Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Coaching

 Rispondi Rispondi Pagina  123>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Coaching
    Postato: 03 Aprile 2012 alle 16:01
Ho arbitrato molti tornei in vita mia, ma nessuno di particolarmente grosso. Domenica scorsa sono stato HJ di un torneo di qualificazione per gli europei, e un giocatore si è lamentato per come ho risposto ad una domanda del suo avversario inerente un ruling.
Siccome non riesco a trovare online nessun regolamento che riguarda il comportamento rigoroso che i judge devono avere durante un torneo (ho trovato solo il sistema di assegnazione di Warning, che vabbè è piuttosto noto), qualcuno può darmi qualche delucidazione?
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 17:49
Per quello che ne so io, un judge dovrebbe essere rigorosamente imparziale nelle risposte e soprattutto la risposta non deve contenere nessun tipo di suggerimento per il giocatore. Detto questo, è difficile giudicare se non riporti la domanda che ti è stata fatta e la risposta che hai dato tu
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:38
Postaci la domanda e la risposta Al ;)

comunque, in linea generale devi fornire informazioni pubbliche (quindi mai nell'orecchio), più dirette possibili e non con risposte che presuppongono un "ragionamento"

Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:39
"Se con Catena Demoniaca bersaglio un Karakuri in attacco e poi lo attacco, rimane in attacco?"
"O.o Certo!"
Dei giocatori mi hanno detto che non si può per alcuna ragione rispondere con "sì" o "no", ma avrei dovuto dire il funzionamento della trappola, che tipo di effetto ha e che tipo di effetto è quello del Karakuri.

Analogamente, un giocatore ha chiesto se si può evocare con Call un DAD evocato prima correttamente, e un Judge gli ha detto "Non posso rispondere a questa domanda". Io ho iniziato con "Nell'effetto c'è scritto", e l'altro judge e dei giocatori mi hanno intimato il silenzio... o.o


PS ovviamente ho detto tutto ad alta voce, e ho fatto porre la domanda ad alta voce ogni volta, infatti in tutti i casi l'avversario ha capito che carta voleva attivare di cui aveva il dubbio...

Modificato da Aldragon - 03 Aprile 2012 alle 18:40
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:43
La questione è molto delicata. Il 90% delle volte che un'arbitro viene tacciato di coaching è per l'incapacità del giocatore di porre le domande. Un arbitro è tenuto a rispondere solo a domande relative a situazioni di gioco attuali e non ipotetiche. Per esempio

No buono
"judge, ma se attivo questa (e ti da vedere tempesta) con quello sul terreno (e indica white dragon ninja) che succede?"

Un arbitro in questo caso può fare due cose:
1_ chiedere che la domanda sia riformulata in modo in cui la risposta possa essere semplicemente Si o No
Esempio: "judge, ma con white dragon ninja in campo le carte magia e trappola possono venir distrutte?"
2_ chiedere che l'azione venga fatta e poi, quando la situazione di gioco si svolge allora si può intervenire col ruling

Vista l'incapacità dei giocatori di formulare domande chiare e precise la seconda opzione è quella consigliata.

Altro crucio è il wispering, non si può fare e le domande devono essere fatte ad alta voce esattamente come le risposte in modo che entrambi i giocatori possano sentirle.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:49
Postato originariamente da Aldragon

"Se con Catena Demoniaca bersaglio un Karakuri in attacco e poi lo attacco, rimane in attacco?"
"O.o Certo!"
Dei giocatori mi hanno detto che non si può per alcuna ragione rispondere con "sì" o "no", ma avrei dovuto dire il funzionamento della trappola, che tipo di effetto ha e che tipo di effetto è quello del Karakuri.

Analogamente, un giocatore ha chiesto se si può evocare con Call un DAD evocato prima correttamente, e un Judge gli ha detto "Non posso rispondere a questa domanda". Io ho iniziato con "Nell'effetto c'è scritto", e l'altro judge e dei giocatori mi hanno intimato il silenzio... o.o


PS ovviamente ho detto tutto ad alta voce, e ho fatto porre la domanda ad alta voce ogni volta, infatti in tutti i casi l'avversario ha capito che carta voleva attivare di cui aveva il dubbio...

Visto che parliamo di percentuali, il 100% delle volte becchi 1 cretino al torneo che crede di sapere più cose di te sui ruling/policy/norme comportamentali, salvo poi ricredersi due minuti dopo.

In questi due casi, un judge deve rispondere sì alla prima domanda (alla quale io avrei ampliato dicendo che catena nega l'effetto del mostro, quindi ovviamente non va in difesa) e alla seconda domanda dire che dad è un mostro nomi, che può essere evocato solo dalla mano seguendo quelle specifiche condizioni, così come dice il ruling.
Se un judge non risponde così, sbaglia.
Perchè?

Nel primo caso, data la banalità della domanda, basta un sì
nel secondo caso, il giocatore ha chiesto di poter fare una mossa illegale, e un judge deve rispondere che non può fare una giocata illegale. E' come dire, judge posso pescare 7 di primo?
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:50
In entrambi i casi descritti le domande erano formulate per esteso e la risposta poteva essere data con un "sì" o un "no"...
In realtà nel primo caso non aveva detto ad alta voce che la carta che aveva lui era catena demoniaca, ma dal contesto cos'altro poteva essere? O.o Se gli avessi chiesto di dire ad alta voce che carta era, andava bene? E' quindi sottointeso che per ogni domanda inerente una propria carta si deve dire che carta è?
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:52
Scusa il doppiopost ma ho letto solo ora lituo messaggio

Nel caso della catena vs karakuri dipende rispondere a una domanda reale e non ipotetica. La situazine di gioco Si stava svolgendo? Se si hai agito bene.

Nel caso del dad è il solito problema di saper porre le domande. Un bravo giocatore avrebbe dovuto chiedere "ma dad è un'evocazione unica?" allora tu potevi benissimo rispondere "si" senza problemi. Se l'azione invece si stava già scolgendo allora potevi benissimo rispondere alla domanda che ti poneva il giocatore.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 19:03
Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da Aldragon

"Se con Catena Demoniaca bersaglio un Karakuri in attacco e poi lo attacco, rimane in attacco?"
"O.o Certo!"
Dei giocatori mi hanno detto che non si può per alcuna ragione rispondere con "sì" o "no", ma avrei dovuto dire il funzionamento della trappola, che tipo di effetto ha e che tipo di effetto è quello del Karakuri.

Analogamente, un giocatore ha chiesto se si può evocare con Call un DAD evocato prima correttamente, e un Judge gli ha detto "Non posso rispondere a questa domanda". Io ho iniziato con "Nell'effetto c'è scritto", e l'altro judge e dei giocatori mi hanno intimato il silenzio... o.o


PS ovviamente ho detto tutto ad alta voce, e ho fatto porre la domanda ad alta voce ogni volta, infatti in tutti i casi l'avversario ha capito che carta voleva attivare di cui aveva il dubbio...

Visto che parliamo di percentuali, il 100% delle volte becchi 1 cretino al torneo che crede di sapere più cose di te sui ruling/policy/norme comportamentali, salvo poi ricredersi due minuti dopo.

In questi due casi, un judge deve rispondere sì alla prima domanda (alla quale io avrei ampliato dicendo che catena nega l'effetto del mostro, quindi ovviamente non va in difesa) e alla seconda domanda dire che dad è un mostro nomi, che può essere evocato solo dalla mano seguendo quelle specifiche condizioni, così come dice il ruling.
Se un judge non risponde così, sbaglia.
Perchè?

Nel primo caso, data la banalità della domanda, basta un sì
nel secondo caso, il giocatore ha chiesto di poter fare una mossa illegale, e un judge deve rispondere che non può fare una giocata illegale. E' come dire, judge posso pescare 7 di primo?
Quindi in pratica ho fatto bene la prima volta e avrei fatto bene anche alla seconda... Ottimo. XD
Per la seconda: il judge gli ha detto "tu fai, se poi non potevi farlo te lo diciamo noi" e la cosa mi sembrava davvero poco sensata, ma ero in "leggera" minoranza, ed effettivamente non sapevo nulla di sicuro sul comportamento che avrei dovuto avere.
Postato originariamente da E-Horus

Scusa il doppiopost ma ho letto solo ora lituo messaggio

Nel caso della catena vs karakuri dipende rispondere a una domanda reale e non ipotetica. La situazine di gioco Si stava svolgendo? Se si hai agito bene.

Nel caso del dad è il solito problema di saper porre le domande. Un bravo giocatore avrebbe dovuto chiedere "ma dad è un'evocazione unica?" allora tu potevi benissimo rispondere "si" senza problemi. Se l'azione invece si stava già scolgendo allora potevi benissimo rispondere alla domanda che ti poneva il giocatore.
Ma dai, se sapesse che cosa vuol dire essere ad evocazione unica di sicuro lo saprebbe anche riconoscere leggendo il testo...


Anyway, almeno ora mi è chiaro che sapevo bene... Grazie per le risposte!




EDIT: Argh, mi è venuto in mente solo ora: quello che ha fatto la domanda del DAD aveva DAD sul Terreno, non ancora al cimitero, quindi probabilmente la risposta gli sarebbe servita per un'azione futura... Le cose cambiano?

Modificato da Aldragon - 03 Aprile 2012 alle 19:07
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 19:08
Perchè la gente, pur giocando da anni, non ha mai imparato le regole del gioco e a riconoscere i testi delle carte. Ecco, quando ti fanno la solita domanda "ma se faccio questo con questo in campo" puoi dirgli leggi la carta
Bring Back Vs System
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 19:21
Postato originariamente da E-Horus


Esempio: "judge, ma con white dragon ninja in campo le carte magia e trappola possono venir distrutte?"
2_ chiedere che l'azione venga fatta e poi, quando la situazione di gioco si svolge allora si può intervenire col ruling




scusa se intervengo io che non centro un c***o ma mi piacerebbe molto capire perchè così di primo acchitto mi sembra una boiata:

se io faccio una domanda come quella e tu mi rispondi così e quello che sto facendo è sbagliato, tu arbitro, mi fai automaticamente perdere la partita...e non mi sembra giusto dato che se tu sei arbitro e io giocatore è lecito domandarti se una cosa funziona in un certo modo o meno, altrimenti non ti chiamerei proprio xD


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 19:34
Semplice, in questo modo io ti sto consigliando quale mossa fare (o in questo caso non fare) e non è questo lo scopo di un'arbitro. Devo intervenire in situazione di gioco che si stanno svolgendo non prima o in altre situazioni ipotetiche anche perche tu giocatore sei tenuto a conoscere le tue carte e a sapere come funzionano, sopratutto durante tornei importanti.

L'arbitro deve risolvere delle controversie che si possono creare durante una partita, non dirti per filo e per segno come funzionano le tue stesse carte
Bring Back Vs System
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 20:29
Bè, ma tecnicamente un judge può dare informazioni generali riguardanti carte, no? Del tipo, un giocatore che ipotizza che l'avversario abbia settato un Drago Bianco Occhi Blu (XD) può chiamare l'arbitro e chiedergli "scusi, quanta difesa ha drago bianco occhi blu?", o sbaglio? Oppure se intuisce che mazzo ha l'avversario e non si ricorda l'effetto di una carta che si gioca in quel mazzo, ma di cui ricorda il nome.

Modificato da Aldragon - 03 Aprile 2012 alle 20:30
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 20:38
Si, può chiederlo.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 20:52
può anche chiederti di leggere tutti i ruling ufficiali su una carta, ad esempio
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 21:16
Postato originariamente da Il Folle

può anche chiederti di leggere tutti i ruling ufficiali su una carta, ad esempio
Quindi anche le FAQ, che quindi quasi sicuramente includeranno la situazione che gli sta capitando???? O.o Di sicuro su White Dragon sarà presente un riferimento a Tempesta Potente, per tornare all'esempio di prima... .-.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 21:25
Non sono così tanto sicuro sui ruling soprattutto perche va a far perdere tempo all'inverosimile.

Comunque di norma questo non si applica se le carte in questione non sono presenti nella situazione di gioco. Una cosa sono i valori di attacco e difesa o l'effetto mentre un'altra è la lettura completa del ruling.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 21:37
no ma adesso a prescindere: se io ho una carta da attivare in una certa situazione e non sono sicuro di poter fare una determinata azione, se chiamo il judge e gli chiedo:

"scusa, se A controlla ( e gli fa vedere la carta) e B controlla un'altra carta (dice il nome della carta dell'avversario ipotetizzandola), posso fare questo questo e quest'altro?"

cioè alla fine ho chiesto un ruling semplicemente, non un consiglio...


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 21:40
Postato originariamente da Repetz94

no ma adesso a prescindere: se io ho una carta da attivare in una certa situazione e non sono sicuro di poter fare una determinata azione, se chiamo il judge e gli chiedo:

"scusa, se A controlla ( e gli fa vedere la carta) e B controlla un'altra carta (dice il nome della carta dell'avversario ipotetizzandola), posso fare questo questo e quest'altro?"

cioè alla fine ho chiesto un ruling semplicemente, non un consiglio...
E' esattamente come la vedo io. Tutta quell'azione l'ha pensata il giocatore, non il judge.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 21:51
Postato originariamente da Aldragon

Postato originariamente da Repetz94

no ma adesso a prescindere: se io ho una carta da attivare in una certa situazione e non sono sicuro di poter fare una determinata azione, se chiamo il judge e gli chiedo:

"scusa, se A controlla ( e gli fa vedere la carta) e B controlla un'altra carta (dice il nome della carta dell'avversario ipotetizzandola), posso fare questo questo e quest'altro?"

cioè alla fine ho chiesto un ruling semplicemente, non un consiglio...
E' esattamente come la vedo io. Tutta quell'azione l'ha pensata il giocatore, non il judge.


L'avversario può benissimo protestare per coaching se l'arbirto risponde alla domanda se posta in questi termini. Se ti rispondo in questo modo ti sto consigliando la mossa da fare perche a seconda della mia risposta tu farai l'azione. Invece tu puoi avere delle chiarificazioni sulla carta (esempio drago ninja, "le carte magia e trappola possono essere distrutte?" risposta "no") ma non su ipotetiche situazioni di gioco perche non sono attinenti con la situazione. Un buon arbitro dovrebbe risponderti o "riformula la domanda" o "fai l'azione" o al limite "leggi le carte".

Il problema è che i giocatori sono stati abituati troppo bene ma non è la procedura corretta.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 22:23
Postato originariamente da E-Horus

Postato originariamente da Aldragon

Postato originariamente da Repetz94

no ma adesso a prescindere: se io ho una carta da attivare in una certa situazione e non sono sicuro di poter fare una determinata azione, se chiamo il judge e gli chiedo:

"scusa, se A controlla ( e gli fa vedere la carta) e B controlla un'altra carta (dice il nome della carta dell'avversario ipotetizzandola), posso fare questo questo e quest'altro?"

cioè alla fine ho chiesto un ruling semplicemente, non un consiglio...
E' esattamente come la vedo io. Tutta quell'azione l'ha pensata il giocatore, non il judge.


L'avversario può benissimo protestare per coaching se l'arbirto risponde alla domanda se posta in questi termini. Se ti rispondo in questo modo ti sto consigliando la mossa da fare perche a seconda della mia risposta tu farai l'azione. Invece tu puoi avere delle chiarificazioni sulla carta (esempio drago ninja, "le carte magia e trappola possono essere distrutte?" risposta "no") ma non su ipotetiche situazioni di gioco perche non sono attinenti con la situazione. Un buon arbitro dovrebbe risponderti o "riformula la domanda" o "fai l'azione" o al limite "leggi le carte".

Il problema è che i giocatori sono stati abituati troppo bene ma non è la procedura corretta.
Il giocatore B controlla un Vanity's Fiend. Il giocatore A chiama il Judge e chiede se è possibile fare un'evocazione Synchro con Vanity's Fiend sul terreno. Il Judge cosa fa?

Opzione 1: risponde
- Il giocatore A ha in mano Mind e un tuner e dice "meno male, o avrei sprecato un mind", e il judge viene accusato di coaching

Opzione 2: non risponde.

Opzione 2-1) Il giocatore A chiede al judge i ruling del Vanity's, arriva al punto in cui dice che non possono essere effettuate evocazioni synchro, ed è a posto.

Opzione 2-2) Il giocatore A tenta di fare un'evocazione Synchro, ma non può, e allora si becca caution (per situazione ricostruibile).


Davvero, WTF?!
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Aprile 2012 alle 23:56
Voi state dando per scontato che ai tornei partecipino tutti giocatori "pro", ma ai tornei ci sono anche i newbie che ovviamente NON possono conoscere tutte le carte, e mi sembra logico e lecito che un newbie "non sappia" porre le domande "come vanno poste"... L'importante è che il judge non dia consigli, poi può rispondere tranquillamente secondo me. Se poi l'altro giocatore si attacca al fatto del coaching, molto probabilmente è un furbone che applica il cosiddetto rule sharking, quindi da tenere sotto controllo.
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 09:14
Postato originariamente da E-Horus

La domanda "è possibile sincronizzare vanity?" il rispondere non è coaching ma è lo spiegare l'effetto della carta. La domanda se è posta in quel modo è assolutamente neutra. Se la domanda è "se faccio questo (e indica mind) su quello (e indica vanity) poi posso syncronizzarlo?" questa domanda può essere considerata coaching. Tutto sta nel saper porre la domanda.

Male
" ma se con questo faccio questo com quello che succede?"
Bene
"che fa questa carta (riferito a una carta sul terreno)?"
Bring Back Vs System
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 09:58
Postato originariamente da E-Horus

Se ti rispondo in questo modo ti sto consigliando la mossa da fare perche a seconda della mia risposta tu farai l'azione.


ma è ovvio che a seconda della risposta del judge il giocatore farà la mossa.
altrimenti non avrei chiamato judge per chiarimenti, ma un paninaro per portarmi qualcosa da mangiare.

se chiami il judge è perchè ti risolva dei dubbi, negli ultimi tempi che giocavo sentirmi dire "non posso darti la risposta" mi faceva solo inc***are. mi fa venire forti dubbi sull'utilià dei judge. possiamo prendere 4 barboni in mezzo alla strada e metterli ad arbitrare, tanto per dire "non posso darti la risposta" e portare 20 fogliettini alla judge station ci riescono tutti.
oltretutto questa è una moda recente, perchè nei primi anni di gioco non ho mai sentito nessuno parlare di coaching e soprattutto alle domande che facevi ai judge loro ti rispondevano sempre
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 11:17
L'utilità sta nel risolvere le situazioni di gioco, non prima nel dirti come giocare le tue carte cosa che dovresti sapere visto che le giochi e quindi si spera che tu sappia cosa stai giocando (cosa non sempre scontata).

Sta tutto nel saper porre le domande e il fatto che i giocatori non sanno formularle. Questo è anche un'auuto all'arbitro che non si va a trovare in spiacevoli situazioni.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 14:38
Domanda: esiste qualcosa di ufficiale, scritto dalla Konami, su cosa puo' e non puo' fare un judge e quando puo' essere considerato coaching un comportamento?
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 19:05
Postato originariamente da E-Horus

L'utilità sta nel risolvere le situazioni di gioco, non prima nel dirti come giocare le tue carte cosa che dovresti sapere visto che le giochi e quindi si spera che tu sappia cosa stai giocando (cosa non sempre scontata).

Sta tutto nel saper porre le domande e il fatto che i giocatori non sanno formularle. Questo è anche un'auuto all'arbitro che non si va a trovare in spiacevoli situazioni.

posso sapere i ruling delle mie carte, non la possibilità di ogni catena/effetto/ruling di mie carte in relazione a quelle dell'oppo. non tutti sono come follenti che sanno tutto xD
tu arbitro risolvimi la situazione di gioco rispondendo alla mia domanda. a dirmi "non posso risponderti", non risolvi nulla. quindi, non sei utile
e se poi sbaglio la mossa? rischio pure warning. l'assurdità totale nell'assurdo.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 19:59
Ti sei risposto da solo new. "tu arbitro risolvono la situazione" ecco, la situazione non esiste in quel momento e sopratutto tu pretendi che io ti faccia la mossa. Ma daltronde per molte persone è impossibile formulare domande correttamente o leggere le carte (e questa non è un critica a te ma alla maggior parte dei giocatori). È una forma di correttezza sia verso l'avversario che verso l'arbitro.

Comunque no, non mi sembra che konami abbia mai rilasciato qualcosa di ufficiale (neanche UDE se per questo).
Bring Back Vs System
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 20:11
l'ho trovato e lo posterò in seguito, anche se non è ufficiale ma è scritto da membri del kde ed è molto utile

comunque, un judge può elencare tutti i ruling ufficiali di una carta se richiesto,e ovviamente verrà dato extra time in caso di necessità

inoltre, alla domanda del vanity, se un giocatore chiede se può syncronizzarlo insieme ad un tuner, la risposta del judge dovrebbe essere "no, non puoi proprio provare ad evocare speciale)
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 20:43
Infatti il problema non è sulle domande ben formulate ma su quelle "se faccio questo con quello che succede?". Nessuno avrebbe nulla da recriminare su una domanda con "vanity può essere syncronizzato con un'altro tuner?" 

Comunque posta che sono cose sempre utili.
Bring Back Vs System
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  123>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.