Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > Videogames and Hi-Tech World
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

IL MIO PC SI SPEGNE DA SOLO!

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: IL MIO PC SI SPEGNE DA SOLO!
    Postato: 29 Novembre 2012 alle 13:56
Come da titolo, da qualche giorno il mio pc fisso si spegne da solo quando gli pare...

Non avviene sempre a intervalli regolari di tempo, a volte passano pochi minuti dall'accensione a volte ore.

Mi hanno spiegato che dovrebbe essere l'alimentatore che è passato a miglior vita, e che l'unica soluzione è cambiarlo...

Chiedo a voi "esperti" del settore:
Quanto mi viene a costare un alimentatore per pc fisso buono?

Il mio pc resta acceso diverse ore a volte anche 24-36 ore di fila... e fino a oggi non ha mai sgarrato di una virgola...

Grazie in anticipo per le informazioni che mi darete :)
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 14:02
Già che ci sono...

Siccome io il pc lo uso per internet e per usare principalemnte i programmi office (word e excel) e photoshop, mi conviene cambiare direttamente tutto il computer e comperare un pc portatile?

Se si, con quali caratteristiche?
Quali marche mi consigliate?

Partendo dal presupposto che a me serve uno schermo almeno dai 18 pollici in su... :(
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 14:12
Domanda spero non stupida: hai controllato che le tue ventole non sia piene di polvere ? A me succede spesso che si riempiano e come si scaldano di un paio di gradi mi si spenga il computer.
Stessa domanda per i dissipatori di calore.


Torna in cima
SubZero View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 22 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14604
  Quota SubZero Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 14:14
Domanda: usi Utorrent?
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 14:31
Le vontole come tutto il resto sono abbastanza pulite... inoltre mi ha fatto questo problema da 2-3 giorni a questa parte...
Dissipatori di calore non se cosa sono ne se ci sono XD

@SubZero: Mai usato in vita mia...
A parte hobby e libero controllo qualche volta wikipedia e siti simili, poi va beh youtube e poco altro a parte il sito della biblioteca on line e scoprirete per qui lavoro...


R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
gianlu View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 130
  Quota gianlu Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 16:14
Controlla quali programmi hai funzionanti mentre si spegne. A volte dipende dall'eccessivo peso del server che surriscalda troppo l'alimentatore fino a far spegnere il computer per precauzione, visto che si supererebbero le soglie di sicurezza del riscaldamento :)
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 16:30
Una volta stavo guardando un video su youtube, un'altra stavo utilizzando word e un'altra ancora non stavo facendo proprio niente ma il pc si è spento ugualmente...
E un'altra volta mi è successo dopo neanche 5 minuti che lo avevo acceso D:

Non è una cosa fissa...

Credo però che il tutto sia iniziato con uno sbalzo di corrente avvenuto 5 giorni fa, è da li che è nato tutto credo perchè prima ha sempre funzionato bene.

Modificato da shikamarunara - 29 Novembre 2012 alle 16:33
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 17:02
Sicuramente e' un problema di surriscaldamento. Dovresti controllare che la ventola di raffreddamento montata direttamente sul processore sia saldamente incollata e parta correttamente.
Ti consiglierei di cambiarla: con 15euro torna nuovo.
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 17:21
Ho "aperto" il pc e le uniche 2 ventole che ci sono (una in orizzontale in alto vicino alla presa di corrente chiusa da una grata, e una in verticale sopra la scheda madre) funzionano correttamente e l'aria che esce salla grata sul retro non è molto calda, anzi quasi fredda.

Va beh lunedì credo che lo porterò a un tecnico e vediamo cosa mi dice...
Se dovessi cambiare alimentatore e ventole quanto mi verrebbe a costare?
Giusto per avere un'idea...

Modificato da shikamarunara - 29 Novembre 2012 alle 17:22
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
zombie96 View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 25 Luglio 2009
Da: Monza
Status: Offline
Posts: 1824
  Quota zombie96 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Novembre 2012 alle 19:35
succede anche a me che si spegne a caso, che nervoso
Drazhar: be ma vuoi mettere che libidine tirarsi pipponi atomici per 32 pagine parlando di cose che si sa che sono false? xD
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Novembre 2012 alle 09:58
Ultimi aggiornamenti...

Ieri è rimasto acceso per ben 12 ore filate durante le quali ho fatto di tutto, ma lo ha fatto senza una parete laterale che ho lasciato aperto apposta per fargli prendere più aria, quindi chissà...

Stamattina avendo una mezz'ora libera mi sono messo a ripulire tutto l'interno, e così armato di cacciavire, aspirapolvere, spugna e pennellino morbido ho dato una bella spolverata alle ventole e a tutto il resto.

Morale della favola:
In generale era tuto abbastanza pulito, ma la ventola dell'alimentazione all'interno di una grata era veramente una zozzura unica!
In passato gli passavo solo l'aspirapolvere per bene, ma andando a spolverare con un pennelllino è uscito veramente di tutto, mancavano solo i topi XD

Mi sono inoltre reso conto che c'è un'altra ventola di cui ignoravo l'esistenza...
Sta sotto quella che credo essere una sceda madre o di memoria boh, ma è molto piccola e piatta e muovendola cautamente con un dito mi sono reso conto che fa veramente fatica a girare...

Forse è quella a cui si riferiva DarkMagician75??
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Novembre 2012 alle 13:33
Decisamente è un problema di surriscaldamento dovuto al mancato funzionamento della mini ventola nascosta tra le 2 schede...

Ho provato a toccarla con una mano e mi sono praticamente ustionato, quindi ho aperto il computer e ci ho puntato un ventilatore contro a bassa velocità che fa circolare abbastanza aria un pò dappertutto e dopo una mezz'oretta di ventilatore è tornata a una temperatura decisamente bassa quasi fredda, e dopo quasi 6 ore di lavoro sul pc non è successo niente...
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,076 secondi.