Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > Altri giochi di carte collezionabili e non > World of Warcraft
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

analisi meta pre nazionali

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: analisi meta pre nazionali
    Postato: 14 Ottobre 2011 alle 11:57
direi che ormai il meta si é delineato, nel bene o nel male.

da una parte abbiamo il solido "trittico-control": DK-palla-warrior
tutti e tresfruttano la combo tanto basilare quanto forte: griddle + citadel/drago a caso. sono i mazzi che producono il maggior vantaggio carte del meta e credo che sia questo, assieme alla loro comprovata soliditá a farne una prima scelta.

dall'altra parte abbiamo il "trittico-rush": lok-shami-hunter
il lok e lo shami hanno lastessa lineup fire rush (gerwikxics, ecc...)
mentre l'hunter viene montato principalmente in due versioni: beat midrange o rush weapon.
sono i mazzi contro i quali i control giocano, e molte build dipendono dalla loro presenza.

il darkmoon a philadelphia ha dato prova di ció con una grande presenza di control-gridle e col trionfo dell'hunter orda (per quanto a me, quella versione, non piaccia affatto).
altri tornei nazionali hanno confermato questo andazzo, con vittorie da entrambe le fazioni (control/rush).

ovviamente non esistono solo i mazzi che fanno top:
in minor presenza ma sempre pericolosi vi sono il druido beat (gift o E&M) il warlok toolbox (con i jhuunash) e i mazzi combo (ladro/mago) che chiudono con gli azzurri.

priest sembra la classe piu snobbata per ora.(nonostante abbia carte belle toste come leap of faith, oppress, ecc...)

per quanto riguarda le build:
- si giocano poche quest! abbiamo visto anche build prive o con solo 4-6 quest in totale.
- si giocano molte location! citadel in primis, seguite da gilneas e in minor parte delle location elementali.
-si giocano molti stash! la scelta della fazione, a volte, serve solo a decidere se mettere magni o cairne xD
i segnalini ereditari sono piu sgravi di quel che si vuole far credere e lo shamo usa savagin e earth blast per fare danni gratis!

cosa mi sorprende?
- che tutti i control non giochino 4x draghi azzurri! sono la carta piu forte contro rush, con i loro 4 punti salute e il potere che cura non di poco!:S
-che nessun hunter giochi loque! un mazzo che puo permettersi un late game (e che in late ci va, se non pesca benissimo all'inizio) come puo non giocare un ally che chiude da solo la partita? :S
-che con tutte queste cittadelle che girano, non si giochino blackout a gogo. sembra quasi che vogliano perderci contro! :S

voi che ne dite?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ottobre 2011 alle 12:39
Mi sembra una buona analisi, non penso ci sia molto da aggiungere, PRE-TOT.
Le quest di questo formato sono le peggiori di sempre, è normale che vengano snobbate, dato che il meta veloce non consente attualmente di perdere un turno per completare una quest. I rush di fuoco al 4-5 turno hanno già apparecchiato, e idem gli hunter se pescano l'aspect.
La combo girdle + cittadella è uno dei pochi motori di pescata forti attualmente in circolazione, ma tra le classi che possono usarla direi che solo il paladino ha una marcia in più. Dk dice la sua mentre warrior arranca di brutto..
Blackout è forte contro la cittadella ma è buona solo se giochi i draghi a tua volta, quindi non va proprio in tutti i mazzi.. (anche se mi sa che li metto al posto di terina/koeus e fanc*lo) La cleansing witch hill costa troppo per essere "concorrenziale".
Stash ovviamente sono per sostituire le quest e sono molto più veloci (2 danni di savagin, le pedine varie, tutta roba forte).

Sugli heirloom posso fare un discorso a parte, personalmente ho 4x di ogni equip da druido con heirloom e ho provato qualche build (senza quest e con solo stash heirloom).
Sicuramente il martello dà una certa marcia in più (e anche senza heirloom comunque ti fa da acceleratore di risorsa), però a quel punto dev'essere supportato da un motore di pescata alternativo alle quest, e attualmente il druido non ce l'ha (3 energize e basta son pochi pochi). Praticamente stashi, non hai quest, puoi pagare anche 3-4-5 in meno per calare gli ally, ma se non peschi gli ally da calare fai poco.
Il repurposed lava dredger è anche forte in ottica controllo. Forse meno del martello, in generale, ma se riesci a calarlo in 2 turni fai una bella ysera facile facile. Peccato che non reggo mai tanto.
I due spari (Cowl e spallacci) fanno un po' pena.. cowl perchè servono 3 segnalini e spallacci perchè costa 4, quindi le prime cose che stashi vanno a vuoto.
Non so, probabilmente insisterò ancora ma non mi sembrano così forti, almeno il setup da druido.
I draghi azzurri potrei provarli, son forti in effetti. Certo se fossero stati arcano..
Tornando al Blackout poi è forte se becchi cittadelle, ma con poche quest in giro se becchi un mazzo stash è inutile come pochi.

Tutto questo PRE-TOT ovviamente.

Con TOT vedremo sicuramente un primo twist del meta, che essendo ancora blocco offre pochi spunti.
In primis i mostri, piccoli, grossi, c***uti e non, sicuramente qualcuno che giocherà Murloc puro o rush con i mostri ci sarà. Magari paladino con Grand Crusader, oer esempio.
Qualcuno anche proverà a montare il prete crush, per me non è ancora viable in core (sicuramente più forte in classic), però vedremo.. Sempre tanti alleati comunque.
Personalmente monterò druido (ovviamente) alleanza con i token, vediamo un po' cosa ne esce :)
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ottobre 2011 alle 13:38
il fatto che non si giochino draghi per chiudere 2 non vuol dire! xD alla fine basta pagare 2 e chiudere citadel/gilnes/leadre of pack... il resto puo anche restare open! ;)

heirloom sono essenziali per hunter piu che altro... l'arco carico fa tanti di quei danni... xD
cosi come ladro trae beneficio dai segnalini. per il resto sono rischiosi, sopratutto per l'enorme presenza di spacca equip.

con THT per ora sembra che vengano prediletti i palarush con crusader o i monster beat (murloc e non) con commander ulthok.
è ancora presto per dire...
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
^Adon^ View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 17 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: -67
  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ottobre 2011 alle 14:09
Io continuo a prenderle da sto mazzo Murloc puro con 4x delle ability forti, 4 slippy 4 chumly 4 crabby e il resto coastrunner. 5° turno = morte, non ho mai vinto :|
Certo, con l'AOE al momento giusto reggi, ma senza è dura..
A questo punto penso che metterò almeno 3x della Darkmoon card Hurricane, visto che attualmente il druido non ha altre AOE.
Cmq le ho provate Blackout senza draghi per coprire a costo 2.. bella schifezza! A parte che se giochi quelle ti togli spazio per altre quest, devi giocarne almeno 3 se non 4 per vederle in tempo utile, e servono solo e unicamente a quello. Purtroppo l'orda ha l'alternativa (lo skumm bagg'o da 2) mentre l'alleanza che io sappia no :\
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Ottobre 2011 alle 20:00
ah si! xD è morte al 5° se vede l'ability! xD se l'ability non la countera e se non ha aoe ne altro! xD

un mazzo che perde automaticamente da ladro (carnage + fan) non mi ispira troppo... lo monterò cmq 4fun perchè costa zero! ^^
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,063 secondi.