Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Libri

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Libri
    Postato: 24 Luglio 2012 alle 17:27
Che cosa state leggendo? Ho notato una certa sovrabbondanza di tecnologia in questo forum a discapito della carta stampata. Bisogna rinediare!

Mettete qui i libri che state leggendo in questo periodo, che siano essi romanzi, saggi o manuali universitari. L'importante è leggere.

Chi vuole può anche mettere un piccolo (o anche grande) commento sul libro.
Bring Back Vs System
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Luglio 2012 alle 17:30
Per dare il buon esempio inizio io.

Metello di Vasco Pratolini

Poi ho in Cantiere
Don Chishotte di Cervantes
La panne e La promessa di Friederich Durrenmatt
Bring Back Vs System
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Luglio 2012 alle 18:16
al momento leggo in parallelo L.A noir di james ellroy ed il ciclo di hyperion di dan simmons
a proprosito, ho una gran voglia di leggere i libri di games of throne, so che in italia sono stati smembrati e ce ne sono un'infinità, qualcuno li ha letti?
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Luglio 2012 alle 18:31
a me stanno piacendo da un po' i libri di manfredi, in particolare quello che mi è piaciuto di più è stato chimaira che paradossalmente è quello che si discosta un po' di + dal genere di manfredi


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Luglio 2012 alle 19:03
Liquid si chiamano il trono di spade e il grande inverno. Sono due libri della serie cronache del ghiaccio e del fuoco dI martin

Rep personalmente ho sempre trovato un po' troppo romanzate le tesi di Manfredi.

Modificato da E-Horus - 24 Luglio 2012 alle 19:06
Bring Back Vs System
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Luglio 2012 alle 20:14
si, sono un po' fantasiose ma è impressionante la quantità di dati che quell'uomo riesce a collegare


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Luglio 2012 alle 09:43
Mi sono imbarcato nella lettura dell'impegnatissimo "la strada che porta alla realtà", un librone divulgativo di fisica che comprai anni fa e del quale ho rimandato sempre la lettura perché veramente faticoso. Mi terrà occupato buona parte dell'estate. :D
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
the best94 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6172
  Quota the best94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Luglio 2012 alle 16:54
ho appena finito "la masseria delle allodole", abbastanza pesante e cruento(narra di una famiglia di armeni che cerca di fuggire dal genocidio messo in atto dai turchi).
top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
Torna in cima
Momo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
La Triade - Il quindicenne

Iscritto dal : 13 Agosto 2010
Da: Novara
Status: Offline
Posts: 1630
  Quota Momo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Luglio 2012 alle 20:13
A me piace un sacco Manfredi, poi scrive bene in italiano... Ora ho letto un libro di Hanan Al Shayk, bello ma un po' troppo Harmony style, si chiama La Sposa Ribelle. Parla di una ragazza libanese costretta a sposare un suo parente a 14 anni. Temi impegnativi, ma allo stesso tempo libro non troppo pesante, anzi un po' troppo sentimentale in certi punti.

Ora ho iniziato 1984 per la scuola, penso mi piacerà.

Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Luglio 2012 alle 20:38
1984 è uno di quei libri che dovrebbero essere studiati alla pari della divina commedia o dei promessi sposi. Orwel era un genio e non ne nasceranno più in 100000 anni
Bring Back Vs System
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Agosto 2012 alle 12:08
Postato originariamente da E-Horus

1984 è uno di quei libri che dovrebbero essere studiati alla pari della divina commedia o dei promessi sposi. Orwel era un genio e non ne nasceranno più in 100000 anni


QFT

Aggiungerei La Fattoria degli Animali sempre di Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Agosto 2012 alle 14:01
Riesumo il topic sui libri (che potrebbe essere messo in evidenza per renderlo più visitabile) per aggiungere qualche libro che sto leggendo.

Premetto che per lavoro (e devo ammetterlo con il tempo anche per piacere) mi occupo sopratutto di letteratura Fantasy o che comunque riguarda un pubblico intorno ai 9-15 anni.

Al momento sto leggendo "Le lacrime dell'assassino" di Anne-Laure Bondoux.

Mentre da poco ho letto "L'ultimo libro dell'universo", di Rodman Philbrick.

Altri che si dedicano a questo genere di letture?
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Agosto 2012 alle 22:41
Oddio La Fattoria degli Animali ce lo hanno fatto leggere tipo 2 anni fa a scuola (in terzo) ma nonostante tutta la polemica che c'è dietro non mi piace proprio il modo di scrivere troppo da "grezzotto" dell'autore...utilizza termini che non erano attuali nemmeno nella sua epoca, figuriamoci ora...e poi non mi piace il fatto che i maiali siano cattivi: i maiali sono carini, rosa e morbidosi, oh!

A me il genere Fantasy è sempre piaciuto solo che mi sono rotto le scatole di vedere dappertutto i soliti orchi, nani, folletti, draghi e per questo ho cercato di rimanere nel genere ma non troppo...

Ad esempio gli ultimi libri fantasy che ho letto sono stati "I Figli dell'Armageddon" di Terry Brooks e poi ho continuato la saga con "Gli Elfi di Cintra" e "L'esercito dei Demoni". È una bella saga, mi ha dato davvero gusto dato che appunto si basa su un ambiente che ha più del "futuristico-pessimista" piuttosto che nei soliti boschi seppure mantiene il genere Fantasy. Forse non mi piace molto come è scritto dato che risulta un po' ripetitivo con le parole (ad esempio ho notato che usa quasi ogni 2 pagine la parola "sudario" xD) però è originalissimo.

Poi vabbè di Fantasy di molto bello e famoso ci sono "Le Cronache del Mondo Emerso" , poi "Le Guerre del Mondo Emerso" e infine "Le Leggende del Mondo Emerso". 3 Trilogie che mi sono molto piaciute; mi piace il modo di scrivere della Troisi: semplice e diretto, scorrevole...ma preciso e descrittivo al tempo stesso. Di questi però devo dire che la fantasia della scrittrice si è andata sempre via via finendo dato che i primi 3 libri sono qualcosa di fantastico, le guerre mi sono piaciute abbastanza ma le leggende non sono state sto granchè. E sto parlando di trama in sè e per sè.

Qualcun altro ha letto 'sti libri?


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Momo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
La Triade - Il quindicenne

Iscritto dal : 13 Agosto 2010
Da: Novara
Status: Offline
Posts: 1630
  Quota Momo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Agosto 2012 alle 22:55
Infatti oltre a 1984 la prof ci ha fatto leggere Fahrenait 451. Che dire, due capolavori.

A me personalmente non piace moltissimo leggere, nel senso se devo farlo non ho problemi, ma non sono il tipo da avere sempre un libro sul comodino. Però devo proprio dire che questi sono libri che meritano di essere letti da tutti.

Volevo chiedervi, qualcuno ha letto libri sulla fisica applicata agli sport o mi può suggerire alcuni titoli su questo genere?

Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2012 alle 09:05
no mi dispiace. prova a cercare qua http://www.ibs.it/

settimana prossima mi arriva American Gods di Neil Gaiman
Bring Back Vs System
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2012 alle 11:43
@Repetz94: si di sicuro la Troisi è un genio letterario dato che ha pubblicato la prima trilogia del mondo emerso a 18 anni XD
Concordo con te che poi la sua fantasia sia andata sciamando, in compenso si è risollevata alla grande con la serie de "LA RAGAZZA DRAGO", 5 volumi decisamente a un livello superiore gli altri scritti da lei a e a molti del genere (anche se la fine dell'ultimo libro è un pàò approssimativa...).

Comunque il genere fantasy non è limitato a boschi e elfi e altre cose medievaleggianti, ma abbaraccia un ramo molto più ampio.
Per esempio prova a leggere la serie di "ARTEMIS FOWL" di Eoin Colfer, che a mio parere da un giro a tutte le serie di romanzi fantascientifici e fantasy mescolati assieme degli ultimi 10 anni!

Modificato da shikamarunara - 17 Agosto 2012 alle 11:45
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2012 alle 12:02
Postato originariamente da E-Horus

Liquid si chiamano il trono di spade e il grande inverno. Sono due libri della serie cronache del ghiaccio e del fuoco dI martin

Rep personalmente ho sempre trovato un po' troppo romanzate le tesi di Manfredi.

colpo di c*lo, ho trovato in libreria il primo volume di una nuova edizione che raccoglie i primi 4 libri a 22€

per quanto riguarda il fantasy, ne sono un appassionato lettore ma negli ultimi anni la sua diffusione ne ha un po' abbassato la qualità; se vi capita date uno sguardo alla trilogia orchi che a mio avviso offre qualcosa di diverso
p.s.
consiglio un classico del fantasy: i draghi del crepuscolo d'autunno che è il primo libro di una nota trilogia e la trilogia spin off dedicata ai gemelli

Modificato da liquid - 17 Agosto 2012 alle 12:04
credo nella preveggenza du sunasd
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2012 alle 12:11
Orchi di Stan Nichols!!! bellissimo :D
Lo propongo anche nelle bibliografie delle scuole XD
Adesso sono usciti 2 volumi del seguito, i figli del lupo e l'esercito delle ombre in cui i protagonisti tornano nell'altro mondo per combattere jannesta.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,108 secondi.