Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Mazzi e strategie Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Storia del Metagame - parte 2 (2006-2009)

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Storia del Metagame - parte 2 (2006-2009)
    Postato: 15 Maggio 2013 alle 16:21
Come disse nel topic sulla parte 1 il supremo Drazh "il necroposting è passibile di pena di morte". Non vedo perchè allora non aprire direttamente un topic nuovo come soluzione al problema hauhdusahduashduashd


L'ultima volta eravamo rimasti indietro di ben 7 anni, ai tempi in cui il L&D era tornato in voga grazie al ritorno di Carità Graziosa. Parliamo della banned list di Marzo 2006....

come detto il mazzo rispecchia perfettamente il nuovo metagame, 3 dekoichi, 3 cyber draghi, 3 chaos, tanti tributi che con la rana vengono giocati senza tanti problemi e i rfdd con il quale si chiudono le partite.

questa tipologia di deck domina in tutto il mondo, mazzi simili vincono il nazionale tedesco, olandese, inglese, americano.
in italia la musica cambia leggermente. infatti nel periodo in cui si gioca il nazionale italiano si sta sviluppando un nuovo tipo di deck, sempre L&D, ma anti-rfdd, è il cosìdetto
swap-controll.
questo nuovo mazzo si basa sull'utilizzo del doppio royal decree(per bloccare il return e le altre trappole avversarie), sul creature swap e sul doppio asura priest che usato in combo con lo swap diventa devastante.
è con questo tipo di deck che dario longo riesce a vincere il suo secondo campionato nazionale su 3 disputati.

LONGO DARIO

MOSTRI: 20
2x chaos sorcerer
2x mago della fede
2x prete asura
2x cyber drago
2x spirit reaper
2x mistic tomato
1x d.d. warrior lady
1x sangan
1x spadaccino mistico lv2
1x forza esiliata
1x breaker the magical warrior
1x rana degli alberi
1x zaborg il monarca del tuono
1x tsukuyomi

MAGIE: 16
2x controlla avversario
1x book of moon
2x nobiluomo dello scambio
1x metamorfosi
1x scapegoat
1x carità graziosa
1x tifone spaziale mistico
1x last will
2x creature swap
1x snatch steal
1x confisca
1x rinforzi dell'esercito
1x heavy storm

TRAPPOLE: 4
2x royal decree
1x mirror force
1x tributo torrenziale

SIDE DECK: 15
1x mobius il monarca glaciale
1x mystic wok
1x nobiluomo dello sterminio
2x kuriboh
3x intruglio dell'anziano
1x rifornimenti di emergenza
1x cessate il fuoco
3x waboku
2x goldd, signore-wu del mondo oscuro

FUSION DECK: 13
1x limite dei 1000 occhi
1x drago teschio demone
1x mietitore dell'incubo
1x balter oscuro il terribile
1x ryu senshi
1x cyber end dragon
1x cyber drago gemello
1x lama oscura il cavaliere del drago
1x maestro di oz
1x drago mitraglia
1x l'ultimo guerriero di un altro pianeta
1x cavaliere fiamma oscura
1x drago del fuoco nero

dopo il nazionale italiano anche in america si sviluppa questa nuova tipologia di deck che probabilmente sarà il metagame principale dei campionati europei e poi mondiali


Qui terminava il vecchio topic. Con quel mazzo Dario Longo conquisterà la vetta del mondo guadagnandosi più che meritatamente un posto tra le leggende di questo gioco. In tre anni, dal 2004 al 2006, accumulerà due vittorie ai nazionali e una top8, una top4 europea e last but not least il titolo di campione mondiale 2006. Primo e unico italiano a riuscire nell'impresa. L'anno successivo ci andrà vicinissimo il concittadino Mattia Sarpa, che però perderà la finale contro il cileno Andrès Toro in un mirror match D-Monarch vs D-Monarch.


===================================================
Stagione 2006/2007: dal dominio monarchico alle macchine oscure delle dimensioni differenti fino agli eroi del destino

Questa stagione sarà ricordata per moltissimi avvenimenti interessanti, ma dal momento che ognuno ha la sua ragione d'essere occorre raccontare la storia con pazienza. Sarò prolisso ma è il solo modo di spiegarlo.

La prima faccenda ricorda una lunga chiacchierata che ebbi con Gardi. La banned list di Settembre 2006, considerato che normalmente fino ad allora le banned avevano pesantemente ridimensionato i mazzi dominanti. Senza enorme sorpresa vengono bandite le seguenti carte:
*Limite dei 1000 Occhi
*Tsukuyomi
*Chaos Sorcerer

E vengono limitate/semilimitate le seguenti carte:
*Spirit Reaper (stallosità impietosa) (limitata a 1)
*Ritorno Totale (per via degli OTK Ciberstein) (semilimitata a 2)

Quindi il mazzo chaos viene pesantemente colpito, ma con estremo disappunto di giocatori come Gardi vennero lasciate intoccate due carte molto odiate ovvero Carità e Ciberstein.

La ragione per la quale all'inizio fu adottata la decisione di lasciare quest'ultimo fu che per gli sviluppatori della banlist l'otk ciberstein doveva essere stato ridimensionato dalla semilimitazione di Ritorno Totale. Ciò che NON era stato considerato era il fatto che quella carta fosse assolutamente giocabile "a muzzo" (come si soleva dire) in praticamente QUALUNQUE mazzo e facesse spesso la differenza al semplice topdeck.

A complicare particolarmente la faccenda ci fu lo "sban" di una carta molto discussa come Ring of Destruction

In quel periodo si vedranno circolare mazzi aggressivi che montano sempre una singola copia di Ciberstein, anche grazie al fatto che una carta come Last Will fosse ancora consentita. Si vedranno in giro mazzi Monarca con Ciberstein a muzzo, BazooReturn con Ciberstein a muzzo, Mondo Oscuro con Ciberstein a muzzo, e così via. Il mazzo dominante in generale resterà comunque il mazzo Monarca, potenziato dal fatto che già Zaborg e Mobius fossero molto usati nei metagame precedenti, dall'esistenza di una carta importante come Rana degli Alberi e dal fatto che senza Chaos Sorcerer in giro sarebbero state MOLTO poche le carte capaci di eliminare un bestione da 2400 ATK facendo +1 pulito. Il vantaggio carte generabile da un mazzo monarca era quindi molto importante. E se le cose andavano male, un Ring spesso bastava anche solo a ottenere il pareggio in quanto normalmente i LP di entrambi i giocatori scendevano piuttosto in fretta.

Non a caso, il Pharaoh Tour 2006 italiano svoltosi a Firenze verrà vinto da un mazzo Monarca con Ciberstein a muzzo (guarda caso) giocato dal veneto Alessandro Fusaro in finale vs Michele Bellini, che aveva portato un mazzo otk ciberstein che siddando diventava Mondo Oscuro. Poca fortuna.

La lista non l'ho reperita, però ho il VIDEO SU YOUTUBE DELLA FINALE

Povero Fudo, nessuno lo ascolta quando cerca di mettere tutti a tacere...

L'espansione più recente, ovvero CDIP (Impatto Cyberoscuro), verrà probabilmente ricordata come l'espansione con le carte rare più inutili della storia del gioco (LOL) ma al contempo con la singola carta comune tra le più forti e ricercate, ovvero Cacciatore Cecchino. Ma quest'ultimo diventerà considerato VERAMENTE potente soltanto in seguito. Maggiori spiegazioni nelle puntate successive. Tra le altre comuni in CDIP si ricordano i cosiddetti "catenini" ovvero carte che migliorano l'effetto mano a mano che il loro anello di catena corrispondente aumenta. Da qui nascerà il famoso mazzo Chain Burn, una nuova tipologia di Burn che però verrà poi ridimensionata dalla successiva banlist. Una lista molto usata come riferimento è quella portata da Geoffrey Fisicaro allo Shonen di San José il 16 Dicembre 2006, in una versione che siddava in Ciberstein OTK:

Monsters: 5
2 Mecha-Dog Marron
1 Exiled Force
1 Morphing Jar
1 Sangan

Spells: 11
3 Chain Strike
3 Poison of the Old Man
3 Tremendous Fire
1 Graceful Charity
1 Scapegoat

Traps: 24
3 Secret Barrel
3 Ojama Trio
3 Just Desserts
3 Accumulated Fortune
3 Jar of Greed
2 Reckless Greed
2 Waboku
1 Gravity Bind
1 Ring of Destruction
1 Magic Cylinder
1 Dimension Wall
1 Threatening Roar

Side:
3 Nimble Momonga
3 Cyber-Stein
1 Spirit Reaper
3 Megamorph
2 Giant Trunade
1 Heavy Storm
1 Limiter Removal
1 Mirror Force

Fusion:
1 Blue Eyes Ultimate Dragon
1 Cyber End Dragon
1 Super Vehicroid Jumbo Drill
2 Cyber Twin Dragon
1 Cyber Ogre 2
1 Gatling Dragon
1 Dark Balter the Terrible
1 Ryu Senshi
1 Reaper on the Nightmare

La sorpresa delle sorprese arriva un giorno che tutti i giocatori di yugioh vecchia scuola ricorderanno per sempre come uno dei più importanti e decisivi. Con una decisione senza precedenti nella storia del gioco, il 21 DICEMBRE 2006, il capo della R&D Dan Scheidegger annuncia il ban di Ciberstein in via definitiva prima ancora della banlist successiva, che sarebbe stata prevista per Marzo 2007. La decisione viene accolta in maniera indiscutibilmente positiva da tutta la community, ancora oggi si possono leggere archivi di frasi di felicità immensa da parte di tutti i giocatori dell'epoca sui forum vari. Il prezzo di Ciberstein crollerà in maniera drastica da circa 20 euro (record assoluto per una semplice Rara) a 2 euro. Il 90% in meno.

Da quel momento il meta evolve in direzione delle ultime espansioni uscite, ma che data la strapotenza di monarchi e ciberstein erano state prese alla leggera (se non totalmente ignorate) da molti giocatori. In particolare le espansioni EOJ (Nemico della Giustizia) e POTD (Potere del Duellante) contenenti tre carte che faranno presto la storia del metagame di quei giorni: Fusione Futura , Fusione Sovraccarico e Cyber Fenice.

Per qualche mese predomina il famigerato Chimeratech OTK. Un mazzo basato prevalentemente su mostri di tipo macchina che grazie alla corposa esistenza di mostri di quel tipo molto versatili come Cyber Drago, Dekoichi, Jinzo, Drago Sputafuoco e D.D. Scout Plane, aggiungendo anche il supporto di Cyber Fenice (tutorabile talvolta da Tartaruga Ufo, anch'essa di tipo Macchina, in certe versioni più recruiter) e la possibilità di giocare tre copie di Fusione Dimensionale può chiudere relativamente in fretta. Da notare anche un'interessante tech di Madaj alla finale del Pharaoh Tour di Lipsia in Germania con Skull Lair e Strike Ninja per avere pappa per il Dimension Fusion senza bisogno di pescare forzatamente la Sovraccarico. La rapidità di chiusura di questo mazzo sovrasta per un certo periodo la potenza bruta dei mazzi monarca che fino ad allora avevano stradominato.

Lo statunitense Paul Lyn vincerà lo SJ di Orlando del 27 Gennaio 2007 con un OTK chimeratech che sfrutta gli Ingranaggi Antichi:

Monsters: 17
1 Spell Canceller
2 Blowback Dragon
1 Magician of Faith
1 Barrel Dragon
3 Ancient Gear Cannon
2 Ancient Gear Soldier
1 Jinzo
1 Drillroid
1 Morphing Jar
1 Dekoichi the Battlechanted Locomotive
3 Cyber Dragon

Spells: 21
3 Ancient Gear Drill
3 Nightmare’s Steelcage
3 Overload Fusion
2 Giant Trunade
3 Dimension Fusion
1 Magical Mallet
1 Card Destruction
1 Graceful Charity
1 Scapegoat
1 Heavy Storm
1 Swords of Revealing Light
1 Future Fusion

Traps: 3
1 Gravity Bind
1 Torrential Tribute
1 Mirror Force

Fusion: 9
3 Chimeratech Overdragon
2 Gatling Dragon
2 Cyber Twin Dragon
2 Cyber End Dragon


Subito dopo lo Shonen di Orlando usciranno due importantissime novità: prima di tutto il mazzo Structure Rivolta delle Macchine, che per la prima volta in assoluto porta i Gadget (amati da tanti e odiati da altrettanti) in Occidente e l'uscita dell'espansione STON (Attacco di Neos), che verrà ricordata a lungo come una delle espansioni più belle, prolifiche e utili della storia, sia per aver introdotto una nuova tipologia di mostri destinata a diventare Tier 1, ovvero i Sei Samurai, ma anche (e soprattutto) per quello che riguarda il Side Deck, con l'uscita di alcune carte che per anni resteranno staple fissi di quasi il 95% dei side di ogni mazzo possibile e immaginabile, in particolar modo Tirare il Tappeto, Tornado e Corvo D. D.. La cosa che unisce entrambe le notizie è l'uscita dell'Edizione Speciale della stessa STON, la quale contiene Shrink, fino ad allora rimasta premio esclusivo riservato ai vincitori degli Shonen Jump.

L'effetto è immediato: quello che prima era il mazzo dominante in Giappone durante l'epoca del Light and Dark ritorna con prepotenza anche in Occidente: il Gadget Oppression. Grazie ad una quantità spropositata di removal e protezioni tra cui il nuovissimo Shrink per difendere il basso attacco e la fragilità relativa dei Congegni e unendo il tutto alla capacità di sfruttare appieno l'effetto di Cacciatore Cecchino per via del +1 assicurato dal costante flusso di evocazioni a catena tra rosso, giallo e verde il metagame si evolve fino a trovare predominantemente Chimeratech OTK classici, Chimeratech OTK con gadget e Mazzi puramente Gadget con Royal Oppression nel main, contromossa anticipata molto pesante che limitava in maniera violenta il Chimeratech OTK, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Gadget Antimeta". In alcune versioni troveremo anche una composizione più aggressiva con la presenza degli Hydrogeddon, per via dell'enorme flusso di aggressività che possono generare, soprattutto nei match vs altri gadget, unito al fatto di avere un effetto immune da Royal Oppression e quindi giocabili anche in sua presenza. Insieme ad essi, anche una versione che sarà particolarmente apprezzata dai vecchi giocatori di Monarca Classico, che unisce gadget, hydrogeddon e monarchi, sfruttando gli hydrogeddon e la presenza costante di Gadget come pappa da tributo.

Prima della Banlist di Marzo 2007 che colpirà pesantemente lo strapotere di Fusione Dimensionale e del Chimeratech OTK, con enorme disappunto di chi pensava che il Chimera OTK fosse un mazzo veloce, uscirà un'espansione anch'essa destinata a fare storia, la DP05, il Duelist Pack di Aster Phoenix. Grazie all'uscita in contemporanea delle nuove CP02 (champion's pack) da torneo in cui l'ultra rara sarà nientepopodimeno che Magical Stone Excavation verrà creato un mazzo ancora più veloce nell'OTKappare: il D.D.T. (Diamond Dude Turbo, non l'insetticida, eh...)

Gli Eroi del Destino erano già presenti nell'espansione EOJ, ma non erano stati molto presi in considerazione fino a quel momento. L'uscita delle DP05 presenterà due motori (entrambi ultrarari) di vitale importanza e la cui potenza non passò certo inosservata: Malicious - Eroe del destino e Pescata del Destino .

Il 24 Febbraio 2007, allo Shonen Jump di Saint Louis, Carlo Perez smuoverà il mondo mostrando quanto potesse essere devastante il DDT. La sua lista era questa:

Monsters — 13
3 Elemental Hero Stratos
1 Destiny Hero – Dasher
3 Destiny Hero – Diamond Dude
3 Destiny Hero — Malicious
1 Jinzo
1 Dark Magician of Chaos
1 Exiled Force

Spells — 27
3 Reasoning
3 Monster Gate
3 Destiny Draw
1 Graceful Charity
1 Heavy Storm
1 Premature Burial
2 Reinforcement of the Army
2 E — Emergency Call
3 Dimension Fusion
3 Lightning Vortex
1 Card Destruction
1 Magical Stone Excavation
3 Divine Sword — Phoenix Blade

No Traps

Side Deck:
1 Cybernetic Magician
1 Silent Swordsman LV5
1 Mobius the Frost Monarch
1 Spirit Reaper
1 Snipe Hunter
2 Mind Crush
3 Waboku
1 Last Will
1 Poison of the Old Man
1 Mystik Wok
1 Double Spell
1 Confiscation


Abbastanza semplice da capire, questo mazzo riempiva di guerrieri il cimitero a velocità impressionante, li rimuoveva con la Spada Divina e una DImension Fusion bastava a chiudere i conti di beatdown. La potenza di questo mazzo, come dice il suo nome, era data anche dalla versatilità mostruosa del Diamond Dude, che permetteva di lanciare dal cimitero carte come Reasoning, Monster Gate, Pescata del Destino, Boltex, magical stone excavation e la stessa Fusione Dimensionale senza pagarne i costi. E se tutte e 3 le fusioni andavano al cimitero c'era la Excavation a riprenderle. Se ci andava anche essa ci pensava il DMOC. Se anche il DMOC ci andava c'era Sepoltura. Che tutte andassero al cimitero era improbabile al 95%. Come si può vedere, si trattava di un mazzo estremamente versatile, rapido e potente, tanto da poter vincere uno SJC a mani basse. Bassisime. Tanto da mettere in ombra anche un altro, particolare mazzo: quello di Jeff Baumgartner, Top 8 allo stesso SJC, molto potente e destinato a diventare Tier 1 anch'esso, che però all'epoca non era abbastanza potente da contrastare la potenza del DDT...quel mazzo era il cosiddetto BTR, Bazoo-Truppa-Return. La lista di Baumgartner era la seguente:


Monsters — 21
3 Card Trooper
3 Giant Rat
1 Breaker the Magical Warrior
1 Sangan
1 Magician of Faith
1 Ancient Gear Engineer
1 Injection Fairy Lily
3 Cyber Dragon
1 Exiled Force
1 D. D. Warrior Lady
3 Bazoo the Soul-Eater
1 Spirit Reaper
1 Jinzo
       
Spells — 10   
1 Graceful Charity
1 Heavy Storm
1 Premature Burial
1 Nobleman of Crossout
1 Mystical Space Typhoon
2 Smashing Ground
2 Machine Duplication
1 Last Will
       
Traps — 10   
1 Call of the Haunted
1 Mirror Force
3 Widespread Ruin
2 Return from the Different Dimension
1 Torrential Tribute
1 Ring of Destruction
1 Bottomless Trap Hole
       
Side Deck:
3 Mobius the Frost Monarch
3 Solemn Judgment
3 Waboku
3 Dimensional Fissure
2 D.D. Survivor
1 Reinforcement of the Army
       
Fusion Deck:
1 Cyber End Dragon
1 Cyber Twin Dragon
1 Super Vehicroid Jumbo Drill
1 The Last Warrior from Another Planet
2 Dark Balter the Terrible
2 Ryu Senshi
2 Dark Blade the Dragon Knight
3 Punished Eagle
1 Dark Flare Knight
1 Charubin the Fire Knight
1 Ojama King
1 Fiend Skull Dragon
2 Master of Oz
1 Blue-Eyes Ultimate Dragon
1 Karbonala Warrior
2 Reaper on the Nightmare
1 Skull Knight
2 Dragoness the Wicked Knight
3 Roaring Ocean Snake
3 Empress Judge
2 Gatling Dragon
1 King Dragun



Il 1 Marzo 2007 viene diffusa la banlist nuova per il TCG. Le seguenti carte vengono bannate:
*Breaker the magical warrior
*Mago della Fede
*Carità Graziosa
*Last Will


Uccidendo in maniera definitiva molti staple del vecchio meta. Inoltre, anche per via della comparsa di botto del DDT, vengono limitate le seguenti carte:
*Elemental Hero Stratos
*Neo-Spacian Grand Mole
*Chain Strike
*Dimension Fusion
*Magical Stone Excavation
*Ritorno Totale
*Fusione Sovraccarico


E vengono riammesse Strappa Possesso e Confisca.

Il DDT e il Chimeratech OTK perdono velocità in maniera drammatica, rendendo più semplice siddare contro di loro tramite l'uso saggio e oculato di carte come Corvo D. D. o Royal Oppression. Di conseguenza, l'evoluzione del metagame porterà alla ribalta proprio il mazzo di cui sopra, il BTR, che farà schizzare il prezzo di Truppa della Carta fino a picchi di 35-40 Euro a copia! La presenza di Cyber Fenice, inoltre, rendendo carte come Truppa, Cyber Drago e Jinzo immuni a Controllo della Mente o Strappa possesso, unita al fatto che Jinzo restasse in campo dopo l'attivazione di RFDD, farà schizzare anche i prezzi della stessa.

Dopo appena due giorni dall'uscita della banlist è uno dei giocatori più forti e temuti degli USA a lanciare il mazzo mainstream del metagame della primavera del 2007: Emon Ghaneian.
Il suo BTR con gli Skull Lair, molto più stabile e armonico della versione di Baumgartner, vincerà alla grande lo Shonen Jump del 3 Marzo 2007 a Houston. La lista è questa:

3 Bazoo the Soul-Eater
3 Card Trooper
2 Gravekeeper’s Spy
3 Snipe Hunter
2 Cyber Phoenix
1 Jinzo
1 Dark Magician of Chaos
1 Morphing Jar
3 Magical Merchant
3 Cyber Dragon
2 Exiled Force

1 Dimension Fusion
1 Snatch Steal
1 Future Fusion
1 Heavy Storm
3 Smashing Ground
1 Premature Burial

3 Return from the Different Dimension
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute
1 Call of the Haunted
2 Skull Lair
2 Sakuretsu Armor

SIDE   
3 Legendary Jujitsu Master
3 Bottomless Trap Hole
1 Confiscation
1 Ring of Destruction
1 Sangan
1 Mystical Space Typhoon
2 Mobius the Frost Monarch
1 Nobleman of Crossout
1 Brain Control
1 Dekoichi the Battlechanted Locomotive

FUSION
1 Chimeratech Overdragon
1 Cyber Twin Dragon
1 Cyber End Dragon

Non contento della fine prematura, il DDT tornerà subito dopo alla ribalta per mano di Marc Glass allo Shonen Jump di Columbus il 24 Marzo 2007, sfruttando a pieno la nuova Truppa della Carta, prima ignorata dal DDT, per riempire il cimitero e per la prima volta con trappole appositamente strutturate per contrastare il BTR: mirror e ruggito, con triplo decreto di side. Questa la lista di Glass:

Monsters:

1 Dark Magician of Chaos
1 Jinzo
1 Destiny Hero — Dasher
1 Elemental Hero Stratos
3 Destiny Hero — Diamond Dude
2 Card Trooper
3 Destiny Hero — Malicious

Spells:

1 Heavy Storm
3 Destiny Draw
3 Magical Stone Excavation
3 Divine Sword - Phoenix Blade
1 Premature Burial
3 Lightning Vortex
2 Reinforcement of the Army
1 Dimension Fusion
1 Card Destruction
1 Snatch Steal
3 Monster Gate
2 Reasoning

Traps:

1 Mirror Force
3 Threatening Roar

Side Deck:

3 Royal Decree
1 Nobleman of Crossout
1 Reasoning
2 Destiny Hero — Dasher
1 Call of the Haunted
1 Torrential Tribute
1 Mystical Space Typhoon
3 Twister
2 Exiled Force


Ma il predominio di DDT e BTR sarebbe durato poco. Molto poco. La causa ha un nome e un cognome: Theerasak Poonsombat, soprannominato Mr. T.

Il 29 Aprile del 2007 è giorno dello SJC di Anaheim. Il torneo viene vinto dal mazzo Demise OTK di Michael Songloke, nuova tipologia di OTK che sfrutta la nuova Arte avanzata del Rituale delle STON. La lista è questa:

Monsters:
3 Demise, King of Armageddon
3 Doom Dozer
3 Manju of the Ten Thousand Hands
3 Insect Knight
3 Senju of the Thousand Hands
3 Sonic Bird
1 Metal Armored Bug
1 Sangan
2 Neo Bug

Spells:
3 Advanced Ritual Art
2 Megamorph
1 Premature Burial
1 Heavy Storm
1 Swords of Revealing Light
1 Contract with the Abyss
2 Metamorphosis
1 Giant Trunade

Traps:
1 Torrential Tribute
1 Mirror Force
1 Gravity Bind
1 Ring of Destruction
2 Jar of Greed
2 Threatening Roar
1 Magic Cylinder

Side Deck
1 Reckless Greed
3 Pulling the Rug
2 Royal Decree
2 Mobius the Frost Monarch
3 Nimble Momonga
1 Twister
1 Dark Master — Zorc
1 Cursed Seal of the Forbidden Spell
1 Pot of Avarice

Fusion Deck
2 Cyber Twin Dragon
1 Cyber End Dragon
1 Chimeratech Overdragon
1 Reaper on the Nightmare
1 Dark Balter the Terrible
1 Ojama King
1 Dark Blade the Dragon Knight
1 Ryu Senshi
1 Fiend Skull Dragon

La semplice strategia consisteva nell'evocare Demise riempiendo di insetti il cimitero tramite ARA e svuotando il terreno allo stesso tempo, dopodiche un Doom Dozer+Metamorfosi/Megamorph chiudeva definitivamente i conti.

Tuttavia, non fu il mazzo di Songloke a colpire gli astanti, ma il mazzo del quarto classificato Theerasak Poonsombat, che prese il nome del suo creatore, ovvero Mr.T o T-Hero.

Monsters:
3 Cyber Dragon
3 Card Trooper
3 Destiny Hero — Malicious
1 Elemental Hero Stratos
1 Destiny Hero — Dasher
1 Destiny Hero — Disk Commander
1 Sangan
2 Snipe Hunter
1 Jinzo
1 Dark Magician of Chaos
1 Zaborg the Thunder Monarch
1 Destiny Hero — Fear Monger

Spells:
2 Metamorphosis
2 Brain Control
1 Giant Trunade
1 Premature Burial
1 Scapegoat
1 Limiter Removal
3 Destiny Draw
1 Reinforcement of the Army
1 Smashing Ground
1 Pot of Avarice
1 Snatch Steal
1 Mystical Space Typhoon
1 Heavy Storm

Traps:
1 Ring of Destruction
1 Call of the Haunted
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute

Side Deck
1 Confiscation
1 Nobleman of Crossout
1 Smashing Ground
2 Royal Decree
1 Threatening Roar
2 Pulling the Rug
2 Trap Dustshoot
2 Mobius the Frost Monarch
1 Zaborg the Thunder Monarch
2 Dekoichi the Battlechanted Locomotive

Fusion Deck
1 Fusionist
1 Flame Ghost
1 Dragoness the Wicked Knight
1 Darkfire Dragon
1 Karbonala Warrior
2 Cyber Saurus
3 Dark Balter the Terrible
1 Fiend Skull Dragon
2 Reaper on the Nightmare
2 Dark Blade the Dragon Knight
2 Dark Flare Knight
2 Steam Gyroid
3 Ryu Senshi
1 Cyber Ogre 2
1 Twin-Headed Thunder Dragon
1 King Dragun
1 The Last Warrior from Another Planet
1 Super Vehicroid Jumbo Drill
2 Cyber Twin Dragon
1 Gatling Dragon
1 Cyber End Dragon
1 Blue-Eyes Ultimate Dragon
1 Cyber End Dragon


L'uscita di una carta come Disk Commander aveva reso il cimitero una vera e propria cassetta degli attrezzi, con tre truppe e pescata del destino a fare da motori e Cacciatore Cecchino per liberarsi con profitto di eventuali malicious morti in mano o delle carte in eccesso accumulate pescando a raffica tramite Disk Commander. La presenza di metamorfosi poteva far abusare di carte come Malicious e Rimozione di Limite poteva essere usata sia per i Cyber Draghi che per Jinzo, le truppe e anche per i Steam Gyroid evocati metamorfosizzando malicious, chiudendo in maniera potente e inappellabile la partita.

Purtroppo il Mr. T arriva sempre ai Top ma non vince mai, superato dal D-Monarch nello Shonen successivo, portato da Jessy Samek:

Monsters

3 Cyber Dragon
3 Thestalos the Firestorm Monarch
1 Sangan
1 Treeborn Frog
3 Zaborg the Thunder Monarch
2 Destiny Hero — Fear Monger
2 Card Trooper
1 Elemental Hero Stratos
3 Destiny Hero — Malicious
1 Destiny Hero — Disk Commander

Spells

3 Destiny Draw
2 Brain Control
2 Smashing Ground
1 Snatch Steal
1 Heavy Storm
1 Mystical Space Typhoon
1 Reinforcement of the Army
1 Premature Burial
1 Pot of Avarice

Traps

1 Ring of Destruction
1 Torrential Tribute
1 Mirror Force
3 Sakuretsu Armor
1 Call of the Haunted

Side Deck

1 Confiscation
1 Banisher of the Radiance
1 Mobius the Frost Monarch
1 Threatening Roar
1 Winged Kuriboh
3 Pulling the Rug
1 Mind Crush
2 Trap Dustshoot
2 Cursed Seal of the Forbidden Spell
2 Royal Decree


Il 16 Maggio esce FOTB (Forza del distruttore) che oltre alle pucciose Bestie Cristallo farà uscire quello che a lungo tempo sarà considerato il monarca più potente di tutti, ovvero Raiza, che soppianta di prepotenza Zaborg tra i monarchi giocati. Tuttavia, il Mr.T resterà il mazzo predominante, ma ci vorrà un mese prima che a togliere ogni dubbio sulla sua potenza sia un altro duellante supertitolato, Shane Scurry, il 3 Giugno 2007 allo SJ di Minneapolis, sicuramente aiutato anche dalla CCV:

Monsters
1 Destiny Hero — Disk Commander
1 Destiny Hero — Fear Monger
3 Destiny Hero — Malicious
2 Destiny Hero — Dasher
1 Elemental Hero Stratos
2 Snipe Hunter
1 Morphing Jar
3 Cyber Dragon
3 Card Trooper
1 Sangan
1 Jinzo
1 Dark Magician of Chaos

Spells
1 Limiter Removal
1 Premature Burial
1 Reinforcement of the Army
1 Scapegoat
1 Heavy Storm
1 Pot of Avarice
2 Metamorphosis
1 Mystical Space Typhoon
2 Brain Control
3 Destiny Draw
1 Snatch Steal

Traps
1 Mirror Force
1 Crush Card Virus
1 Call of the Haunted
1 Ring of Destruction
1 Torrential Tribute

Side Deck
2 Des Wombat
2 D.D. Crow
1 Confiscation
2 D.D. Designator
1 Mind Crush
2 Cursed Seal of the Forbidden Spell
3 Royal Decree
2 Threatening Roar

Fusion Deck
2 Chimeratech Overdragon
2 Cyber End Dragon
2 Super Vehicroid Jumbo Drill
2 Cyber Twin Dragon
2 Gatling Dragon
2 King Dragun
2 The Last Warrior from Another Planet
2 Dark Balter the Terrible
2 Cyber Blader
2 Dark Blade the Dragon Knight
2 Fiend Skull Dragon
2 Ryu Senshi
2 Darkfire Dragon
2 Dragoness the Wicked Knight
2 Flame Ghost
2 Reaper on the Nightmare
2 Ojama King




Inoltre in quella Top16 fa capolino il Big City di Kevin Ward, primo mazzo della tipologia a fare una Top ad uno SJC:

Monsters
1 Sangan
2 Exiled Force
1 Don Zaloog
2 Elemental Hero Ocean
3 Elemental Hero Wildheart
1 D.D. Warrior Lady
1 D.D. Assailant
1 Elemental Hero Stratos

Spells
2 The Warrior Returning Alive
2 Smashing Ground
1 Terraforming
2 R — Righteous Justice
3 E — Emergency Call
1 Heavy Storm
2 Skyscraper 2 — Hero City
1 Confiscation
2 Reinforcement of the Army
1 Premature Burial
1 Snatch Steal
2 Creature Swap

Traps
3 Trap Dustshoot
2 Sakuretsu Armor
1 Ring of Destruction
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute

Side Deck
3 Des Wombat
3 Divine Wrath
3 Pulling the Rug
2 Cursed Seal of the Forbidden Spell
3 Royal Decree
1 Mind Crush

Fusion Deck
1 Reaper on the Nightmare
1 Dragoness the Wicked Knight
1 Karbonala Warrior
1 Darkfire Dragon
3 Dark Balter the Terrible
1 Gatling Dragon
2 Cyber Twin Dragon
3 Cyber End Dragon

L'abuso del cimitero da parte di tutti i mazzi Tier 1 fa sì che sia ai nazionali tedeschi che a quelli italiani facciano capolino due nomi importanti del panorama europeo, Adrian Madaj e Riccardo Gardi, che decideranno di costruire un mazzo basato sulla hard counter diretta del Mr.T, ovvero Macro Cosmo. Con giocate ben congegnate e una build molto stabile dei mazzi guadagneranno rispettivamente secondo e quarto posto, ma non sarà abbastanza per conseguire i titoli di campioni nazionali.

A cavallo tra Giugno e Luglio 2007 vi saranno due giorni tra i più gloriosi per i duellanti italiani ovvero i campionati Europei del 2007, che avremo la fortuna di svolgere a casa nostra, a Torino.
La finale è tutta italiana, tra il lodigiano Davide Bellocchio e il pescarese Alessandro Nunziato. Bellocchio avrà la meglio col seguente mazzo

Monsters: 20
3 Cyber Dragon
3 Card Trooper
3 Destiny Hero – Malicious
2 Destiny Hero – Dasher
1 Destiny Hero – Disk Commander
1 Elemental Hero Stratos
1 Destiny Hero – Fear Monger
2 Snipe Hunter
1 Morphing Jar
1 Sangan
1 Dark Magician of Chaos
1 Jinzo

Spells: 16
3 Destiny Draw
2 Metamorphosis
2 Brain Control
1 Heavy Storm
1 Pot of Avarice
1 Nobleman of Crossout
1 Reinforcement of the Army
1 Premature Burial
1 Scapegoat
1 Limiter Removal
1 Snatch Steal
1 Mystical Space Typhoon

Traps: 4
1 Ring of Destruction
1 Call of the Haunted
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute

Side Deck:
3 Royal Decree
3 Pulling the Rug
3 Trap Dustshoot
2 D.D. Crow
2 Twister
2 Cursed Seal of the Forbidden Spell


La predominanza assoluta del Mr.T in ogni salsa, che in quel frangente includerà anche una tech come Duplicazione di Macchine, farà capire che la banned list seguente dovrà assolutamente fare qualcosa: malgrado molti abbiano messo Chain Disappearance di side contro il dilagare di triple truppe e malicious, la cosa non è stata sufficiente ad arginare lo strapotere del Mr.T. La banlist di Settembre 2007 sotto quel punto di vista sarà assolutamente esemplare. In tutta la storia del gioco soltanto la banlist di Settembre 2005 fu così drastica, in proporzione, nel ridimensionare il mazzo più potente del metagame.


========================================================================
Stagione 2007/2008: in un colpo solo dal metagame più vario della storia al metagame più piatto della storia, l'inizio del declino

Il primo Settembre 2007 la banlist rende giustizia, finalmente, con un vero e proprio giro di vite di quelli pesanti.
Vengono bannate:
*Metamorfosi
*Ring of Destruction
*Confisca
*Strappa Possesso

Vengono limitate a 1:
*Brain Control
*Cacciatore Cecchino
*Truppa della Carta

E Malicious viene semilimitato.

Con grande gioia di molti, dall'essere bannati, ritornano limitati ad 1 due incantatori molto amati come Breaker e Mago della fede.

Il Mr.T ne esce, per contro, completamente disintegrato.
Da quel momento ogni Shonen riserverà una sorpresa dopo l'altra, generando un metagame che alla fine conterà dozzine di vari archetipi di deck (più notizie sui topic dei miei tornei vintage asd).

Il gioco, rispetto agli anni precedenti, subisce un brusco rallentamento che fa durare le partite molti più turni di prima e rendendo il vantaggio carte di vitale importanza, anche se meno lentamente rispetto ai livelli di Settembre 2005 all'epoca del 2pot grazie al mantenimento di Nobiluomo dello Scambio a 2. Questo fa sì che mazzi prima troppo lenti per stare al passo col Mr.T improvvisamente si riaccendono, conquistano posizioni importanti e molti giocatori iniziano addirittura a chiedere che le carte nei Side Deck inizino ad essere più di 15 da quanta varietà si è scatenata in giro complice anche l'uscita della nuova espansione TAEV (evoluzione tattica) che ha fatto uscire in un colpo solo due carte che da sole facevano meta: Profeta Cristallo, tutorabile da Apprentice e ottima implementazione per il classico Apprentice Monarch, e la magica coppia Il Blud+Zombie Master, che farà salire alla ribalta un nuovissimo tipo di mazzo: lo Zombi! :O

Il primo vincitore dello Shonen Jump nuova Banned, tenutosi a Washington il 15 Settembre 2007, vedrà trionfare il cosiddetto Perfect Circle Monarch di Jonathan LaBounty:

Monsters: 20
2 Cyber Dragon
3 Raiza the Storm Monarch
2 Zaborg the Thunder Monarch
2 Destiny Hero – Malicious
1 Destiny Hero – Disk Commander
1 Destiny Hero – Fear Monger
1 Elemental Hero Stratos
1 Breaker the Magical Warrior
1 Spirit Reaper
1 Snipe Hunter
1 Sangan
2 Mystic Tomato
1 Treeborn Frog
1 Card Trooper

Spells: 12
2 Destiny Draw
2 Lightning Vortex
2 Pot of Avarice
1 Scapegoat
1 Mystical Space Typhoon
1 Reinforcement of the Army
1 Brain Control
1 Premature Burial
1 Heavy Storm

Traps: 8
1 Crush Card Virus
1 Mirror Force
3 Phoenix Wing Wind Blast
1 The Transmigration Prophecy
1 Torrential Tribute
1 Call of the Haunted

Side Deck
2 Dust Tornado
2 D.D. Crow
3 Pulling the Rug
3 Waboku
2 Jinzo
2 Royal Decree
1 Banisher of the Radiance

In questo mazzo molti dei motori del Mr.T sono rimasti, ma i danni sono inflitti dai monarchi e dalla loro forza bruta invece che dalle Truppe o dai mostri evocati di metamorfosi. Malicious non è più usato come tributo per Metamorfosi ma per Raiza e Compagnia e la presenza di PWWB mette in lock totale l'avversario con effetti devastanti.

A quello stesso torneo di fanno strada anche Demise OTK, Gadget con i Chimeratech, Zombi, Apprentice Monarch, toolbox warrior...una cosa incredibilmente varia, tant'è che non li elenco tutti per non occupare troppo spazio. Vi lascio il LINK ALLE LISTE.
tra queste una lista interessante è quella di Eric Wu, che purtroppo non vincerà, ma attirerà l'attenzione di una giovane promessa: Louie Raimondo......


In quell'autunno, tuttavia, l'uscita del videogioco GX Tag Force 2 farà uscire una promo, Dark Bribe, che il giovanissimo duellante Louie Raimondo improvvisamente riuscirà ad abusare, usando come base stabile lo Skill Burn di Eric Wu a Washington e creando un mazzo destinato a lasciare il segno e facendo rivalutare Dark Bribe in maniera totale: lo Skill Burn definitivo. Con questo mazzo conquisterà lo SJC di Chicago del 29 Settembre 2007 diventando così il più giovane vincitore di uno SJC mai esistito. La sua lista, che siddando diventava un classico Monarca, era questa:

Monsters: 10
3 Big Shield Gardna
3 Dark Mimic LV3
1 Sangan
1 Card Trooper
1 Morphing Jar
1 Breaker the Magical Warrior

Spells: 12
3 Wave-Motion Cannon
1 Different Dimension Capsule
2 Hammer Shot
1 Smashing Ground
1 Mystical Space Typhoon
1 Scapegoat
1 Level Limit – Area B
1 Messenger of Peace
1 Swords of Revealing Light

Traps: 18
1 Ceasefire
1 Gravity Bind
3 Skill Drain
3 Dark Bribe
3 Dimension Wall
3 Solemn Judgment
1 Mirror Force
1 Wall of Revealing Light
1 Magic Cylinder
1 Torrential Tribute

Side Deck:
2 Cyber Dragon
2 Thestalos the Firestorm Monarch
3 Raiza the Storm Monarch
1 Heavy Storm
1 Brain Control
3 Soul Exchange
2 Mobius the Frost Monarch
1 Snipe Hunter

La strategia non differisce da quella dei burn classici, con l'aggiunta del fatto che Skill Drain blocca tutti gli effetti dei mostri avversari (e in tempo di Monarchi è letale) e al contempo rende Gardna impenetrabile, ma la vera forza è costituita dal fatto che ora non c'è il solo Giudizio Solenne a proteggere la nostra strategia, come nei metagame precedenti, ma anche Dark Bribe. Il poter utilizzare ben sei controtrappole ha reso questo mazzo uno dei mazzi Tier 1 assoluti del metagame dell'epoca, talmente Tier 1 che di fatto forzò l'introduzione nel Side Deck per la prima volta di una carta come Mei-Kou, maestro delle barriere, reperito addirittura in TUTTI i Side Deck dei mazzi degli Shonen successivi (LOL).

Nel mese di Novembre esce una promo che ancora una volta sarà destinata a cambiare il metagame: il famosissimo Light and Darkness Dragon, affettuosamente detto RaiDa, dalla traslitterazione in caratteri latini del suo nome in giapponese (RAIto, to DAakunesu doragon). La sua sinergia con il D-Monarch, soprattutto con Disk Commander, e l'uscita del nuovo Spell Striker fanno sì che questo mazzo diventi improvvisamente un mazzo di riferimento. Molti giocatori iniziano addirittura a giocare i corvi D. D. nel main deck, da quanto i mazzi con il cimitero usato come riferimento di punta siano diffusi. Tra questi anche il nuovo mazzo Baboon, uscito come promo anch'esso abbastanza di recente. A completare l'abuso delle promo il nuovo mazzo Simochi Burn, che sfrutta la nuova uscita Nurse Reficule the Fallen One

Il 1 Dicembre 2007 Fili Luna pone il sigillo sul mazzo D-Raida confermandolo in maniera definitiva:

Monsters: 22
2 Light and Darkness Dragon
3 Raiza the Storm Monarch
1 Elemental Hero Stratos
2 Destiny Hero – Malicious
1 Destiny Hero – Fear Monger
1 Breaker the Magical Warrior
1 Snipe Hunter
2 Gravekeeper’s Spy
1 Sangan
1 Card Trooper
1 Sangan
1 Destiny Hero – Disk Commander
1 Spirit Reaper
1 Marshmallon
1 Treeborn Frog
2 D.D. Crow

Spells: 12
2 Destiny Draw
1 Pot of Avarice
1 Heavy Storm
1 Mystical Space Typhoon
1 Premature Burial
1 Nobleman of Crossout
1 Brain Control
1 Reinforcement of the Army
1 Soul Exchange
1 Foolish Burial
1 Gold Sarcophagus

Traps: 7
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute
1 Call of the Haunted
2 Phoenix Wing Wind Blast
1 Trap Dustshoot
1 Crush Card Virus

Side:
2 Cyber Dragon
2 Kinetic Soldier
1 D.D. Crow
3 Dust Tornado
2 Pulling the Rug
2 Royal Oppression
1 Nobleman of Crossout
2 Royal Decree


Tuttavia la nuova espansione GLAS (assalto del gladiatore), ultima espansione prima del declino iniziato per via delle PTDN (Oscurità Fantasma), presenta due carte estremamente interessanti: Spirito dei Sei Samurai e Astuzia dei Sei Samurai, carte passate inosservate eccetto che da un duellante romano, tale Michael Marzoli, che proprio grazie ad esse conquisterà di prepotenza (con topdeccate al limite dell'impossibile) il Pharaoh Tour di Bologna del 2007, considerato all'unanimità il PT più bello della storia italiana.

L'aneddoto racconta che Marzoli avesse già pronto un canonico D-RaiDa, ma che osservando Astuzia e Spirito, in qualcosa come un quarto d'ora (cit.), abbia avuto un'illuminazione e deciso di montare Six all'ultimo istante. Detto, fatto.

Anche qui non ho la lista ma ho il VIDEO SU YOUTUBE DELLA FINALE


Ahimè, il bel periodo sarebbe durato molto poco dopo quei bellissimi, bellissimi, bellissimi mesi. A inizio Febbraio 2008 esce l'espansione PTDN (oscurità fantasma), che per molti della vecchia generazione ha rappresentato l'inizio della fine (curiosamente, anche una delle carte dell'espansione ha lo stesso nome).

Da quel momento la predominanza sarà oscura. Solo oscura. Carte come Drago Armato Oscuro e Fascino dell'Oscurità, unite a motori come la stabile base di Eroi del Destino danno vita al predominio assoluto di un'unica tipologia di mazzo, consistente del 90% o quasi dei mazzi esistenti e contrastata in maniera sparuta da CVT ma solo per pochissimo tempo, fino al ban di Fusione Dimensionale.

Il plurititolato Lazaro Bellido vincerà proprio con un DaD return lo SJC più grande della storia, lo Shonen Jump Costa Mesa dell'8 Marzo 2008, a cui parteciparono ben 1056 duellanti, tra cui anche Stefano Memoli e Vittorio Wiktor, entrambi finiti nei top.

Questa la lista di Lazaro:

Monsters: 18
3 Dark Armed Dragon
2 Armageddon Knight
2 Destiny Hero – Dasher
1 Elemental Hero Stratos
1 Strike Ninja
1 Sangan
1 Prometheus, King of the Shadows
1 Destiny Hero – Disk Commander
1 Destiny Hero – Fear Monger
1 Snipe Hunter
1 D.D. Crow
1 Jinzo
1 Dark Magician of Chaos
1 Darklord Zerato

Spells: 14
3 Allure of Darkness
3 Destiny Draw
2 Reinforcement of the Army
1 Monster Reborn
1 Premature Burial
1 Dimension Fusion
1 Heavy Storm
1 Mystical Space Typhoon
1 Enemy Controller

Traps: 8
2 Return from the Different Dimension
1 Trap Dustshoot
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute
1 Escape from the Dark Dimension
1 Dust Tornado
1 Raigeki Break

Side Deck:
1 Brain Control
3 Legendary Jujitsu Master
1 Jinzo
2 Threatening Roar
2 Dust Tornado
1 Raigeki Break
1 Escape from the Dark Dimension
1 Mind Crush
3 Macro Cosmos

A primavera inoltrata esce un'altra espansione, LODT (Luce della Distruzione), che porta alla luce (in tutti i sensi asd) un nuovissimo archetipo, i Fedeli della Luce, ma che altrettanto porta un nuovo Gladiatore Bestia, tale Gyzarus....

I Gladiatori Bestia avevano avuto uno sparuto momento di gloria con Paul Levitin, ma il fatto che avesse vinto la finale dello SJC schiappando pesantemente di CCV aveva fatto restare i gladiatori un mazzo di nicchia. L'uscita di Gyzarus e, in concomitanza, di Prisma Eroe Elementale fece salire le quotazioni del mazzo gladiatore bestia in maniera esponenziale.

I nazionali italiani del 2008 furono lo specchio di quanto avvenuto. Di fatto, solo due archetipi dominavano: DaD e Gladiatori. I pochi come Bellocchio o Marzoli che avevano provato coraggiosamente a portare Fedele della Luce non arrivarono nemmeno alla Top.
Aiutati dal fatto che la CCV fosse stata resa accessibile tramite la nota Gold Edition, i mazzi gladiatore bestia portati erano sostanzialmente ispirati a quello di Shane Scurry ai nazionali USA, con triplo corvo di main per fare da pappa alla CCV, molto utili vs DaD e anche nei mirror match per contrastare le mosse chiave tramite Darius:

Monsters: 19

3 Test Tiger

2 Gladiator Beast Laquari

2 Elemental Hero Prisma

2 Gladiator Beast Darius

3 Gladiator Beast Bestiari

1 Gladiator Beast Murmillo

1 Gladiator Beast Hoplomus

1 Gladiator Beast Secutor

1 Sangan

3 D.D. Crow



Spells: 11

2 Cold Wave

1 Heavy Storm

1 Mystical Space Typhoon

1 Premature Burial

1 Swords of Revealing Light

2 Book of Moon

1 Gladiator Proving Ground

1 Reinforcement of the Army

1 Monster Reborn



Traps: 10

1 Mirror Force

1 Torrential Tribute

1 Crush Card Virus

1 Trap Dustshoot

1 Mind Crush

2 Phoenix Wing Wind Blast

3 Solemn Judgment



Side: 15

3 Rescue Cat

2 Neo-Spacian Dark Panther

1 Brain Control

2 Mask of Restrict

2 Dust Tornado

2 Shadow-Imprisoning Mirror

1 Mind Control

2 Royal Decree



Fusion: 15

3 Gladiator Beast Heraklinos

1 Elemental Hero Chaos Neos

3 Gladiator Beast Gyzarus

1 Gladiator Beast Gaiodiaz

1 Elemental Hero Grand Neos

2 Chimeratech Overdragon

1 Sanwitch

2 Elemental Hero Darkbright

1 Reaper on the Nightmare


E infatti la finale fu giocata proprio tra quei due mazzi, portati da Stefano Lenti ed Emanuele Giusti.


VIDEO DELLA FINALE - P2

Non trovo la parte 1 ^^""""


E, senza particolari sorprese, i Gladiatori si presero anche il tetto del mondo, tramite il greco Vasilis Boulbasakos (sul cui cognome molti fecero facile ironia data la somiglianza con un noto pokémon asd).

========================================================================
Stagione 2008/2009: l'arrivo di prepotenza dei Synchro, dal TeleDaD alla sfida eterna Lightsworn-Gladial

L'uscita dell'espansione TDGS (Genesi del Duellante) fece uscire per la prima volta una tipologia di mostri completamente nuova: i mostri Synchro. Quello fu l'inizio di una delle grandi rivoluzioni in YGO. Tra questi spiccava un mostro in particolare, tale Stardust Dragon, che di fatto era una spina nel fianco a tutta la strategia dei gladiatori bestia. Restava solo da trovare il modo di renderlo giocabile. Ed ecco che in quel momento arrivò uno dei momenti più bui della storia di questo gioco, il momento in cui esisteva di fatto UN solo mazzo giocato, sempre con la STESSA lista. Uno dei mazzi più sgravi della storia di YGO dai tempi dello yata lock. Un mazzo che praticamente aveva pescate morte prossime allo zero. Una cosa che personalmente non avevo mai visto (avevo iniziato a giocare nel Maggio del 2005). Questo mazzo era il TeleDaD. Nelle TDGS era uscita anche la famosa Carica della Brigata della Luce, ottimo motore d'accelerazione per il vecchio deck fedele della luce, ma non abbastanza per renderlo competitivo contro mazzi come il TeleDaD. Nonostante lo stesso DaD fosse stato semilimitato con la banned di Settembre 2008, il TeleDaD ha dominato imperioso fino alla banned list successiva. Quel che era troppo era davvero troppo, evidentemente.

Il primo vincitore con TeleDaD di uno SJC fu Cesar Gonzalez il 4 Ottobre 2008 a Seattle, col seguente mazzo:

Monsters: 18
2 Dark Armed Dragon
1 Dark Grepher
1 Destiny Hero – Diamond Dude
3 Destiny Hero – Malicious
1 Caius the Shadow Monarch
1 Breaker the Magical Warrior
1 Elemental Hero Stratos
1 Snipe Hunter
1 Sangan
1 Spirit Reaper
1 Mystic Tomato
3 Krebons
1 Destiny Hero – Doom Lord

Spells: 15
3 Allure of Darkness
3 Emergency Teleport
1 Brain Control
3 Destiny Draw
1 Mystical Space Typhoon
2 Reinforcement of the Army
1 Heavy Storm
1 Monster Reborn

Traps: 8
2 Phoenix Wing Wind Blast
1 Crush Card Virus
3 Solemn Judgment
1 Torrential Tribute
1 Trap Dustshoot

Side Deck:
1 Neo-Spacian Grand Mole
1 Morphing Jar
2 Destiny Hero – Defender
2 Zombyra the Dark
1 Giant Trunade
1 Mirror Force
2 Dimensional Prison
2 Dust Tornado
3 Skill Drain

Extra Deck: 13
3 Stardust Dragon
2 Thought Ruler Archfiend
2 Red Dragon Archfiend
2 Goyo Guardian
2 Colossal Fighter
1 Magical Android
1 Gladiator Beast Heraklinos


Di fatto, mostro più/mostro meno, tech in più/tech in meno, 35 carte su 40 dei mazzi giocati all'epoca erano sempre quelle. EasyPeasy. Unica eccezione qualche mazzo Zombie Swarm, che sfruttava il nuovissimo Mezuki e il nuovo Zombi Untorein combo con la Card of Safe Return, ma niente di dominante. Tuttavia la banlist successiva li limitò a 1, cosciente che con il TeleDaD KO sarebbe potuto diventare problematico.

La banned list di Marzo 2009 non bandì alcuna carta ma sbannò Chaos Sorcerer limitandolo a 1 e limitò le seguenti carte:
*Drago armato Oscuro
*Mezuki
*Zombi Untore
*Goyo Guardian
*Card of Safe Return
*Emergency Teleport
*Rinforzi dell'esercito


E semilimitò carte prima non limitate come Fascino, Pescata, Malicious e Zombi Goblin.

Il "La" a quello che sarebbe diventato il nuovo metagame fu dato dalle espansioni CSOC (Crocevia del Chaos) e CRMS (Crisi Scarlatta), dove uscirono due nuovi gladiatori bestia che rivestiranno un ruolo importantissimo:Gladiatore Bestia Samnite e Gladiatore Bestia Retiari.

All'inizio sembrava che il meta fosse destinato ad essere dominato dai fedeli della luce, che con brigata potevano fare di tutto e di più ora che il TeleDaD non poneva più i problemi di prima, ma l'uscita di Samnite e Retiari cambiò le carte in tavola (in tutti i sensi asd...mi piacciono i giochi di parole vedete...).

La possibilità di poter abusare dell'effetto di Gatto da Soccorso per poter evocare Samnite che le Tigri da Laboratorio direttamente dal mazzo più l'accesso ad una carta di disturbo delle strategie basate sul cimitero come Retiari diedero ai gladiatori bestia delle armi in più e, di fatto, il metagame di tutta la primavera/estate 2009 fu sostanzialmente una sfida a due, divisi 50/50: Gladiatori Bestia da una parte e Fedeli della Luce dall'altra.

Un gladiatore che per primo abusò dei gatti in Italia fu il toscano Simone De Gregorio con la seguente lista che vinse il Grand Qualifier a Bologna:

Main Deck: 40 Cards

2 Gladiator Beast Laquari
1 Gladiator Beast Bestiari
1 Gladiator Beast Murmillo
1 Gladiator Beast Darius
2 Rescue Cat
3 Test Tiger
1 Gladiator Beast Secutor
1 Gladiator Beast Retiari
1 Gladiator Beast Hoplomus
2 Gladiator Beast Samnite
1 Neo-Spacian Grand Mole
1 Sangan
1 Gladiator Beast Equeste

3 Shrink
2 Gladiator Proving Ground
1 Monster Reborn
1 Book of Moon
1 Mystical Space Typhoon
1 Heavy Storm
1 Brain Control

3 Solemn Judgment
3 Gladiator Beast War Chariot
2 Waboku
2 Bottomless Trap Hole
1 Mirror Force
1 Torrential Tribute

Side Deck:

2 Light-Imprisoning Mirror
2 Pulling the Rug
2 Royal Decree
2 Cold Wave
2 Lightning Vortex
2 Legendary Jujitsu Master
1 Neo-Spacian Dark Panther
2 D. D. Crow

Extra Deck:

3 Gladiator Beast Gyzarus
3 Gladiator Beast Heraklinos
1 Elemental Hero Dark Neos
1 Magical Android
1 Goyo Guardian
1 Black Rose Dragon
1 Thought Ruler Archfiend
1 Red Dragon Archfiend
1 Colossal Fighter
1 Stardust Dragon

Mentre David Carli in quello stesso torneo era arrivato al top della Svizzera con il seguente mazzo Fedele della Luce:


Main Deck: 41 Cards

3 Honest
3 Necro Gardna
3 Lyla, Lightsworn Sorceress
3 Celestia, Lightsworn Angel
3 Wulf, Lightsworn Beast
3 Lumina, Lightsworn Summoner
2 Judgment Dragon
2 Garoth, Lightsworn Warrior
1 Ehren, Lightsworn Monk
1 Plaguespreader Zombie
1 Jain, Lightsworn Paladin
1 Gorz the Emissary of Darkness

3 Charge of the Light Brigade
3 Solar Recharge
2 Foolish Burial
1 Monster Reborn
1 Monster Reincarnation
1 Heavy Storm
1 Card of Safe Return

3 Beckoning Light

Side Deck:

3 Royal Decree
2 Trap Eater
1 Breaker the Magical Warrior
1 Mystical Space Typhoon
3 Threatening Roar
1 Chaos Sorcerer
1 Neo-Spacian Grand Mole
2 Pulling the Rug
1 Lightning Vortex

Extra Deck:

1 Goyo Guardian
1 Armory Arm
2 Magical Android
2 Black Rose Dragon
2 Stardust Dragon
2 Colossal Fighter
2 Red Dragon Archfiend
1 Thought Ruler Archfiend
1 Avenging Knight Parshath
1 Tempest Magician

I nazionali vennero vinti poi da D'Angelo con un deck Fedele. In finale stava l'unico SynchroDaD, quello di Stefano Lenti, che techava Rose, warrior of vengeance e il Summoner Monk. Ma su Lenti lascio i commenti agli altri utenti del forum.

E qui siamo giunti all'ultima parte. Dopo quello schifo che si stava creando, incluso il fatto che la Upper Deck fosse stata messa definitivamente all'angolo, nel mese di Settembre 2009 mi sono ritirato da ogni cosa che riguardasse YGO, a parte una mia casuale apparizione ad un qualifier for fun nel 2010 e i miei gloriosissimi Vintage. Pertanto, se qualcuno volesse continuare il topic con la parte 3, può farlo liberamente. Oltre non so andare. Ho avuto tante soddisfazioni nel scrivere questo lunghissimo trattato, così come ne ho avute dal giocare ed arbitrare per quei 4 anni che sono stato attivo, soprattutto arbitrare i side event dell'europeo 2007 e ancora di più i nazionali francesi del 2009, più di quelli italiani. E in questo topic ho racchiuso tutta la passione che ho avuto durante quegli anni, grazie anche al fatto che tramite YGO ho fatto molte amicizie importanti rimaste inossidate col passare degli anni.


Ho vinto il premio "Topic più lungo della storia di H&G"?

Chissà chi riuscirà a leggerlo tutto restando vivo

Modificato da Junnart83 - 15 Maggio 2013 alle 16:35


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Maggio 2013 alle 17:12
Guarda, io mi sono fermato alla vittoria di Fusaro del 2006 e poi sono saltato alla fine xD. Almeno tu hai fatto una sosta, io invece ho continuato, fra alti e bassi, ma comunque non saprei come continuare dal metagame lightlord, non mi ricordo corsi e ricorsi storici XD
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Maggio 2013 alle 19:12
Letto tutto

Troppi ricordi


Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Maggio 2013 alle 21:09
Mado'... quoto Mik...
Comunque COMPLIMENTONI per questa Bibbia xD
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Maggio 2013 alle 15:01
Un archivio completo degli anni migliori di YGO! Grande Junni!! ...complimenti per la memoria e per le annotazioni prese (decklist etc....nel corso dei secoli XD)
Torna in cima
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
Avatar
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 4918
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Maggio 2013 alle 18:41
Letto tutto e devo ammettere che mi sono commosso! lettera dopo lettera, parola dopo parola e meta dopo meta mi rivivevo ogni momento di quando questo gioco era davvero BELLO!!
Io rivoglio quei momenti!!!
Konami facci sto formato Vintage!!!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,172 secondi.