Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > Altri giochi di carte collezionabili e non > World of Warcraft
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

analiziamo il formato blocco!

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: analiziamo il formato blocco!
    Postato: 13 Agosto 2011 alle 01:09
è ormai ufficiale che il core avrà 2 anni di legalità (e quindi se ne andranno via ben 2 blocchi! la piu grande rotazione della storia!)... in questi giorni, molti avranno pensato o staranno pensando a cosa montare o come rivisitare alcune classi con la suddetta rotazione e nel frattempo staranno testando il formato blocco worldbreaker (che sarà il formato dei nazionali).

la prima cosa che ho notato di questo formato, è che ovviamente la quantità di must è aumentata e cambiata... e che, se da una parte questo formato rende giocabili molte classi sbolognate dal core, le razze, le combo e le giocate tendono ad essere molto simili!

senza considerare la fazione, molti mazzi inseriscono ovviamente la twilight citadel,che cala alleati gratuitamente ( e volendo scomba con i dragonkin neri)
e con la scomparsa di tuskar kite, si sente il bisogno di un peschino senza bandiera (io ne conosco uno, ma non voglio palesarlo troppo rapidamente... vediamo se avete capito di chi parlo)

vacche generiche per il formato sono piuttosto palesi: amani dragonhawk e al'akir the windlord sono in assoluto i piu forti, rapportati al loro costo. (forse piu alakir)

le prime carte must in ogni mazzo orda sono chiaramente:
4x cairne the earthmother choosen
4x savag'in the reckless

queste assicurano alleati e danni gratuiti, che nei primi turni possono essere decisivi
le build sono praticamente solo rush!

qundi spesso si vedono:
4x rosaline
4x onnekra bloodfang

oltre ad una discreta quantità di goblin combo:

4x gallywix
4x exxi

l'alleanza ha meno must generiche:

4x magni the mountain king

però ha una palese forzatura sulla razza dell'hero e degli ally! (worgen)

4x garet vice
4x loriam argos
4x rolan phenix

sembrano essere una scelta obbligata come alleati... e questo porta ad un ovvio king genn graymane (che di base è un 6/6 costo 5 che non permette di attaccare l'eore)
un druido con flourish puo calarlo anche di quarto turno! assicurandosi un tot di controllo sugli attacchi dell'avversario!

come gia detto, sembra che i mazzi possano essere solo rush in questo formato... per entrambe le bandiere (cosa che twilight of the dragons ci aveva spoilerato regalandoci vakus the inferno e dagax the butcher) anche se, chiaramente qualche classe puo tranquillamente essere giocata piu tendente al control, addirittura senza allealti (come il rouge per esempio, che puo essere egregiemente giocato full equip/ability)

che ne pensate? avete altre osservazioni al riguardo? avete avuto impressioni diverse?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 09:10
non sono d'accordo praticamente con nulla draz! ^^

senza offesa ovviamente: è semplicemente tutto derivante dai test che stiamo facendo da due settimane.

per peschino senza bandiera intendi l'oro dei folli? spero di no perché fa pena nei test.
intendi la dragonbone girdle, vero?

le must che indichi per l'orda le ho testate e ti dico solo che ora non le sto giocando nel mio pala control draghi neri.
ho scelto pala per l'abbondanza di rush per l'appunto ma quello è l'unico punto di incontro che abbiamo.
non gioco neanche dagax e l'avevo provato in combo con la twisted light!
in poche parole le must che indichi sono solo da rush e sospetto molto da warlock rush! ^^

l'altro mazzo che ho montato è un cacciatore rush però proprio per la sua natura rush ho trovato praticamente inutile il king genn!
inoltre ti faxo già che king genn non controlla una sega nonostante l'impressione che dà!
purtroppo va giù mooooolto facilmente perché tutti hanno pensato alle risposte contro di lui.

I control possono ancora dire la loro specialmente druidi e pala, anzi il druido può veramente far male sia rush che control.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 09:46
per peschino universale ovviamente non intendo il fools gold (-.-) e OVVIAMENTE non intendo la dragonbone! capisco che tu consideri DK l'universo, ma io per universale intendo un peschino che possano usare TUTTE le classi! non solo 3

ho provato con e contro alcuni horde rush (shamano, warlok, warrior) e le carte erano praticamente sempre le stesse.

chiaramente queste impressioni derivano dai test fatti che sono personali...
ma vuoi dire davvero che non giocheresti savag'in e cairne? o.O
SERIAMENTE????
anche nei mazzi buildati diversamente li vedevo SEMPRE xD

magari si, le carte indicate sono piu da shaman/warlok rush... bho ! xD

vorresti dire che non metteresti magni in ogni alleanza? O.o perchè? io lo considero una quest che produce un 1/1 senza costo! (oltre poi ad essere un 4/4 protettore che scomba con eventuali armor)

sarà poi che io non vedo carte da control (mi dici un paio di carte da control!?!) ma anche il druido lo vedo meglio rush!

per il genn bho! xD che risposte ci sono ad un 6/6 aberrazione giocato di 4 turno? :) intendo risposte che non rchiedano un -x eh...

Modificato da Drazhar - 13 Agosto 2011 alle 09:52
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 10:43
Ora veramente il mio mondo gira attorno al pala comunque sia allora non ho capito quale sia il tuo "peschino universale" e spero che non sia un item che ho visto in giro! °°

nei control, ora che non ci sono le mount, sava'gin e cairne servono solo a tenere il campo all'inizio; stop!
ti sembrano forti perché se giocate tutti rush da voi fanno la differenza! ;)

Tu dici shaman, warlock e warrior e passino i primi due, ma il warrior? °°
se lo devi montare warrior tutta la vita alleanza con i nani oppure il worgen doppia arma (come ho visto nei test); perché rallentare un rush costruendo un warrior? °°
Comunque il concetto é che mi hai indicato solo carte da rush!
Secondo me derivanti molto dall'impressione iniziale che ti ha fatto twilight col dagax e vakus.

Magni (nell'alleanza) perché dovrei inserirlo in ogni mazzo?
Se ho bisogno di stash differenti (come nell'hunter) che senso avrebbe?
Meglio Gardos + Rufus da quello che ho testato che sono utili anche nel late game!

Non vedi carte da control? °°
Se ne riparla quando ti fanno un holy shock imprevenibile da +1/+2 (se consideri anche il fattore "tempo")!
Oppure un bel rufus che ti ferma un searin pain che ti faceva chiudere.
Contro druido fra rejuvenation e Caledon pendant non so cosa pretendi di più....
Per ora i control li ho visti montati con queste due classi ma anche warlock può diventare controllo col summoning portal (anche se secondo me fa schifo così! ).

Poi dirai: Fische santo subito! ^^

Per il king genn adesso so già che mi risponderai che "non esiste solo il pala" ma lo dirò lo stesso: Inquisition! a casa!
No? Censure! "a casa" e aggiungo "c***o"!
Preferisci una cosa più universale? Obsidian Enforcer! a casa lo stesso!
Persino nei warlock rush l'ho visto giocare!

Fidati! testa di più!

Modificato da Sector X - 13 Agosto 2011 alle 10:44
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 13:14
Postato originariamente da Sector X

Ora veramente il mio mondo gira attorno al pala comunque sia allora non ho capito quale sia il tuo "peschino universale" e spero che non sia un item che ho visto in giro! °°


nono... be meglio se lo hanno notato solo qui ^^

poi oh... sarà che non ho testato abbastanza (anche se per testare piu di cosi dovrei smettere di lavorare xD) però control davvero mi sembra che non riescano a reggere il rush. avranno sf**ato tutti?

Modificato da Drazhar - 13 Agosto 2011 alle 13:21
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 13:49
'sti c***i!
da due settimane?

Sono due settimane che il deck mi stà dando soddisfazione ed ho incontrato un pò di tutto.
Comunque mi fa più paura il druido dei rush.

edit: dimmi per pm sto cazo di peschino! °°

Modificato da Sector X - 13 Agosto 2011 alle 13:50
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 14:39
be ogni control tendenzialmente gioca contro rush quindi teme di piu un altro control perchè potrebbe avere piu carte morte

Postato originariamente da Sector X



edit: dimmi per pm sto cazo di peschino! °°


Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Agosto 2011 alle 15:05
basssssssstardo! XD

edit: se é un alleato le prendi!

Modificato da Sector X - 13 Agosto 2011 alle 15:14
Allergico ai cani?
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 00:05
Dopo aver giocato un po' posso dire che sarà un formato davvero rushoso.
Il control è difficile e solo un paio di mazzi riescono a farlo.
Si gioca tanto di creature e di roba che pompa i parametri e si delineano già le prima tipologie forti (Worgen e Dragonkin in primis).

Voi avete avuto modo di playtestare in questo periodo? Riflessioni? :D
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 01:35
Personalmente non ho avuto molto modo di playtestare, si riprende a breve seriamente :P Però da quel che ho potuto vedere sarà un meta con prevalenza di alleati. Sono tanti, più o meno sgravi, offrono soluzioni per picchiare, curare, pescare, ecc ecc per le due fazioni + sono sinergici tra di loro/con l'eroe. Tutti i mazzi monteranno per forza di cose parecchi alleati, vedendosi ridotto di molto il pool di ability e equip più o meno forti.
Aberration è la keyword che tiene banco, e sta poco sotto a Untargetable (veramente, mi sono accorto che un Al'Akir se non hai già giù qualcosa che possa contrastarlo è praticamente immortale). I draghi nuovi poi sono praticamente l'unica risposta cross-class/cross-faction per spaccare equip e ability senza fare troppi sforzi. O almeno, per l'alleanza l'alternativa è quella porcheria di Kroeus e della sua amica.. Meglio di draghi mi sa :\

Detto questo però può essere benissimo che le ability e gli equip (quei pochi che si andranno a giocare) durino parecchio in campo, e quindi siano più game breaking degli alleati (es. una Girdle sparadraghi, un Uovo corrotto che rimane giù più del dovuto) sia ongoing sia non ongoing, come mancano gli spacchini mancano anche le counter (i Leap of Faith e i Trickster Gambit che praticamente non si possono evitare danno fastidio).

Le quest poi ora come ora fanno un po' pena, bisogna inventarsi combo-quest per renderle funzionali più del pago2 pesco1 (che comunque sono poche, molte di più sono le pago3 pesco1). Peschini e scartini ridotti all'osso. Tanto tanto tanto field control. E ci sono carte che spuntano dalla massa proprio per questo motivo, come il sopracitato AlAkir (e tutti gli amici di attributi diversi), l'Amani Dragonhawk e in generale i cicciotti turn >6 che hanno effetti disruptive sull'altro (boh, Malfurion che ressa l'ally che stealth ferocia orda, Raptor, ecc ecc).

Per come la vedo io, attualmente i +1 sono importanti e le powerplay sono ancora più importanti, quindi giocare un mazzo che ti consente di fabbricare +1 nei primi turni, per poi spendere quei +1 per rimanere vivo e calare una powercard dal turno 5/6 in avanti è ancora una soluzione percorribile per classi come il druido, il paladino e il prete. Personalmente sto optando per un mazzo che mi dia più risposte possibili (sempre druido alleanza perchè ormai ho deciso che giocherò solo questo xD) e che non sia sbilanciato verso un rush bieco nè verso un control che deve arrivare al turn10.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 01:53
perchè un loque quando entra come lo tiri giu? xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 09:15
Postato originariamente da ^Adon^

Personalmente sto optando per un mazzo che mi dia più risposte possibili (sempre druido alleanza perchè ormai ho deciso che giocherò solo questo xD) e che non sia sbilanciato verso un rush bieco nè verso un control che deve arrivare al turn10.

Quoto tutto, ma in particolare questa parte... solo che io al turno 10 voglio arrivarci eccome, le chiusure sono sempre Avatar e Ysera, ergo... !

Su Al'Akir e Loque beh, l'ho notato anche io, e c'è poco da fare.

Modificato da kibou - 20 Agosto 2011 alle 09:18
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 09:33
Gli unici aoe decenti sono quelli da rogue e da mago quindi si gioca molto sull'1x1 e tanti saluti alle classi che finora si erano barricate dietro alle loro carte +X (come il druido appunto!).

L'aberration è un fastidio per tutti tranne pala e prete oppure per chi picchia; tipo warrior.

Dopo averlo testato a lungo so già che giocherò pala o druido perché mi piace rimanere bilanciato e non puntare solo sul rush.
Il warlock control l'ho provato ma secondo me non rende perché non ha cure sufficienti o abilità adatte al controllo se non ai turni alti.
Quindi meglio la versione rush che si spreca in termini versioni possibili....

Mentre ho notato che nonostante tutto l'hunter può dire la sua, ho notato anche che il mago potrebbe tornare dal limbo anche se i suoi 25 punti vita sono sempre pochini.
Allergico ai cani?
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 09:48
Postato originariamente da Sector X

Gli unici aoe decenti sono quelli da rogue e da mago quindi si gioca molto sull'1x1 e tanti saluti alle classi che finora si erano barricate dietro alle loro carte +X (come il druido appunto!).

L'aberration è un fastidio per tutti tranne pala e prete oppure per chi picchia; tipo warrior.

Dopo averlo testato a lungo so già che giocherò pala o druido perché mi piace rimanere bilanciato e non puntare solo sul rush.
Il warlock control l'ho provato ma secondo me non rende perché non ha cure sufficienti o abilità adatte al controllo se non ai turni alti.
Quindi meglio la versione rush che si spreca in termini versioni possibili....

Mentre ho notato che nonostante tutto l'hunter può dire la sua, ho notato anche che il mago potrebbe tornare dal limbo anche se i suoi 25 punti vita sono sempre pochini.

Mago lo sto provando ed è decisamente un mazzo che può dire qualcosa.
Anche io er molto tentato dal Paladino, Holy Wrath fa partita da sola, praticamente. Hunter giocabile, ma anche io resto sul Druido.

Cosa vuol dire AOE decenti? XD
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 10:50
holy wrath la gioco ma costa ben 6! contro rush è inutile e contro giganti come king genn é meglio un inquisition.
funziona bene in mirror match e contro al'akir ma nulla di più: la tengo giusto contro i mazzi pieni di imbersagliabili ed elusivi che alcuni stanno provando.
Ma per consacrarla aspetto la definizione del meta.

AOE = spari ad area o diffusi

il warlock ha il fel blaze, il rogue ha il fan of knives (ristampato nei class deck) ed il mago ha lo sparo da 1 (che non ricordo il nome).

una carta che invece mi aspettavo avesse più seguito ma che per ora non ho visto molto é il timriv: potrebbe essere la risposta alle necessità di spaccare gli untargettable o i giganti avversari in molti mazzi che peccano in tal senso.
Invece la gente preferisce usare degli equip orrendi a costo 4 per fare lo stesso lavoro.... mah! aspetteranno che escano le liste di philadelphia per darsi una raddrizzata.....
Allergico ai cani?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 12:57
timriv invece l'ho visto molto giocato! :D

negli orda control è un must!
e da sicuramente il massimo con carte AOE come fel blaze (e se parliamo di warlok c'è anche dread infernal)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 13:34
Vero, anche Loque.. gli imbersagliabili fan troppo male :| e la risposta "basta picchiare gli aberration" non mi soddisfa granchè.. non è che tutte le classi montano armi, e quelle 2-3 che montano armi ormai hanno solo armi del piffero, niente edge of oblivion, niente jinrokk, niente lame putenti a costo basso :S
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 14:07
Ma gli spari "ad area" fungono sugli imbersagliabili, vero?
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 14:46
Si, non bersagliano :) Per come la vedo io il modo più facile per tirare giù un imbersagliabile è dare un arma/attacco all'eroe. Il problema di Alakir è che oltre a essere imbersagliabile cala anche minchietti che spossano eroe e protettori..
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Agosto 2011 alle 14:53
e si
infatti credo che danno area + timriv sia l'unico modo per buttare giu loque xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,152 secondi.