Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Coaching

 Rispondi Rispondi Pagina  <123>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Coaching
    Postato: 04 Aprile 2012 alle 20:56
There is some confusion among judges regarding what questions they can and cannot answer during a tournament. While this guide is unofficial, it has input from many former Head Judges/well-seasoned judges and is reflective of the philosophy used at previous and current US Premier-level events. The following guidelines are the general rules to answering questions during tournament play:

A judge is always allowed to answer questions as it relates to:

Game Mechanics (priority, building a chain, etc)
Legality of the activation of an effect
Individual Card Mechanics (does a card target, does it have a cost, what type of effect it is, how does the effect work unto itself, card text or stats)
Card Rulings from the various KDE releases (remember that only rulings posted by KDE are considered official sources.)

Things a judge should avoid:

“What if” scenarios that occur during a match that are not reflected in the current game state
Situations that would dictate how a player would best play his/her cards, or would help a player augment his/her strategy
Questions from spectators relating to a match in progress, unless it is to notify a judge of an observed error
Questions that involve inordinate complexity, or one whose answer would vary depending on how each player chose to resolve his/her effects along the progression of the game state
Questions that are not stated (such as answering a question a judge may feel is inferred by the player)

When a judge is called over to a match, he/she should always clarify the game state to ensure that his/her understanding of the events matches that of the players. Once the game state is understood, he/she may answer a question or resolve a situation based upon the following:

When all card(s) are public:

If the card(s) in question are all public knowledge, or are otherwise mutually known, then it is Appropriate for a judge to give a simple yes-or-no response reinforced by game mechanics.

Ex.: Player A declares an attack with his “Neo-Spacian Gran Mole” and selects his opponent’s “Ally of Justice Catastor” as the attack target. Since both monster effects are Trigger effects that have the same timing, it is Appropriate to inform the players how a SEGOC is created, and how the chain will resolve.

If the explanation of game mechanics does not provide a satisfactory answer for the player, or the player does not seem to understand what is being told to him/her, a judge may provide an official ruling offered by KDE that gives additional information to confirm to the player the correct resolution of a situation. Giving a ruling in this case should be a last option, as it does little to prevent similar occurrences in future play and does not educate the player(s).

Ex.: Player A controls a face-up “Exiled Force” that is under the effect of Player B’s “Effect Veiler.” Player A activates the effect of “Exiled Force,” and targets an opponent’s monster. A judge is called over to resolve the situation, and explains to the player that “Effect Veiler” will negate “Exiled Force” because “Effect Veiler” negates monster effects that activate or apply on the field, even if the monster is no longer face up at resolution.   Player A is not convinced by the floor judge. The judge then further explains that effects will always resolve where they activated, regardless of where the monster is at resolution. Player A still does not comprehend the information being explained. The judge may show the official ruling to Player A to show that he/she is receiving the correct ruling.

When there is a mixture of public and private information:

If one of the cards(s) in question is private, and the other(s) is public, a judge should instruct the player on how to proceed with game mechanics. Giving a direct “yes” or “no” resolution regarding private information could be construed (and perhaps correctly) by the opponent as coaching, and should be avoided. A judge, however, may always answer “yes” or “no” if something can be legally activated. Providing rulings privately, though they may be public in nature, can also be considered augmenting a player’s strategy and unduly affecting the natural course of play.

Ex.: Player B activates the effect of “Destiny Hero – Malicious,” and removes it from the graveyard as a cost.   Player A calls a judge over and asks if he can remove his opponent’s “Destiny Hero – Malicious” with his card in hand (flicking his copy of “D.D. Crow”). It would be Appropriate to inform Player A that: "All costs are paid at activation, before priority is passed to the opponent"

Ex.: Player A Synchro Summons a copy of “Scrap Dragon.” Player B calls for a judge and asks if his/her opponent could “get the effect” of Scrap Dragon when Player B activates “this card” (reveals Solemn Warning). It would be Appropriate to inform Player B that: "The effect of Scrap Dragon will activate when destroyed by an opponent’s card effect and sent to the graveyard (reiterating public card text reinforced with the individual card mechanic)"

If, in the course of answering a question through game mechanics, the nature of a private card would be revealed to the opponent against the wishes of the player, then a judge may issue his/her ruling, comment upon the legality of activation, and remind the player that he/she has the right to appeal.

Ex.: Player A controls a face down “Divine Wrath.” Player B controls a face up “Black Whirlwind.” Player B summons “Blackwing – Blizzard the Far North” and activates its effect as Chain Link 1. He/she then chains Black Whirlwind as Chain Link 2. Player A calls a judge over and reveals his/her set card, and asks if it can be chained to his opponent’s “Blizzard.” It would not be Appropriate to explain the game mechanic that cards that specifically negate other cards must be directly chained to the effect they wish to negate, as that would reveal the nature of Player A’s set card to Player B and could influence his/her plays. It would also not be Appropriate for the floor judge to give answers in private, as all game mechanics are public and should be shared publicly, and to avoid any image of impropriety or coaching from the judge. Instead, the floor judge should consider the following example:

Player A: “Can I do this?”

<Player A privately reveals set “Divine Wrath”>

Floor Judge: “How was the chain built?”

<players inform the judge that Blizzard is Chain Link 1, Black Whirlwind is Chain Link 2>

Floor Judge: “That is an illegal activation, and cannot be chained in this situation. I can’t say any more without revealing the nature of your set card. You have the right to appeal”


If the situation occurs at a Premier event, a floor judge may consult with his/her Team Lead and the Team Lead may reinforce the ruling while informing Player A privately as to the reasons for the illegality. Either player may still appeal the ruling. In all cases, the Head Judge, at his/her discretion, may opt to keep the ruling but provide Player A with a private explanation.
Torna in cima
Momo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
La Triade - Il quindicenne

Iscritto dal : 13 Agosto 2010
Da: Novara
Status: Offline
Posts: 1630
  Quota Momo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:04
Postato originariamente da E-Horus

L'utilità sta nel risolvere le situazioni di gioco, non prima nel dirti come giocare le tue carte cosa che dovresti sapere visto che le giochi e quindi si spera che tu sappia cosa stai giocando (cosa non sempre scontata).

Sta tutto nel saper porre le domande e il fatto che i giocatori non sanno formularle. Questo è anche un'auuto all'arbitro che non si va a trovare in spiacevoli situazioni.


A me sembra tutto un insulto alla ragione umana.
E poi vorrei vedere, devo perdere 10 minuti per porre una domanda a un judge, che magari parla un italiano come quello dello zio miki di avetrana?

Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:12
Sono daccordo su tutto tranne nel caso dello scrap. Io chiederei al giocatore di riformulare la domanda.

Postato originariamente da Momo

Postato originariamente da E-Horus

L'utilità sta nel risolvere le situazioni di gioco, non prima nel dirti come giocare le tue carte cosa che dovresti sapere visto che le giochi e quindi si spera che tu sappia cosa stai giocando (cosa non sempre scontata).

Sta tutto nel saper porre le domande e il fatto che i giocatori non sanno formularle. Questo è anche un'auuto all'arbitro che non si va a trovare in spiacevoli situazioni.


A me sembra tutto un insulto alla ragione umana.
E poi vorrei vedere, devo perdere 10 minuti per porre una domanda a un judge, che magari parla un italiano come quello dello zio miki di avetrana?


L'insulto è il non conoscere le base del gioco a cui giochi. Sopratutto se siamo a un torneo importante

Modificato da E-Horus - 04 Aprile 2012 alle 21:15
Bring Back Vs System
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:13
Postato originariamente da E-Horus

Ti sei risposto da solo new. "tu arbitro risolvono la situazione" ecco, la situazione non esiste in quel momento e sopratutto tu pretendi che io ti faccia la mossa. Ma daltronde per molte persone è impossibile formulare domande correttamente o leggere le carte (e questa non è un critica a te ma alla maggior parte dei giocatori). È una forma di correttezza sia verso l'avversario che verso l'arbitro.

lo trovo assurdo.
trovo stupido perdere partite perchè un arbitro mi dice "non posso risponderti" per paura di coaching

vado ad esempi pratici:
1)
tempo fa, ycs italiano, becco uno straniero. era un periodo in cui non giocavo molto, anzi quasi mai come mi è capitato negli ultimi anni. situazione lui con gorz+token di gorz( grosso). io potevo evocare wurm x rimbalzare tutto e vincere. ero quasi sicuro potessi bersagliare entrambi, ma per sicurezza chiamo il primo judge crucco a caso che passa di lì. pongo semplicemente nel mio pessimo inglese "se evoco wurm, bersaglio il token con il suo effetto, questo va via dal campo?", mi rispose "non posso dirtelo influenzerei la tua mossa"
certo che influenzeresti la mia mossa! ho provato a fargli capire che volevo solo una conferma di quanto già immaginavo, ma tra che era crucco, tra che era un ritardato, ho rinunciato. la situazione si poteva quindi concludere:
1- evoco wurm, se è come ricordavo rimbalzo tutto bitto e vinco la partita
2- evoco wurm, se non è come ricordavo perdo la partita al turno dopo
3- cambio completamente mossa, rischiando di non ribaltare la partita e/o perdere. visto i pochi ricordi che avevo dei ruling ho preferito semplicemente fare scrap bittare e spaccare poi x effetto. rischiando di perder la partita al turno dopo.

tutto questo perchè l'arbitro non può rispondere a una situazione banale.
quando anni prima capitò un caso simile un mio avversario, chiese al judge: "posso fare compulsory su un token di scapegoat?" il judge gli risponde e lui procedette con la mossa. senza che io me ne lamentassi, senza che si parlasse di coaching. era una semplice domanda e una semplice risposta.
situazioni che anni fa si risolvevano rispondendo e ora si risolvono rispondendo "non posso dirti nulla"


edit:
ah per tornare all'esempio del wurm:
chiedergli "se evoco wurm posso bersagliare il token?" o "se evoco wurm il suo mostro lascia il campo?" o "cosa succede se evoco wurm e barsaglio il suo token?" o "il token posso bersagliarlo con l'effetto di wurm?" o ancora "il token va via se un effetto di una carta dice torna in mano al proprietario?", per me è la stessa cosa.
insomma la mossa è rimbalzare un token, posso girartela in 100 domande diverse ma la risposta che voglio sarà sempre se posso e come si risolve. visto che io non sono c*****ne e l'arbitro, presumo, non sia talmente ritardato come si vuole far passare; un "si risolverebbe così:" non mi sembra antisportivo.

Modificato da newmark - 04 Aprile 2012 alle 21:19
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:19
E fu chiedere semplicemente, "i token che vengono rimbalzati in mano vanno distrutti?". Semplice chiara e senza la possibilità di fraintendimenti. Il problema è che siamo stati tutti abituati troppo bene nel corso degli anni.
Bring Back Vs System
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:25
Postato originariamente da E-Horus

E fu chiedere semplicemente, "i token che vengono rimbalzati in mano vanno distrutti?". Semplice chiara e senza la possibilità di fraintendimenti. Il problema è che siamo stati tutti abituati troppo bene nel corso degli anni.
io vedo l'opposto.
cioè lo schifo che è diventato il gioco nel corso degli anni.


la competizione c'è sempre stata, i trassoni anche non voglio far passare il primo periodo come perfetto e i primi giocatori come angeli scesi in terra; ma coaching, dichiarazione di fase, slow play, judge impreparati, gente che si lamenta per ogni cosa è una prerogativa dell'ultimo periodo.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:53
Fare una domanda chiara sembra essere la cosa più difficile del mondo.

Tutti sanno benissimo che a un torneo importante (leggasi regionali, ycs, nazionali, europei) ci sono persone pronte a sfruttare ogni minima irregolarità per avere un vantaggio la cui m***a passa sempre all'arbitro quindi per fare un favore a te, all'opponent e all'arbitro è buona norma rispettare il regolamento con fasi e sottovasi e porre domande le più corrette possibili. Se non ti va bene allora smetti di giocare (come mi sembra che tu abbia fatto) tanto tra un'anno il gioco muore.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Aprile 2012 alle 21:58
forse non hai capito new... non è "paura di coaching"
E' COACHING! O.o

se tu, giocatore, chiami me arbitro al fine di fare una giocata migliore... stai implicitamente chiedendo il mio aiuto per farti giocare meglio = coaching.
non è una cosa opinabile...

poi... che in molti eventi, passati, presenti e futuri è stato fatto e sarà fatto così, non è indicativo del fatto che sia giusto così :S

il judge non è li a risolverti i problemi... il judge deve solo fornire i ruling delle carte e fare in modo che il tuo comportamento rimanga nelle policy. BASTA!

non è li per dirti "se fai questo, allora succede questo"... Quelle sono cose che devi sapere tu giocatore, se non le sai sono strac***i tuoi e meriti pure di perdere, per inciso.

per quanto riguarda il resto, per quanto tu abbia un roseo (e distorto) ricordo di come funzionasse il circuito competitivo... ti posso assicurare che, al di fuori dei local m*****a fra 4 amici al bar, cose come slow play, coaching, fasi, ecc.. sono SEMPRE esistite.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 00:07
si horus ho smesso. non solo per quello, ma diciamo che certi comportamenti delle persone nei miei ultimi periodi di gioco mi hanno facilitato la decisione xD

Postato originariamente da Drazhar

forse non hai capito new... non è "paura di coaching"
E' COACHING! O.o

se tu, giocatore, chiami me arbitro al fine di fare una giocata migliore... stai implicitamente chiedendo il mio aiuto per farti giocare meglio = coaching.
non è una cosa opinabile...

poi... che in molti eventi, passati, presenti e futuri è stato fatto e sarà fatto così, non è indicativo del fatto che sia giusto così :S

il judge non è li a risolverti i problemi... il judge deve solo fornire i ruling delle carte e fare in modo che il tuo comportamento rimanga nelle policy. BASTA!

non è li per dirti "se fai questo, allora succede questo"... Quelle sono cose che devi sapere tu giocatore, se non le sai sono strac***i tuoi e meriti pure di perdere, per inciso.

per quanto riguarda il resto, per quanto tu abbia un roseo (e distorto) ricordo di come funzionasse il circuito competitivo... ti posso assicurare che, al di fuori dei local m*****a fra 4 amici al bar, cose come slow play, coaching, fasi, ecc.. sono SEMPRE esistite.

io non ho mai sentito parlare di slow play quando, per esempio, la qualificazione al nazio si otteneva solo arrivando in finale ai regionali, parlo di alnmeno 5/6 anni fa ormai...
c'erano problemi di classifica ude, di tornei inventati per le varie qualifiche all'europeo e nazio( che davano accesso proprio in base alla classifica italiana), ma in quanto tornei live non ho mai sentito nulla del genere.
ed erano proprio gli anni in cui viaggiavo di più: a biella non c'era nulla, ero a novara nel localm***a, spesso a milano, torino, ivrea, regionali in giro per il nord italia, pavia, aosta, genova ecc ecc. e riccordo perfettamente di non aver mai sentito parole come coaching, slow play e altre. sono tutte relativamente recenti
visto che parli di una mia "versione distorta" vorrei sfidarti a trovare discussioni del mh 2005/2006 dove si parla di coaching o slow play tra i giocatori. trovali, se li trovi ti dò anche ragione della mia visione distorta, viceversa se non li trovi vorrà dire che la ragione ce l'ho io xD

escludendo quel discorso, io chiamo il judge non per fare una giocata migliore, ma per darmi delucidazioni su una carta o situazione in modo da evitare di fare cagate.
il modo di porgere la domanda poco cambia, vorrò sempre capire la risoluzione di una determinata situazione. alla fine le domande vogliono sempre le solite risposte: posso? non posso? si? no? perchè?

Modificato da newmark - 05 Aprile 2012 alle 00:11
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 08:25
Slow play c'è sempre stato non è una novità degli ultimi anni. Coaching è comparso più recentemente come termine ma questo perche si è sempre permesso di porre domande su giocate ipotetiche che non si possono fare.

Ti stai rispondendo da solo comunque "Vorrò sempre capire la risoluzione di una determinata situazione". Nel pero domande ipotetiche non ci sono situazioni in essere.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 09:37
Postato originariamente da Drazhar



il judge non è li a risolverti i problemi... il judge deve solo fornire i ruling delle carte e fare in modo che il tuo comportamento rimanga nelle policy. BASTA!

non è li per dirti "se fai questo, allora succede questo"... Quelle sono cose che devi sapere tu giocatore, se non le sai sono strac***i tuoi e meriti pure di perdere, per inciso.



allora il judge è del tutto inutile: metti un bel computer e risolvi la situazione.

io davvero non ci arrivo: se non so cosa succede in una determinata catena che non si è ancora verificata mi sembra d'obbligo chiedere, poi mi regolerò di conseguenza alla risposta del judge, ma questo NON È UN CONSIGLIO!! c***o tu mi stai semplicemente rispondendo ad una domanda precisa da me fatta, non ti ho certo chiesto "ehi, che dici attivo questo o questo?"


ma forse il problema sta proprio alla base
CONSIGLIO:
1. Suggerimento che si dà a una persona per risolvere i suoi dubbî o per esortarla a fare o non fare una cosa, generalmente con intento di procurare il suo bene:

con le suddette domande poste dal player all'arbitro (es. se io attivo questo che succede?), l'arbitro in questione rispondendo non avrà intento di procurare il mio bene, ma starà semplicemente rispondendo: sarà IMPARZIALE!

Modificato da Repetz94 - 05 Aprile 2012 alle 09:38


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 11:13
Non è chiaro ancora che un'arbitro è li per risolvere situazioni in itinere. Non per risolvere azioni che potrebbero capitare in futuro.

Anche perché se vogliamo metterla in campo filologico coaching è il participio passato del verbo to coach che a sua volta da riferimento a to train (allenare) se siamo in ambito sportivo e a to instruct (istruire) negli altri ambiti.
Rispondendo a una domanda "se faccio questo con questo e c'è quello che succede?" io arbitro ti sto istruendo sulla mossa che tu giocatore vuoi fare e quindi ti sto dando un'aiuto anche se involontario e di conseguenza sto sfavorendo l'avversario.
Bring Back Vs System
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 11:49
Postato originariamente da E-Horus

Slow play c'è sempre stato non è una novità degli ultimi anni. Coaching è comparso più recentemente come termine ma questo perche si è sempre permesso di porre domande su giocate ipotetiche che non si possono fare.

Ti stai rispondendo da solo comunque "Vorrò sempre capire la risoluzione di una determinata situazione". Nel pero domande ipotetiche non ci sono situazioni in essere.
io sono in una situazione con una carta A in man., se la carta A risolve in un determinato modo la gioco, se la carta A risolve in un altro determinato modo allora non conviene per me giocarla.

sta al judge risolvermi il dubbio su come funziona la carta A in quella determinata situazione, no?


nei primi anni di gioco, sarà... 2005 circa credo, non ho mai sentito la parola "slow play" usata dai giocatori. e vorrei che mi trovaste discussioni di quegli anni dove se ne parla. o anche di coaching, dichiarazioni di fasi ecc. è tutta roba relativamente recente. da quando i alcuni giocatori hanno iniziato a prendere alla lettera parola per parola del regolamento pur di non perdere

Modificato da newmark - 05 Aprile 2012 alle 11:53
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 12:18
Io ho iniziato a giocare nel 2005 e slow play l'ho sempre sentito usare (anche perchè era riferito a me il più delle volte)

Chiedere cosa da una carta non è coaching, tu puoi chiedere una delucidazione su una carta. Quello che non puoi chiedere è cosa succede in una situazione che non si sta svolgendo. Ti ripeto riprendendo il tuo esempio, la domanda giusta da porre era "i token possono essere rimbalzati in mano?"
Per come hai posto te la domanda "se faccio wurm il token muore?" l'arbitro ha fatto bene a non rispondere perché se rispondeva l'oppo poteva benissimo protestare per coaching con l'head judge che poteva benissimo assegnarti una penalità maggiore del semplice warning.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 13:25
Postato originariamente da newmark


io non ho mai sentito parlare di slow play quando, per esempio, la qualificazione al nazio si otteneva solo arrivando in finale ai regionali,


oh... c'era eccome! forse ingenuamente non lo vedevi, ma io rulesharking e slowplay li ho gia visti, per dire, al secondo nazionale (quindi nel 2006).
BTW se non te ne sei accorto o se ce ne fosse meno, sono dettagli il succo del discorso è:
Postato originariamente da newmark


io chiamo il judge non per fare una giocata migliore, ma per darmi delucidazioni su una carta o situazione in modo da evitare di fare cagate.
il modo di porgere la domanda poco cambia, vorrò sempre capire la risoluzione di una determinata situazione. alla fine le domande vogliono sempre le solite risposte: posso? non posso? si? no? perchè?


analizzo ciò che hai appena detto:
"non chiamo il judge per fare una giocata migliore... lo chiamo per evitare di far cagate..."

è un controsenso: tu chiami il judge pernon fare una cagata = non fare una mossa sbagliata ERGO lo chiami per fare la mossa giusta! mossa giusta = mossa migliore.
Chiama questa procedura come vuoi:
- non fare cagate
- non sbagliare mossa
- fare una mossa giusta
- fare una mossa migliore possibile

se è il judge a permetterti di non sbagliare mossa, il judge ti ha aiutato! e non deve farlo!
è cosi semplice da capire <.<

il judge può dirti sicuramente quali mosse sono ILLEGALI alla fine di non commettere un errore procedurale! ma non può dirti: " si! se fai questo succede quest'altro!"
il massimo che puo fare è darti il ruling delle carte... e a quel punto sei TU giocatore che trai le conclusioni.

Postato originariamente da Repetz94

Postato originariamente da Drazhar



il judge non è li a risolverti i problemi... il judge deve solo fornire i ruling delle carte e fare in modo che il tuo comportamento rimanga nelle policy. BASTA!

non è li per dirti "se fai questo, allora succede questo"... Quelle sono cose che devi sapere tu giocatore, se non le sai sono strac***i tuoi e meriti pure di perdere, per inciso.



allora il judge è del tutto inutile: metti un bel computer e risolvi la situazione.


questo perchè vedi erroneamente il judge come una figura che ti deve aiutare!
il judge NON è li per aiutare! è li per ARBITRARE.

basta un computer e risolvi la situazione? SI! difatti innumerevoli volte dove va a guardare il judge? sul pc! O.o
per quanto riguarda i ruling anche un andicappato potrebbe arbitrare avendo un PC in sala (cosa che spesso succede difatti).

ma la funzione del judge è anche e soprattutto quella di gestire l'andamento del torneo!
tempo per i turni, sanzioni per scorrettezze (cosa che viene fatta troppo poco in yugioh),ecc...

ancora una volta: il fatto che molti judge non facciano bene il loro lavoro e diano aiuto (involontariamente e non) ai giocatori, non è indicativo del fatto che sia questo il modo di operare corretto!

guarda il calcio:
anche li basterebbero le telecamere e i computer per stabilire senza la MINIMA ombra di dubbio la regolarità dei gol, dei fuorigioco, ecc... eppure ci sono gli arbitri e i guardalinee.
e anche nel calcio (per non dire in ogni competizione) gli arbitri sbagliano, favorendo squadre o penalizzandone altre... si chiama "componente umana".
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 14:10
Postato originariamente da E-Horus


Chiedere cosa da una carta non è coaching, tu puoi chiedere una delucidazione su una carta. Quello che non puoi chiedere è cosa succede in una situazione che non si sta svolgendo. Ti ripeto riprendendo il tuo esempio, la domanda giusta da porre era "i token possono essere rimbalzati in mano?"
Per come hai posto te la domanda "se faccio wurm il token muore?" l'arbitro ha fatto bene a non rispondere perché se rispondeva l'oppo poteva benissimo protestare per coaching con l'head judge che poteva benissimo assegnarti una penalità maggiore del semplice warning.

mi sembra semplicemente assurdo perchè, come ho scritto sopra, anni fa, prendendo caso pressochè simile alla domanda con risposta compulsory sul token di scapegoat e nessuno se n'era lamentato.
ed è solo un esempio, fatto sta che senza andare troppo lontano fino a 2 anni fa il judge non avrebbe mai detto "non posso risponderti"
e questa mi sembra una cretinata, ma a quanto leggo risulta una cretinata quasi esclusivamente a me xD


Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da newmark


io non ho mai sentito parlare di slow play quando, per esempio, la qualificazione al nazio si otteneva solo arrivando in finale ai regionali,


oh... c'era eccome! forse ingenuamente non lo vedevi, ma io rulesharking e slowplay li ho gia visti, per dire, al secondo nazionale (quindi nel 2006).
BTW se non te ne sei accorto o se ce ne fosse meno, sono dettagli il succo del discorso è:
Postato originariamente da newmark


io chiamo il judge non per fare una giocata migliore, ma per darmi delucidazioni su una carta o situazione in modo da evitare di fare cagate.
il modo di porgere la domanda poco cambia, vorrò sempre capire la risoluzione di una determinata situazione. alla fine le domande vogliono sempre le solite risposte: posso? non posso? si? no? perchè?


analizzo ciò che hai appena detto:
"non chiamo il judge per fare una giocata migliore... lo chiamo per evitare di far cagate..."

è un controsenso: tu chiami il judge pernon fare una cagata = non fare una mossa sbagliata ERGO lo chiami per fare la mossa giusta! mossa giusta = mossa migliore.
Chiama questa procedura come vuoi:
- non fare cagate
- non sbagliare mossa
- fare una mossa giusta
- fare una mossa migliore possibile

se è il judge a permetterti di non sbagliare mossa, il judge ti ha aiutato! e non deve farlo!
è cosi semplice da capire <.<

il judge può dirti sicuramente quali mosse sono ILLEGALI alla fine di non commettere un errore procedurale! ma non può dirti: " si! se fai questo succede quest'altro!"
il massimo che puo fare è darti il ruling delle carte... e a quel punto sei TU giocatore che trai le conclusioni.

draz vorrei esempi pratici di quel che dici, perchè lo chiedo da infiniti post ma non ne ho ancora letto uno xD

allora se non può darmi risoluzione di ipotetiche catene( e ne abbiam discusso fin qui a me sa di cretinata. "posso fare book su token?" "non posso risponderti" e che è?! dimmi no e falla finita subito), che mi elenchi TUTTI i ruling della carta in questione mia e delle carte del mio avversario finchè io non ho capito come funziona e quindi procederò a far la mossa.
quello può farlo? in quel caso voglio un judge personale che in ogni secondo mi elenchi ruling errata e quant'altro di ogni carta giocata dal mio avversario in quanto io sono tenuto a conoscere le mie carte non tutte quelle esistenti nel gioco.

dirmi si o no in alcune situazioni di gioco non capisco come possa esser considerato coaching. alla fine la mossa la farò sempre io, lui mi ha semplicemente chiarito un dubbio.
io chiamo il judge per chiedergli se posso fare wurm rimbalzando il token. lui mi dice si.
finisce lì, non mi ha mica detto "si dai fai quella mossa che è conveniente"
in quel caso sarebbe coaching.
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 16:32
Postato originariamente da newmark

cut


è esattamente come la vedo io


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 19:09
ragzzi e semplice velo sintetizzo:

posso fare...azione legale o no judge risponde

se,...cosa succede,... judge non risponde

call su dad, non puoi farlo, azione non legale non puoi farlo, posso evocare peciale con vanity a terra? no, posso usare vanity come sincro materiale?azione illegale non puoi farlo se tributo rana improgliona per monarca risolvo? non posso dirti cosa succede, puoi triburtare.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 19:19
il karakuri rimane in attacco? puoi attivare catena su karakuri, effetti saranno annullati

non puop dirti i ruling ergo cosa succede ma solo se puoi farlo o no e sottile la differenza

con macro attivo posso attivare hornet?posso scartare max c con macro? no no
posso attivare l'effetto di debris con giu skill drain? certo puoi farlo(anke se non risolvera)

certo e ke non equipaggero hornet saputa questa cosa, ma d'altronde il judge a solo detto ke la mossa di rimuovere e illegale, xo cosi ne trai un vantaggio indiretto lo so
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 20:11
Postato originariamente da E-Horus

Non è chiaro ancora che un'arbitro è li per risolvere situazioni in itinere. Non per risolvere azioni che potrebbero capitare in futuro.

Anche perché se vogliamo metterla in campo filologico coaching è il participio passato del verbo to coach che a sua volta da riferimento a to train (allenare) se siamo in ambito sportivo e a to instruct (istruire) negli altri ambiti.
Rispondendo a una domanda "se faccio questo con questo e c'è quello che succede?" io arbitro ti sto istruendo sulla mossa che tu giocatore vuoi fare e quindi ti sto dando un'aiuto anche se involontario e di conseguenza sto sfavorendo l'avversario.


Quindi vuol dire che se uno ti domanda:

Posso fare tornare un token in mano con complusory?

Tu non rispondi, mentre se uno ti domanda:

Un token può tornare in mano?

Tu rispondi?

La differenza qual'è? tanto per capire !
Torna in cima
Momo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
La Triade - Il quindicenne

Iscritto dal : 13 Agosto 2010
Da: Novara
Status: Offline
Posts: 1630
  Quota Momo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 20:30
Postato originariamente da son goku

Postato originariamente da E-Horus

Non è chiaro ancora che un'arbitro è li per risolvere situazioni in itinere. Non per risolvere azioni che potrebbero capitare in futuro.

Anche perché se vogliamo metterla in campo filologico coaching è il participio passato del verbo to coach che a sua volta da riferimento a to train (allenare) se siamo in ambito sportivo e a to instruct (istruire) negli altri ambiti.
Rispondendo a una domanda "se faccio questo con questo e c'è quello che succede?" io arbitro ti sto istruendo sulla mossa che tu giocatore vuoi fare e quindi ti sto dando un'aiuto anche se involontario e di conseguenza sto sfavorendo l'avversario.


Quindi vuol dire che se uno ti domanda:

Posso fare tornare un token in mano con complusory?

Tu non rispondi, mentre se uno ti domanda:

Un token può tornare in mano?

Tu rispondi?

La differenza qual'è? tanto per capire !


E' esattamente quello che penso io. Ripeto, è assurda come cosa.

Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 20:32
Postato originariamente da son goku

Postato originariamente da E-Horus

Non è chiaro ancora che un'arbitro è li per risolvere situazioni in itinere. Non per risolvere azioni che potrebbero capitare in futuro.

Anche perché se vogliamo metterla in campo filologico coaching è il participio passato del verbo to coach che a sua volta da riferimento a to train (allenare) se siamo in ambito sportivo e a to instruct (istruire) negli altri ambiti.
Rispondendo a una domanda "se faccio questo con questo e c'è quello che succede?" io arbitro ti sto istruendo sulla mossa che tu giocatore vuoi fare e quindi ti sto dando un'aiuto anche se involontario e di conseguenza sto sfavorendo l'avversario.


Quindi vuol dire che se uno ti domanda:

Posso fare tornare un token in mano con complusory?

Tu non rispondi, mentre se uno ti domanda:

Un token può tornare in mano?

Tu rispondi?

La differenza qual'è? tanto per capire !



è che in pratica non puoi fare domande con Posso come verbo iniziale LOL. Dovrebbe essere così. Devi porre la domanda come per esempio : Un token può tornare in mano?
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 20:38
Sì, quella è una domanda formulata correttamente.
Comunque, ho postato quello che serviva, vi ricordo in ogni caso che dipende sempre dal judge che incontrate, un po' come nella vita sono sempre le persone che aggiustano le regole a seconda del loro modo di interpretarle.
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 21:18
Postato originariamente da skody

ragzzi e semplice velo sintetizzo:

posso fare...azione legale o no judge risponde

se,...cosa succede,... judge non risponde

call su dad, non puoi farlo, azione non legale non puoi farlo, posso evocare peciale con vanity a terra? no, posso usare vanity come sincro materiale?azione illegale non puoi farlo se tributo rana improgliona per monarca risolvo? non posso dirti cosa succede, puoi triburtare.


quindi, riassumento:
sono per strada "scusi vigile, ma se guido ubriaco prendo la multa?"
"non ti rispondo. Però posso leggerti tutto il codice della strada"



oh wait!

forse non ho formulato bene la domanda... avrei dovuto chiedere: "scusi vigile si può guidare ubriachi?"
in questo modo lui potrà risponder, senza influenzare le mie scelte, "si puoi, ma se ti fermo ti rovino"

Modificato da newmark - 05 Aprile 2012 alle 21:26
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 21:51
Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da skody

ragzzi e semplice velo sintetizzo:

posso fare...azione legale o no judge risponde

se,...cosa succede,... judge non risponde

call su dad, non puoi farlo, azione non legale non puoi farlo, posso evocare peciale con vanity a terra? no, posso usare vanity come sincro materiale?azione illegale non puoi farlo se tributo rana improgliona per monarca risolvo? non posso dirti cosa succede, puoi triburtare.


quindi, riassumento:
sono per strada "scusi vigile, ma se guido ubriaco prendo la multa?"
"non ti rispondo. Però posso leggerti tutto il codice della strada"



oh wait!

forse non ho formulato bene la domanda... avrei dovuto chiedere: "scusi vigile si può guidare ubriachi?"
in questo modo lui potrà risponder, senza influenzare le mie scelte, "si puoi, ma se ti fermo ti rovino"
Un vigile non può essere accusato di coaching.... A meno che non venga una nuova brillante idea a Monti...
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 22:01
se non mi risponde alla mia domanda io potrei andare in giro in macchina ubriaco, farmi fermare da un suo collega, perdere la patente e pagare una multa.
inoltre per riprendere la patente dovrei pagare altri soldi allo stato.

con una sua semplice risposta eviterebbe allo stato di guadagnarci su un mio possibile sbaglio. quindi ha influenzato le mie scelte future a discapito dello stato.
è chiaramente coaching
Torna in cima
angemon View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 01 Giugno 2007
Status: Offline
Posts: 3291
  Quota angemon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 22:24
Postato originariamente da newmark

se non mi risponde alla mia domanda io potrei andare in giro in macchina ubriaco, farmi fermare da un suo collega, perdere la patente e pagare una multa.
inoltre per riprendere la patente dovrei pagare altri soldi allo stato.

con una sua semplice risposta eviterebbe allo stato di guadagnarci su un mio possibile sbaglio. quindi ha influenzato le mie scelte future a discapito dello stato.
è chiaramente coaching


Ma lol sto ridendo come un matto
" Mr angemon i risultati del suo post sono arrivati, il suo sogno di essere un utente senza warning...oh mr angemon!"

Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 22:29
Postato originariamente da Fenice

Postato originariamente da son goku

Postato originariamente da E-Horus

Non è chiaro ancora che un'arbitro è li per risolvere situazioni in itinere. Non per risolvere azioni che potrebbero capitare in futuro.

Anche perché se vogliamo metterla in campo filologico coaching è il participio passato del verbo to coach che a sua volta da riferimento a to train (allenare) se siamo in ambito sportivo e a to instruct (istruire) negli altri ambiti.
Rispondendo a una domanda "se faccio questo con questo e c'è quello che succede?" io arbitro ti sto istruendo sulla mossa che tu giocatore vuoi fare e quindi ti sto dando un'aiuto anche se involontario e di conseguenza sto sfavorendo l'avversario.


Quindi vuol dire che se uno ti domanda:

Posso fare tornare un token in mano con complusory?

Tu non rispondi, mentre se uno ti domanda:

Un token può tornare in mano?

Tu rispondi?

La differenza qual'è? tanto per capire !



è che in pratica non puoi fare domande con Posso come verbo iniziale LOL. Dovrebbe essere così. Devi porre la domanda come per esempio : Un token può tornare in mano?


Si ma è proprio quello che non capisco.
Cioè se uno ti chiede, posso fare tornare un token in mano con complusory? , oppure, Un token può tornare in mano?, sarà che necessita di capire se sto token torna in mano o no?
A me non sembra che ci possa essere un secondo fine.

Volente o nolente, tu Judge, andrai sempre ad aiutarlo nella sua scelta indipendentemente da come lui ti porrà la domanda !!

Se non è così ho bisogno di un esempio pratico concreto per capirlo.

Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Aprile 2012 alle 22:33
Postato originariamente da newmark

se non mi risponde alla mia domanda io potrei andare in giro in macchina ubriaco, farmi fermare da un suo collega, perdere la patente e pagare una multa.
inoltre per riprendere la patente dovrei pagare altri soldi allo stato.

con una sua semplice risposta eviterebbe allo stato di guadagnarci su un mio possibile sbaglio. quindi ha influenzato le mie scelte future a discapito dello stato.
è chiaramente coaching
E' quello che ho detto io infatti! Siamo fregati, ormai il governo avrà già letto questo topic e starà mandando le nuove policy alle forze dell'ordine...


Dai, tornando IT: La filosofia che si vuole è di un judge che non deve insegnare ai giocatori, ma fornire regolamenti, lasciando però i giocatori "liberi di sbagliare". La Konami vede il rispondere alle domande nel modo sbagliato come un giocatore di scacchi che chiama l'arbitro per chiedere "Ma scusi, se metto quel pezzo lì dò matto?" e che ottiene come risposta "No, perché l'avversario può catturarlo con l'Alfiere". Trovo sensata questa filosofia, anche se non la condivido, ma è così che funziona, che ci possiamo fare...
Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Aprile 2012 alle 02:32
Postato originariamente da son goku



Quindi vuol dire che se uno ti domanda:

Posso fare tornare un token in mano con complusory?

Tu non rispondi, mentre se uno ti domanda:

Un token può tornare in mano?

Tu rispondi?

La differenza qual'è? tanto per capire !


è esattamente ciò che pensavo man mano che leggevo i vari posts..

tenendo ciò come base del discorso:
i judge che sono li per arbitrare e fornire ruling, potrebbero benissimo rispondere in modo imparziale anche con una domanda mal fatta XD
dove sta il problema?
cioè, inconsciamente lo faccio anche io, come penso molti di noi, al torneino del sabato in negozio!
se mi chiedono: con compulsory posso far tornare in mano un token?
per non aiutare il giocatore rispondo: "i token possono/ non possono..." fine della storia.

è così difficile dare una risposta imparziale nonstante la domanda formulata male?
c***o, il judge non è un computer! dovrebbbe essere in grado di interpretare una domanda e non rispondere "non posso risponderti."

Modificato da mattygt - 06 Aprile 2012 alle 02:39
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <123>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,142 secondi.