Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Tornei e concorsi Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Report & Feature Vintage Cup Bologna Old School

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Report & Feature Vintage Cup Bologna Old School
    Postato: 03 Dicembre 2013 alle 21:20
Maaaaa buooooongioooooooooornooooooooo cari forumisti sempre più scarseggianti e inattivi!
HAHAHAHAHA

Stavolta, per una volta tanto, sono qui per portarvi liete novelle! Dopo intense discussioni in pm con Bruki e Slate che purtroppo non potevano mai partecipare finalmente il mio progetto è RIUSCITOOOOOO xDDDDD
Chiariamo subito che la cosa NON è ufficiale asd indi per cui manco sanzionata ma NON CE NE FREGA UNA BENEAMATA CIPPA.

Allora, partiamo da un paio di presupposti: al mio secondo tentativo di rivivere un formato di yugioh vintage con carte valide solo fino alla GLAS con tutte le promo valide fino alla PTDN (esclusa) e banlist di Settembre 2007 con l'eccezione di CCV e Sarcofago messi direttamente tra le proibite fu un fallimento totale: mi diedero un sacco di buche e mi tirarono un numero abbastanza consistente di pacchi. Ed io che avevo impiegato un mese di tempo per preparare il tutto tra rompere le palle ad amici dal Friuli a chiedere carte in prestito per fare in modo che tutti avessero dei mazzi completi mi ritrovai con in mano un pugno di mosche ed ero sull'orlo di una crisi isterica.

Detto, fatto: dichiaro a tutta la compagnia dei duellanti bolognesi dei tempi d'oro che non mi prendo più la briga di organizzare nulla perchè a 'sto giro mi ero veramente fatto cascare sia la voglia di sbattimento che il buon umore dritto dritto sotto le scarpe.

Passano così svariati mesi, la mia vita prosegue normale quando un bel giorno di fine Ottobre (circa sei mesi dopo il fallimento epocale) mi contatta BabboWelly (Willy Lotti, NDA) con un messaggio di scuse estremamente umile in cui mi dice che è dispiaciuto come non mai per quello che è successo la volta precedente e giura che stavolta non mi lascerà solo e che si prenderà la briga di aiutarmi con l'organizzazione assicurando, citazione letterale, "se dobbiamo fallire e cadere, almeno stavolta falliamo e cadiamo in due". "Una bella frasona" ho pensato lì per lì "per uno che quando ha iniziato a giocare aveva 16 anni ed era uno sborone di prima categoria xD"
Tutti crescono, evidentemente. La cosa mi ha fatto molto piacere. Anzi, il suo progetto addirittura prevede delle vere e proprie tappe. Ovviamente tutto dipenderà da questa prima!

Scegliamo come LOCHESCION dell'evento la casa di uno dei più celebri rulesharks di Bologna, il buon Simone Degiovanni.
Tuttavia mi assicurano tutti che è "cresciuto" pure lui, mi fido sulla parola. Dev'essere un evento positivo quindi incrocio le dita e spero che vada tutto per il meglio. Spero sappiano che non è intelligente rovinarselo per così poco.

Creiamo l'evento, molti sono sospesi fino alla fine ma alla fine, sorpresa delle sorprese, riusciamo ad essere ben in DIECI! Una cosa che non succedeva da chissà quanto! Peraltro c'è una buona fetta della vecchia scuola bolognese e la cosa non poteva che farmi felice!

Chi conosce il gioco dai tempi passati sa benissimo che la scuola bolognese di YGO è stata per anni una delle migliori scuole d'Italia, forse dietro soltanto a quella milanese. Probabilmente nel periodo d'oro eravamo conosciuti anche a livello europeo. I nomi che si sono presentati a questo torneo erano in buona parte gente con rating UDE oltre i 3000, mica ciofeche. Alcune assenze eccellenti come Marino e Gardi ahimè sono state inevitabili ma non si può avere sempre tutto tutto tutto :|

I partecipanti:
Gentile, Gianmaria detto Gimmi - rating UDE al momento del ritiro: 3362
Lotti, William detto Willy - rating UDE al momento del ritiro: 3014
Alì, Ashraf detto Raf - rating UDE al momento del ritiro: 3084
Alì, Mohamed detto Momo - rating UDE al momento del ritiro: 3137
Trovato, Andrea detto Trovvy - rating UDE al momento del ritiro: 3213
Degiovanni, Simone detto Degio - rating UDE al momento del ritiro: 3070
Lin, Antonio detto Toni - rating UDE al momento del ritiro: 3121
Sbardella, Pierfederico detto Pier - rating UDE al momento del ritiro: 2903
Galatro, Carmelo detto Melo - rating UDE al momento del ritiro: 2889
Obertis, Lorenzo (il sottoscritto) detto Obertis (LOL) - rating UDE al momento del ritiro: 2774 (solo voi mi conoscete come Jun/Junny/Junnart, credo asd)

Insomma, come si suol dire, uno di quei tornei in cui se fai anche 2-2 hai comunque alzato il tuo rating di sicuro xD

A questo punto prendo la mia vecchia chiavetta dai tempi dell'università con l'installer del Mantis ancora dentro e la carico in macchina insieme a zaino, figurine e tutto il necessario, dopodiché finita la lezione di Karate parto a tutta volata verso la destinazione.
L'appuntamento era per le 20 ma io per via del karate di cui sopra posso essere presente solo alle 21, ma tanto la gente là sa già come passare il tempo e lo sapevo ovviamente hauhuahuahuahuahua

Detto, fatto: arrivo e la gente ovviamente stava già c***eggiando a figu. Una scena che non mi capitava di vedere da troppo tempo, da quando in negozio ormai è solo un'invasione di bimbi straricchi figli di papà con mazzi da 500 euri (se economici), vedere questi ultraventenni (io trentenne asd) che si scannavano a figurine come se fossimo tornati indietro di 6 anni per davvero mi stava quasi commuovendo.

Le regole sono semplici: la banlist è quella di Settembre 2007 con l'eccezione di CCV e Sarcofago tra le bannate. Le carte valide sono tutte quelle uscite prima delle PTDN, promo incluse. PTDN escluse. Easy Peasy.

Vengo accolto come judge d'eccezione, anche se sanno tutti che io parteciperò come giocatore asd nonostante tutto sarò io che fornirò i rulings quando necessario, ovviamente xD Ovviamente erano validi i rulings dell'epoca e non quelli nuovi.

Quando ho cliccato il pulsante per creare gli abbinamenti ho sinceramente sentito un brivido lungo la schiena. E lì ho pensato: perchè limitarsi al divertimento quando lo si può condividere? E così ho deciso di farvi il report, con tanto di feature match hahahahahahaha :D

Perdo il primo turno, Melo droppa dopo lo 0-1 per problemi familiari e ovviamente con il sedere che ho al secondo becco il bye xD però almeno così mi posso prendere la briga di fare il feature match

Il metagame è stato così suddiviso, per la cronaca:

D-Raida 3
Apprentice-Monarch 2
Light & Light 1
Burn 1
Macro Dal'gyon 1
DDT 1
Six Samurai 1


=========================
FEATURE MATCH TURNO 2
ALI, ASHRAF aka Raf (Six Samurai) VS GENTILE, GIANMARIA aka Gimmi (Apprentice Monarch)

I duellanti non hanno bisogno di presentazioni, almeno per chi è veterano del gioco dai tempi andati. Ashraf e il fratello, il celeberrimo Mohamed, hanno fatto parte della élite bolognese per anni. Mohamed arrivò al primo posto nella svizzera dell'Europeo di Bochum nel 2006 vedendosi sbarrare la strada nella Top8 ad opera del milanese Donato Mancini. Ashraf che è il fratello minore però non è da meno: a lungo terzo giocatore bolognese per rating, alle spalle soltanto di mostri sacri come Abdelghani Finti e Riccardo Gardi, è arrivato per 2 anni di seguito al primo posto in tutti gli STC di bologna e non ha mai mancato una qualificazione ai nazionali. Anche se purtroppo a livello extraregionale non si è mai potuto togliere soddisfazioni, oggi è qui convinto di farcela. Il suo avversario non è comunque da meno: oggi porta proprio il mazzo che lo fece arrivare nella Top8 del Pharaoh Tour 2007 ("con qualche nuova tech segreta" mi confida). Ironia della sorte il suo avversario porta il mazzo che quel PT lo vinse...

Al primo tiro dei dadi entrambi fanno un bel 6 e si ricomincia. Raf ritira un 6 e Gimmi un 5. "Bene parto secondo contro six, facciamo già la seconda và" dice ironicamente Gimmi.
Invece Raf inizia con una semplice M/T settata e passa. Gimmi ancora più sorprendentemente passa con sei carte in mano e il campo completamente vuoto! Raf attiva Reasoning, Gimmi chiama livello 5...Cyber Drago! Gimmi esulta come un matto e Raf si accontenta di evocare Nisashi, Grandmaster e attaccare per 4900 danni. Passa Raf. Gimmi attiva Scambio di Anime bersagliando Grandmaster ma Raf risponde con Solenne. Prontamente Gimmi attiva un secondo Scambio di Anime sul quale Raf non può fare nulla. Grandmaster viene tributato per Raiza e Nisashi torna in cima al deck! Passa Gimmi. Raf evoca Cyber Drago speciale e nisashi passando senza fare nulla. Gimmi tributa Raiza per Thestalos, poi attiva Brain Control su Cyber Drago, Sepoltura su Raiza appena tributato e sono 5500 danni che chiudono!

GENTILE 1 - 0 ALI

Raf decide di iniziare e lo fa nella stessa maniera della prima partita: setta M/T e passa. Gimmi evoca Truppa, macina Thestalos, Rimozione di Limite e Royal Decree e picchia per 1900 danni diretti. Setta M/T Gimmi e passa, ma Raf in End la distrugge col suo Tornado di Polvere settato: era un Torrenziale! Gimmi mostra un po' di disappunto. Raf evoca speciale Cyber Drago, evoca normale Zanji, picchia truppa regalando una carta a Gimmi poi diretto infliggendo un totale di 3500 danni. Passa Raf. Gimmi attiva Lancio del Martello che uccide Cyber Drago, setta mostro e passa. Raf usa Rinforzi dell'esercito, prende Yaichi e lo evoca bersagliando in prioroità la M/T settata di Gimmi che viene incatenata: Controlla Avversario, che tributa la rana coperta per prendere Zanji. Raf passa e Zanji torna da lui, Gimmi resuscita la Rana e attiva Smashing su Zanji, poi setta un altro mostro coperto e passa. Ora è molto sulla difensiva mentre Raf coi suoi samurai sembra volergli imporre un ritmo sempre più serrato. Raf attiva un secondo Rinforzi dell'esercito che tutora Irou, lo evoca ed evoca speciale Shogun! Irou picchia la coperta che si rivela essere Sangan che procura un Reaper in mano a Gimmi, poi Yaichi picchia Rana e Shogun picchia diretto. Siamo a 2000 LP per Gimmi e 6100 per Raf. Tocca a Gimmi che resuscita Rana poi attiva Scambio di Anime su Shogun ma poi passa senza fare niente "Volevo forzarti un solenne!" dichiara Gimmi, entrambi ridono e Gimmi concede. Si va alla bella!

GENTILE 1 - 1 ALI

Senza sorprese decide di iniziare Gimmi che setta M/T e passa. Raf evoca Zanji, attacca e i danni passano, poi passa. Gimmi attiva Scambio di Anime su Zanji ed evoca Thestalos che scarta Cyber Drago infliggendo 500 danni diretti a Raf. Setta quindi la seconda M/T e passa. Raf evoca Cecchino, scarta Nisashi e con un bel 3 secca Thestalos sul colpo. Cecchino attacca diretto e passa. Gimmi attiva Boltex scartando Royal Decree per distruggere Cecchino e passa. Sembra non avere molte altre opzioni. Raf evoca Irou e picchia ulteriormente. Gimmi è a 3000 LP rimasti. Setta mostro Gimmi e passa. Raf attiva Rinforzi dell'esercito, prende Yaichi e spacca una delle M/T settate che è un secondo Royal Decree, non incatenato da Gimmi. Mossa che per un attimo pone dei dubbi a Raf sull'altra M/T del suo avversario, ma la cosa sembra non intimorirlo più di tanto. Raf evoca speciale Shogun, Irou picchia il coperto e l'Enemy di Gimmi lo mette in difesa. Non era una trappola. Shogun allora attacca il mostro al posto di Irou. Reaper! Era veramente l'Enemy decisivo! Per ora Gimmi è salvo ma la sua posizione sulla Board è tenuta sospesa da quel singolo Reaper. Raf passa, Gimmi attiva sepoltura su Thestalos e picchia Irou, infligge 700 danni e passa. Raf però topdecca un altro Rinforzi dell'esercito con cui prende Zanji e alla sua vista Gimmi concede subito.

ASHRAF ALI VINCE 2-1!

Alla fine delle pessime decisioni di side da parte mia mi relegano ad un misero 2-2 (di cui una di bye LOL). Ma il buon Raf alla fine sembra aver portato i suoi Samurai alla top. Così decido di featurare anche la sua semifinale.

============================
FEATURE MATCH SEMIFINAL
ALI ASHRAF aka Raf (Six Samurai) vs ANDREA TROVATO aka Trovvy (D-RaiDa)

Ed eccoci giunti al livello successivo. Dopo i Monarchi, davanti ai samurai di Raf si pone un altro mazzo che ha fatto la storia del metagame all'epoca: il D-RaiDa. Senza CCV e Sarcofago come Fili Luna, ma non meno letale.

Trovvy vince al dado ed inizia con mostro e M/T settata. Raf attiva Rinforzi dell'esercito che tutorano Yaichi, che viene evocato e picchia il mostro coperto che si rivela essere una Spia-Custode di Tombe! "OMG le giochi di main?" chiede Raf. La decklist nel mio archivio lo conferma, effettivamente. "Tech!" è il commento espresso da Momo che è nel tavolo lì di fianco e ha assistito a tutta la scena con un sorriso a 42 denti. Ora Trovvy ha due spie sul terreno. Raf setta 2 M/T e passa ma una di esse è rimbalzata in cima al deck di Raf dal Phoenix Wing Wind Blast di Trovvy attivato scartando DMOC. Trovvy evoca RaiDa sacrificando le due spie, il Solenne di Raf lo nega ma gli consente di ressare DMOC, pur senza magie al cimitero è comunque un discreto Obeso che Raf non sembra molto gradire. DMOC rimuove Yaichi in battaglia e Trovvy passa. Raf sembra in affanno, un suo Rinforzi dell'Esercito prende Zanji, Shrink su Dmoc e il mago ciccione è rimosso anche lui! Evoca Truppa della Carta Trovvy, macina 3 e infligge 100 distruggendo Zanji in battaglia. Raf evoca Nisashi uccidendo Truppa e passa. Trovvy pesca per truppa poi di turno. Un suo rinforzi dell'Esercito tutora Stratos che viene evocato, prende Fear Monger e picchia Nisashi. Trovvy passa. Raf rimuove Yaichi e Nisashi per evocare Enishi che distrugge Stratos, poi però è costretto a settare semplicemente un altro mostro e passare in quanto non pare avere molte opzioni. Trovvy invece pare averne una ottima: attiva Brain Control su Enishi, lo tributa per Raiza rimbalzando il mostro coperto di Raf in cima al suo deck e sono 2400 danni che chiudono!

ALI 0 - 1 TROVATO

Un Solenne suicida di Raf ad inizio partita l'ha costretto alla sconfitta prematura. Riuscirà a ribaltare il verdetto?

Raf decide di iniziare. Evoca Zanji, setta M/T e passa. Trovvy attiva Smashing su Zanji e setta mostro, M/T e passa. Raf attiva Reasoning, Trovvy chiama livello 4 ma dal deck di Raf esce uno Yaichi! Zanji scende a fargli compagnia, Yaichi vuole spaccare la coperta che però viene incatenata: Tornado di Polvere che distrugge la settata di Raf: Forza Riflessa! Un "MA DAAAAAAI" un po' frustrato esce dalla bocca di Raf che però si riprende subito evocando speciale Shogun! Zanji picchia la coperta: Mago della Fede che riporta Smashing in mano a Trovvy, Shogun picchia diretto e Raf passa. Trovvy attiva Smashing ma lo Shogun si salva facendosi scudo con Zanji. Trovvy si vede costretto a passare col campo vuoto. Raf evoca un altro Zanji e sono 6900 danni che chiudono!

Un ritorno di fiamma di quelli potenti al fulmicotone per il buon Raf che pareggia i conti. Come andrà a finire la bella?

ALI 1 - 1 TROVATO

Trovvy decide di riiniziare di nuovo. Setta mostro, M/T e passa. Raf evoca Zanji e picchia la coperta che si rivela essere un Reaper, subito Raf attiva Shrink per distruggerlo "Non lo voglio vedere in giro!" è la sua dichiarazione passa Raf settando una M/T che viene subito distrutta dal Tornado di Polvere di Trovvy: Mind Crush! Trovvy però dal canto suo non sembra avere molte opzioni in mano, pare abbia dei gran sassi in mano e passa con la board sguarnita totalmente. Raf allora ne approfitta per prendere un po' di velocità: evoca Irou e Shogun e picchia infliggendo 6000 danni diretti! Setta M/T e passa. Trovvy setta mostro, M/T e passa. Raf evoca un secondo Shogun, mostra il Solenne che ha settato e alla sua vista Trovvy concede!

ASHRAF ALI VINCE 2-1!


E così alla finale sarebbe dovuta essere una sfida fratricida tra Raf e Momo che però vista l'ora tarda hanno splittato da bravi fratelli (in tutti i sensi)

Se volete posso pubblicare le decklist dei top

Ho anche delle foto!!! xDDD

A lunedì prossimo per la tappa successiva!

Modificato da Junnart83 - 03 Dicembre 2013 alle 22:01


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
Avatar
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 4918
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dicembre 2013 alle 21:33
Grandissimo ce l'hai fatta!!! io causa lavoro come sai non riesco proprio a spostarmi :( però se mai vorrai riproporlo posso metterti a disposizione il mio negozio di figu XD
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dicembre 2013 alle 22:16
quanta nostalgia però
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dicembre 2013 alle 23:50
Ma che f**ataaaaa :D :D :D


Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Dicembre 2013 alle 08:33
Eh Bruki la vedo ardua fare tutta quella strada di lunedì sera xD
Se per PURO MIRACOLO qualcuno di voi si volesse unire l'orario, i giorni e la location sono sempre quelli xD Per info mandatemi MP eventualmente

Modificato da Junnart83 - 04 Dicembre 2013 alle 08:34


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.