Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Blizzard-Vortice-Oppression

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
.Kisame-San. View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar

Iscritto dal : 01 Aprile 2009
Status: Offline
Posts: 132
  Quota .Kisame-San. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Blizzard-Vortice-Oppression
    Postato: 30 Dicembre 2009 alle 12:51
Io ho in campo Oppression e Vortice, Vayu/Mistral/Fane nel mazzo.

Evoco Blizzard, decido di attivare il suo effetto. Decido che l'effetto di Blizzard sarà anello 1, mentre quello di Vortice anello 2.

La domanda è: "in questo caso l'avversario può attivare l'effetto di Oppression su Blizzard?".

Io penso di no, perchè l'ultimo anello della catena è Vortice e non Blizzard, vorrei però una conferma.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 13:28
infatti non può.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 13:28
approfitto

con carro nemmeno o si essendo velocita 3?
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 14:23
no nemmeno perchè non può essere incatenato all'azione che vuole negare. è tipo stardust col murmillo che entra insieme a un altro gladiatore...
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 14:34
cita delle fonti che senno alcuni personaggi non ci credono (vedi arcore domenica)....meno male che cera campana che e 1 arbitro preparatissimo e mi ha dato ragione...
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 14:48
beh fonti non saprei, non è un ruling specifico...
tutte le carte che negano qualcosa devono essere incatenate esattamente all'azione che vogliono negare.
dato che blizzard+vortice si attivano allo stesso momento e sono sempre anello 1 e 2, dato che non si può "rompere" la catena e piazzarci in mezzo carro/ira divina/oppression, l'effetto di blizzard non può essere negato in nessun modo.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 15:25
grazie gerry
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 16:06
prego ^_^
Torna in cima
rotolando View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 11 Settembre 2005
Da: Suriname
Status: Offline
Posts: 1045
  Quota rotolando Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 16:53
mi sa che solo raida può negare l'effetto di blizzard in questo caso
RC-1 CERTIFIED
referenze
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 17:05
Postato originariamente da rotolando

mi sa che solo raida può negare l'effetto di blizzard in questo caso
Mi sa di no: non può negare due volte nella stessa catena. Ma preferisco comunque avere conferma o smentita da Jerry.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
rotolando View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 11 Settembre 2005
Da: Suriname
Status: Offline
Posts: 1045
  Quota rotolando Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 17:07
Postato originariamente da edicolante

Postato originariamente da rotolando

mi sa che solo raida può negare l'effetto di blizzard in questo caso
Mi sa di no: non può negare due volte nella stessa catena. Ma preferisco comunque avere conferma o smentita da Jerry.

sì lo so,infatti dicevo nel caso descritto qui
in pratica nega l'anello 1

Modificato da rotolando - 30 Dicembre 2009 alle 17:08
RC-1 CERTIFIED
referenze
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 17:11
Non ho chiesto la TUA conferma, TU non puoi confermare nulla, qui.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2009 alle 17:12
If you Tribute “Sangan” and “Witch of the Black Forest” to Tribute Summon “Light and Darkness Dragon”, the effect of “Sangan” and “Witch of the Black Forest” form a Chain. “Light and Darkness Dragon” will negate the activation of whichever effect is placed second on the Chain.


come presumevo RAIDA nega solo l'anello 2
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Gennaio 2010 alle 16:44
ahah jerry si è convertito all'adorazione del piccione dopo questo ruling
(chissà chi glie l'avrà giocato contro...   )

[edit: edicolante] E d'ora in poi tu invece vedi di convertirti a qualche altro forum.

Modificato da edicolante - 01 Gennaio 2010 alle 17:38
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Gennaio 2010 alle 19:44
eppure sta cosa non mi torna..
secondo me vortice da origine a una catena separata.
se fosse come dice jerry non si potrebbe incatenare NIENTE all'evocazione di blizzard quando vortice è in campo...
io sapevo che il bw deve rimanere in campo sino in risoluzione del vortice affinche esso si attivi...quindi credo ke siano 2 catene separate...
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Gennaio 2010 alle 21:21
Scusate l'intrusione, ma non resistevo perchè la cosa non mi sembra chiara neanche a me e visto che ormai parliamo di carte che si usano in ogni santo torneo è strano che ancora non si sà un benedetto rulign ufficiale.
La cosa che dice jerry dovrebbe essere esatta peche facendo catena in quel modo l'opponent non può pagare di oppression, ma il punto è che il vortice è pur sempre un speed spell 1 anche se già attivo.
Bisognerebbe essere più chiari anche facendo esempi simili , se esistenti. Ciao e scusate ancora.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Gennaio 2010 alle 22:33
scusate ma non sono del tutto convinto che questa sia la risposta giusta.

come sappiamo l'effetto di vortice non parte se quando va a risolvere il mostro non è più scoperto sul terreno

The effect of “Black Whirlwind” starts a Chain. If an effect is chained, so that the Summoned “Blackwing” monster is no longer face-up on the field when the effect of “Black Whirlwind” resolves, you cannot add a monster to your hand

ora sappiamo che in questo caso oppression non adrebbe a negare l'entrata del mostro ma bensì l'effetto di bora (che quidi verrebbe distrutto e non sarebbe più sul terreno quando si attiverebbe vortice).

ora la mia domanda è semplice, vortce non si va a risolvere come ultimo anello della catena (quindi link 1)? se non fosse così allora non si spiegherebbe il perchè di quel ruling.

solo per essere più chiaro essendo tutti e 3 effetti opzionali non c'è un passaggio di priorità tra i vari anelli?
Bring Back Vs System
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Gennaio 2010 alle 23:14
Postato originariamente da sunasd

ahah jerry si è convertito all'adorazione del piccione dopo questo ruling
(chissà chi glie l'avrà giocato contro...   )

[edit: edicolante] E d'ora in poi tu invece vedi di convertirti a qualche altro forum.



we hai asciugato coi tuoi post inutili e pm con insulti
dove il portatore di giustizia sector x
Torna in cima
JerryFagiolo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 29 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1770
  Quota JerryFagiolo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2010 alle 03:32
Vortice e blizzard sono due effetti innescati opzionali, sta al giocatore di turno scegliere l'ordine di attivazione. Oppression, come tutti gli effetti che negano qualcosa, deve essere incatenata esattamente all'evocazione che vuole negare. Se blizzard è anello 1 e il giocatore di turno sceglie di attivare anche vortice, l'oppo non può attivare oppression. Pochi càzzi.

Se Gyzarus attacca un mostro e l'oppo ha stardust in campo, se il giocatore di turno a fine battle fa entrare murmillo che bersaglia stardust ed equeste che bersaglia un carro al cimitero, se murmillo è anello 1 non può essere negato da stardust, perché "coperto" dall'effetto di equeste.

Le due situazioni sono identiche.
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2010 alle 09:04
Postato originariamente da skody

Postato originariamente da sunasd

ahah jerry si è convertito all'adorazione del piccione dopo questo ruling
(chissà chi glie l'avrà giocato contro...   )
[edit: edicolante] E d'ora in poi tu invece vedi di convertirti a qualche altro forum.
we hai asciugato coi tuoi post inutili e pm con insulti
dove il portatore di giustizia sector x
Beh, anche il tuo mi sembra un post inutile, però…
Evitiamo, dài. Almeno in RULING.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2010 alle 10:58
Postato originariamente da JerryFagiolo

Vortice e blizzard sono due effetti innescati opzionali, sta al giocatore di turno scegliere l'ordine di attivazione. Oppression, come tutti gli effetti che negano qualcosa, deve essere incatenata esattamente all'evocazione che vuole negare. Se blizzard è anello 1 e il giocatore di turno sceglie di attivare anche vortice, l'oppo non può attivare oppression. Pochi càzzi.

Se Gyzarus attacca un mostro e l'oppo ha stardust in campo, se il giocatore di turno a fine battle fa entrare murmillo che bersaglia stardust ed equeste che bersaglia un carro al cimitero, se murmillo è anello 1 non può essere negato da stardust, perché "coperto" dall'effetto di equeste.

Le due situazioni sono identiche.


non sono esattamente la stessa cosa.

comunque ho capito il perchè. mi era sorto il dubbio rileggendo il ruling
Bring Back Vs System
Torna in cima
D-Hero xtm View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1215
  Quota D-Hero xtm Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2010 alle 22:24
si forse hai ragione...ci siamo confusi con l'evocazione di un bw che non dia origine a una catena...

comunque è interessante sta cosa...MI SARà UTILE XD
grazie uomo fagiolo...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,172 secondi.