pare molto incentrato sull'aggro e molto meno sul controllo, specialmente vista la banlist...ma staremo a vedere.


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.