Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Nuove Sezioni

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Nuove Sezioni
    Postato: 30 Luglio 2012 alle 11:33
Ciao a tutti!

Apro questo topic per parlare delle nuove sezioni, non so quanto possiate ritenere utile la mia opinione al riguardo, ma ritengo sia bene che ognuno possa esprimere le proprie idee.


Sezione: Warhammer

A mio avviso questa sezione necessita di essere rivista.

Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy sono solo due dei sistemi di gioco Games Workshop e non sono gli unici Wargames esistenti.

Dedicare una sezione solo a questi sistemi di gioco é riduttivo, la cosa migliore sarebbe dedicare una sezione ai Wargames in generale e suddividerla in più sottosezioni dedicate ai diversi Wargames.

Quindi, si potrebbe procedere ad una prima "grezza" divisione così suddivisa:

Sezione: Wargames
- Sottosezione: Games Workshop
-- Sotto-Sottosezione: Warhammer 40.000
-- Sotto-Sottosezione: Warhammer Fantasy

Queste due Sotto-Sottosezioni potrebbero poi essere a loro volta suddivise ulteriormente in più Sottosezioni, nello specifico:

- Discussioni Generali
- News e Rumors
- Liste degli Eserciti
- Eventi e Tornei
- Battle Reports e/o Reports dei Tornei

Tutte queste sezioni sono necessarie se si vuole parlare in maniera completa dell'hobby Games Workshop in particolare e dei Wargames in generale.

Inoltre a fine anno uscirà Lo Hobbit, e si assisterà al rilancio del sistema di gioco "Il Signore degli Anelli" da parte della Games Workshop.

Potrebbe essere quindi utile creare una terza sezione, oltre alle sopracitate Warhammer 40.000 e Warhammer Fantasy, dedicata a tutti gli altri giochi (ad es. Epic, Bloodbowl, Il signore degli Anelli, ecc. ecc.).

Oltre alla sezione dedicata ai giochi Games Workshop sarebbe bene dedicare una sezione anche ad altri sistemi di gioco, ad esempio quelli della Privateer Press, Warmachines e Hordes, attualmente considerabili come i principali "competitor" dei giochi Games Workshop.

Nella sezione Wargames dovrebbero poi esserci, oltre a Games Workshop e Privateer Press, altre tre Sottosezioni, molto importanti:

- Pittura
- Modifiche e Conversioni
- Scenari

poiché tra le componenti fondamentali di quest'Hobby troviamo sicuramente la Pittura e/o la Modifica/Conversione delle miniature.
Anche la costruzione di Scenari, in particolar modo Scenari a tema ha una certa rilevanza.

La struttura della Sezione Wargames sarebbe quindi, grossomodo, la seguente:

|Wargames
|
|- Games Workshop
|
| |-- Warhammer 40.000
|   |--- Discussioni Generali
|      |---- News e Rumors
|   |--- Liste degli Eserciti
|   |--- Eventi e Tornei
|      |---- Battle Reports e/o Reports dei Tornei
|
| |-- Warhammer Fantasy
|   |--- Discussioni Generali
|      |---- News e Rumors
|   |--- Liste degli Eserciti
|   |--- Eventi e Tornei
|      |---- Battle Reports e/o Reports dei Tornei
|
|- Privateer Press
| |-- WARMACHINE® & HORDES™
|   |--- Discussioni Generali
|      |---- News e Rumors
|   |--- Liste degli Eserciti
|   |--- Eventi e Tornei
|      |---- Battle Reports e/o Reports dei Tornei
|
| |-- Pittura
| |-- Modifiche e Conversioni
| |-- Scenari

All'interno delle sezioni Pittura, Modifiche e Conversioni e Scenari il titolo di ogni discusione dovrà essere scritto in modo da permettere agli utenti di capire il sistema di gioco a cui ci si riferisce quindi, ad esempio, per delle discussioni nella sezione "Pittura" avremo:

[Warhammer 40.000] Tiranno dell'Alveare - W.I.P.
[Warmachine] Lich Lord Asphyxious


Questo é quanto per quanto riguarda l'attuale sezione Warhammer.
Ho citato solo alcune case ed alcuni prodotti, quelli più noti, ma ce ne sono molti altri.
Ho preferito non dilungarmi molto, ma si potrebbe scrivere ancora parecchio.

Se riterrete utile questa mia disamina, non appena avrò tempo Vi posterò qualcos'altro per le altre sezioni, altrimenti... bene così.

Modificato da D-Player - 30 Luglio 2012 alle 12:27
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 14:02
sarei ben felice se si aprisse una sezione "più completa" sui wargames! l'unica cosa è che molti giocatori di questo genere di hobby conoscono solo uno o due dei giochi da te citati (questo porterebbe a generare delle sezioni che probabilmente rimarrebbero vuote o comunque inattive per parecchio tempo). quindi secondo me potrebbe essere utile aprire, ad esempio, una sezione con sotto-sezioni varie, per warhammer e warhammer 40.000 o comunque per i principali wargames, mentre per gli altri che in teoria hanno un minor numero di giocatori, riportarli tutti insieme in una singola sezione, con relative sotto sezioni


..potrebbe essere utile verificare quanti giocatori dei suddetti wargames siano presenti attivamente sul forum e/o a quanti possa interessare tutto ciò

Modificato da slatewarrior89 - 30 Luglio 2012 alle 14:03
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 14:40
ma soprattutto:
una struttura così complessa non ce l'ha neanche la sezione yugioh che è quella principale... e la dovrebbero fare per 4-5 utenti xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 15:24
Postato originariamente da slatewarrior89

sarei ben felice se si aprisse una sezione "più completa" sui wargames! l'unica cosa è che molti giocatori di questo genere di hobby conoscono solo uno o due dei giochi da te citati (questo porterebbe a generare delle sezioni che probabilmente rimarrebbero vuote o comunque inattive per parecchio tempo). quindi secondo me potrebbe essere utile aprire, ad esempio, una sezione con sotto-sezioni varie, per warhammer e warhammer 40.000 o comunque per i principali wargames, mentre per gli altri che in teoria hanno un minor numero di giocatori, riportarli tutti insieme in una singola sezione, con relative sotto sezioni


..potrebbe essere utile verificare quanti giocatori dei suddetti wargames siano presenti attivamente sul forum e/o a quanti possa interessare tutto ciò


Non si può pensare ad una nuova sezione basandosi solo sugli utenti già presenti, occorre pensare ad una nuova sezione pensando agli utenti presenti ed ai nuovi utenti e, così facendo, valutare sin d'ora le future espansioni.

Se l'idea é quella di rinnovare il forum, sarebbe bene farlo bene ed una volta per tutte.

Una volta create le sezioni, saranno gli utenti vecchi e nuovi a popolarle se le riterranno appetibili.

Ma un nuovo utente non sarebbe invogliato a partecipare a discussioni che si svolgono in una sezione scarna, incompleta e/o priva di contenuti, suppongo concorderai su questo.

Tralaltro, non si può parlare di Wargames senza parlare di Background, Regole, Liste, Tornei, Pittura e Modifiche, quindi le sezioni che ho proposto coprono più o meno tutti gli aspetti principali.

Infine, potrebbe essere utile aprire una sezione nel Mercatino dedicata ai Wargames, se va bene contribuirebbe ad aumentare l'utenza ma, e sottolineo il ma, dovrà essere "rigidamente" e "strettamente" regolamentata e controllata.

Purtroppo, per come si evolvono certe situazioni, i controlli sul Mercatino e le regole dovrebbero essere rivisti, soprattutto se si decide di aprire una sezione per i Wargames. L'ideale sarebbe avere un Mod che si occupi celermente e costantemente della sezione.

Mi son preso la briga di identificare alcune criticità nelle regole attuali, se sarà necessario e si deciderà di ristrutturare la sezione poi ne parleremo.

Postato originariamente da Drazhar

ma soprattutto:
una struttura così complessa non ce l'ha neanche la sezione yugioh che è quella principale... e la dovrebbero fare per 4-5 utenti xD


Da quel che avevo capito si vuole rinnovare il forum... e lo si rinnovi, dunque.

É l'occasione buona per apportare cambiamenti anche alle vecchie sezioni.

E, ad ogni modo, la sezione Yu-Gi-Oh! é complessa quanto quelle da me proposte.

YU-GI-OH!
Forum

Yu-Gi-Oh!
Tutte le notizie, le curiosità e le novità del mondo Yu-Gi-Oh!      

Rulings - Chiarimenti
I nostri Judge a vostra disposizione!

Mazzi e strategie Yu-Gi-Oh!
I mazzi dei giocatori e i migliori consigli li trovi qui!

Tornei e concorsi Yu-Gi-Oh!
Tutti i tornei in corso... e le vostre segnalazioni!

Dueling Network !
Gioca a Yu-Gi-Oh online!

Libreria dei Decks
Tutti i mazzi a vostra disposizione!


Ad ogni modo, non sarebbe meglio rinominare la sezione Dueling Network?

YVD - Yu-Gi-Oh! Virtual Desktop non é del tutto scomparso ed esistono altri programmi di cui si potrebbe parlare... magari inserendo anche delle guide per Hamachi e quant'altro.

A mio avviso sarebbe bene rinominarla, così da rendere meglio l'idea degli argomenti trattati.

Modificato da D-Player - 30 Luglio 2012 alle 15:26
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 17:04
Postato originariamente da D-Player

Postato originariamente da slatewarrior89

sarei ben felice se si aprisse una sezione "più completa" sui wargames! l'unica cosa è che molti giocatori di questo genere di hobby conoscono solo uno o due dei giochi da te citati (questo porterebbe a generare delle sezioni che probabilmente rimarrebbero vuote o comunque inattive per parecchio tempo). quindi secondo me potrebbe essere utile aprire, ad esempio, una sezione con sotto-sezioni varie, per warhammer e warhammer 40.000 o comunque per i principali wargames, mentre per gli altri che in teoria hanno un minor numero di giocatori, riportarli tutti insieme in una singola sezione, con relative sotto sezioni


..potrebbe essere utile verificare quanti giocatori dei suddetti wargames siano presenti attivamente sul forum e/o a quanti possa interessare tutto ciò


Non si può pensare ad una nuova sezione basandosi solo sugli utenti già presenti, occorre pensare ad una nuova sezione pensando agli utenti presenti ed ai nuovi utenti e, così facendo, valutare sin d'ora le future espansioni.

Se l'idea é quella di rinnovare il forum, sarebbe bene farlo bene ed una volta per tutte.

Una volta create le sezioni, saranno gli utenti vecchi e nuovi a popolarle se le riterranno appetibili.

Ma un nuovo utente non sarebbe invogliato a partecipare a discussioni che si svolgono in una sezione scarna, incompleta e/o priva di contenuti, suppongo concorderai su questo.

Tralaltro, non si può parlare di Wargames senza parlare di Background, Regole, Liste, Tornei, Pittura e Modifiche, quindi le sezioni che ho proposto coprono più o meno tutti gli aspetti principali.

Infine, potrebbe essere utile aprire una sezione nel Mercatino dedicata ai Wargames, se va bene contribuirebbe ad aumentare l'utenza ma, e sottolineo il ma, dovrà essere "rigidamente" e "strettamente" regolamentata e controllata.

Purtroppo, per come si evolvono certe situazioni, i controlli sul Mercatino e le regole dovrebbero essere rivisti, soprattutto se si decide di aprire una sezione per i Wargames. L'ideale sarebbe avere un Mod che si occupi celermente e costantemente della sezione.

Mi son preso la briga di identificare alcune criticità nelle regole attuali, se sarà necessario e si deciderà di ristrutturare la sezione poi ne parleremo.

Postato originariamente da Drazhar

ma soprattutto:
una struttura così complessa non ce l'ha neanche la sezione yugioh che è quella principale... e la dovrebbero fare per 4-5 utenti xD


Da quel che avevo capito si vuole rinnovare il forum... e lo si rinnovi, dunque.

É l'occasione buona per apportare cambiamenti anche alle vecchie sezioni.

E, ad ogni modo, la sezione Yu-Gi-Oh! é complessa quanto quelle da me proposte.

YU-GI-OH!
Forum

Yu-Gi-Oh!
Tutte le notizie, le curiosità e le novità del mondo Yu-Gi-Oh!      

Rulings - Chiarimenti
I nostri Judge a vostra disposizione!

Mazzi e strategie Yu-Gi-Oh!
I mazzi dei giocatori e i migliori consigli li trovi qui!

Tornei e concorsi Yu-Gi-Oh!
Tutti i tornei in corso... e le vostre segnalazioni!

Dueling Network !
Gioca a Yu-Gi-Oh online!

Libreria dei Decks
Tutti i mazzi a vostra disposizione!


Ad ogni modo, non sarebbe meglio rinominare la sezione Dueling Network?

YVD - Yu-Gi-Oh! Virtual Desktop non é del tutto scomparso ed esistono altri programmi di cui si potrebbe parlare... magari inserendo anche delle guide per Hamachi e quant'altro.

A mio avviso sarebbe bene rinominarla, così da rendere meglio l'idea degli argomenti trattati.

concordo con te, tuttavia vorrei farti capire che la mia idea del "sondaggio" è dettata dal fatto che, come hai confermato anche tu, una sezione vuota o scarna, difficilmente stimolerebbe l'appetito di nuovi interessati, mentre meno sezioni un pò più movimentate secondo me potrebbero dire la loro. A questo proposito sono dell'idea di creare la sezione (e relative sottosezioni) per i wargames più giocati dagli utenti del forum già presenti (o perlomeno, i wargames più giocati in generale), tralasciando MOMENTANEAMENTE quelli meno popolati... dei quali si può riparlarne una volta attirata più massa.
Per farti capire un pò il mio pensiero, parlo personalmente: io me ne intendo in modo mediocre di warhammer 40.000 (ho iniziato da poco ad avvicinarmi al gioco... ma ammetto di aver studiato in modo approfondito le varie regole e le tattiche di gioco per gran parte degli eserciti sia in pratica che in teoria... però ovviamente non mi è possibile sapere tutto).. per tutti gli altri wargames non so praticamente nulla (ho solamente fatto una partita di prova a warhammer fantasy.. ma niente di più).. pertanto il mio dubbio è: ok per warhammer 40.000, ok per warhammer fantasy (grazie a Paikkio)... ma per eventuali altri wargames cosa mi assicura che sezioni ad essi relative possano restare "in vita" senza sapere se c'è qualcuno che può mantenerle tali?
Spero di essermi spiegato bene
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 17:17
Postato originariamente da slatewarrior89


concordo con te, tuttavia vorrei farti capire che la mia idea del "sondaggio" è dettata dal fatto che, come hai confermato anche tu, una sezione vuota o scarna, difficilmente stimolerebbe l'appetito di nuovi interessati, mentre meno sezioni un pò più movimentate secondo me potrebbero dire la loro. A questo proposito sono dell'idea di creare la sezione (e relative sottosezioni) per i wargames più giocati dagli utenti del forum già presenti (o perlomeno, i wargames più giocati in generale), tralasciando MOMENTANEAMENTE quelli meno popolati... dei quali si può riparlarne una volta attirata più massa.
Per farti capire un pò il mio pensiero, parlo personalmente: io me ne intendo in modo mediocre di warhammer 40.000 (ho iniziato da poco ad avvicinarmi al gioco... ma ammetto di aver studiato in modo approfondito le varie regole e le tattiche di gioco per gran parte degli eserciti sia in pratica che in teoria... però ovviamente non mi è possibile sapere tutto).. per tutti gli altri wargames non so praticamente nulla (ho solamente fatto una partita di prova a warhammer fantasy.. ma niente di più).. pertanto il mio dubbio è: ok per warhammer 40.000, ok per warhammer fantasy (grazie a Paikkio)... ma per eventuali altri wargames cosa mi assicura che sezioni ad essi relative possano restare "in vita" senza sapere se c'è qualcuno che può mantenerle tali?
Spero di essermi spiegato bene


Certo, capisco il tuo punto di vista.

Effettivamente, se i sistemi di gioco Games Workshop sono (o possono sembrare) quelli più o meno diffusi/conosciuti, quelli Privateer Press sono meno conosciuti ma hanno comunque un buon numero di utenti.

Attualmente esistono alcuni forum che rappresentano i "punti di riferimento" italiani per i giochi Games Workshop e per i giochi Privateer Press... considerando questo, forse una sezione più "casalinga" per l'H&G potrebbe anche andare bene inizialmente... ma bisogna avere chiaro sin dall'inizio "a cosa si vuole puntare".

É bene considerare che, per via dell'incremento dei prezzi dei prodotti Games Workshop, sempre più persone hanno cominciato a "guardarsi intorno".


Puntare su sistemi di gioco meno conosciuti, e rendere l'H&G il punto di riferimento italiano per questi sistemi, permetterebbe di raccogliere facilmente nuova utenza.


Ad ogni modo, se sei di Milano o giù di lì, basta fare un salto (il Giovedì sera, se non ricordo male) in quel di Sant'Uguzzone per essere "introdotto" un pò a tutti i Wargames.


Il problema principale sono gli utenti e/o i Mod che si andranno ad occupare dei contenuti... e per i Wargames serve gente ben preparata, c'é poco da fare.

Comunque, abbiamo espresso un pò di idee... vediamo cosa ne pensano gli altri utenti.
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Luglio 2012 alle 23:33
Le nuove sezioni sono appena nate, diciamo che potete considerarle una beta. :) Ovviamente come tutto si adegueranno alle esigenze degli utenti e alle varie richieste. Per il momento direi che è prematuro pensare di farle più dettagliate, anche perché - in questo caso - si rivolgono principalmente agli appassionati di yugi E di wargames. Per chi ha esigenze più specifiche esistono altri posti dedicati interamente a questi giochi, noi restiamo un forum di yugi. :P
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,093 secondi.