Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Timing di Attivazione + Domande&Risposte

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
redboltex View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar
Judge

Iscritto dal : 16 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 147
  Quota redboltex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Timing di Attivazione + Domande&Risposte
    Postato: 04 Ottobre 2009 alle 15:13
Che cosa significa la parola Timing?
Timing = Tempismo (trad. letterale)


Consiglio: leggete subito l'asterisco.

Qualche volta un Effetto Innescato* dice che quando una accade un'azione, tu puoi attivare il suo effetto. In questo caso, hai la possibilità di attivare questi effetti SOLO quando la condizione scritta sulla carta è l'ultima azione che viene compiuta nella partita.

Se una condizione avviene per far attivare un effetto Innescato Opzionale, ma qualche altra azione accade subito dopo, allora significa che hai "Perso il Timing" e non puoi attivare quell'effetto. Questo può accadere in diversi casi:

-Se la condizione chiede che un mostro venga mandato al cimitero, il Timing viene perso se quel mostro viene offerto come tributo per l'evocazione di un altro mostro o come costo per attivare un effetto; Per esempio:
Peten il Clown Oscuro
"Quando questa carta viene mandata al cimitero, puoi rimuovere questa carta dal Cimitero per Evocare Specialmente 1 "Peten il Clown Oscuro" dal tuo Deck".
Se Peten viene offerto per una evocazione tramite Tributo, perde il Timing perchè l'ultima azione è l'evocazione del mostro.

-Se la condizione per attivare l'effetto avviene in un anello di una catena che non è l'Anello 1, il Timing viene perso. Quindi la condizione deve per forza avvenire nell'Anello 1, e deve essere l'ultima azione a risolversi.
L'avversario attiva Lancio del Martello, io attivo Call e scelgo Stratos (magari per salvare un mostro che abbia meno ATK ma che è più utile, come Krebons).
Anello1- Lancio del Martello
Anello2- Call

Call risolve ed Evoca Stratos. Lancio del Martello risolve e spacca Stratos. A prescindere che Stratos venga distrutto, è possibile attivare il suo effetto. Non in questo caso però, infatti l'ultima azione è stata la risoluzione di Lancio del Martello, e non l'evocazione di Stratos. Quindi Stratos perde il Timing e non può attivare il suo effetto.

-Se un altro effetto o una meccanica di gioco avviene dopo la condizione per attivare l'effetto, il Timing viene perso, perchè l'ultima azione non è più la condizione richiesta.
Per esempio, l'effetto di "Tethys, Goddess of Light":
"Quando peschi un Mostro di tipo Fata, puoi mostrarlo al tuo avversario per pescare 1 altra carta."
Se attivi la carta "Carità Graziosa", l'ultima azione non sarà pescare, ma scartare 2 carte. Quindi Tethys perde il timing.

Insomma, la condizione di attivazione deve essere l'ULTIMA azione che avviene per far sì che un effetto del tipo "Quando [...] puoi..." possa essere attivato. Altrimenti la carta perde il Timing.

IMPORTANTE!
Ricordate sempre che queste regole vengono applicate SOLAMENTE agli effetti che dicono "Quando [...] puoi...". NON si applicano agli effetti che dicono:
-"Se [...] puoi...", come "Watapon" o "Ultimate Ancient Gear Golem".
-"Dopo [...] puoi...", come "Voltanis the Adjucator".
Questi ultimi 2 effetti NON perdono MAI il timing.

Inoltre fate caso che alcuni effetti Innescati possono essere trovati anche su Magie e Trappole, non solo su mostri.




*Effetto Innescato: E' un tipo di effetto che si attiva (obbligatorio) o che si può attivare (facoltativo) quando una determinata azione è compiuta. L'effetto si può attivare in entrambi i turni. Per esempio Green Gadget dice:
"Quando questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente, puoi aggiungere 1 "Red Gadget" dal Deck alla tua mano."
Questo è un effetto Innescato Opzionale (Quando [...] puoi...)

Invece gli effetti Innescati Obbligatori sono come quello di Wulf:
"Quando questa carta viene mandata dal tuo Deck al Cimitero, evocala tramite Evocazione Speciale."

Si riconosce che è un effetto obbligatorio, perchè non c'è la scelta di poterlo evocare oppure no. Appena soddisfatta la condizione, il testo impone l'ordine di evocarla.
Gli effetti Obbligatori non possono MAI perdere il Timing, e cominceranno una NUOVA catena non appena quella in corso sarà completamente risolta.


Se avete domande, postate pure. Questo messaggio verrà aggiornato con la Domanda e la Risposta data.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,090 secondi.