Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Carte e compra-vendita

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Carte e compra-vendita
    Postato: 31 Gennaio 2013 alle 12:53
Questa è più una curiosità che altro: i vostri negozi accettano liberamente la compravendita di carte all'interno della struttura?

Nel caso non lo facessero, come vi comportate?
Torna in cima
Panda90 View Drop Down
YuMod
YuMod

***Panda Team***

Iscritto dal : 15 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2988
  Quota Panda90 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:10
Allora, il proprietario del negozio ci ha detto più volte che è ILLEGALE la compravendita di carte e per farci smettere... ha messo un foglio attaccato al muro con una scritta fatta col pennarello "è vietato comprare o vendere carte". Ovviamente questa regola viene ignorata ogni giorno.
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:11
Qui a bolzano si ma ovviamente fino a un certo punto: se due giocatori si mettono d'accordo su una carta nessun problema.

Ma alcune volte io stesso ho dovuto segnalare un paio di ragazzi che venivano in negozio con teche grosse di carte e con la scusa del torneo venivano principalmente a vendere le proprie carte. Tale comportamento non viene minimamente tollerato e infatti mi assicuro che non si sono più presentati

Se invece sono io che mi trovo in un altro negozio di un altra città e qualcuno vuole comprarmi delle carte, ci mettiamo d'accordo ma ogni scambio di soldi lo faccio avvenire fuori dalla struttura.

Modificato da Mik - 31 Gennaio 2013 alle 13:12


Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:19
Postato originariamente da Panda90

un foglio attaccato al muro con una scritta fatta col pennarello "è vietato comprare o vendere carte".

il nostro negoziante è più avanti, l'ha stampato XD

Postato originariamente da Panda90

Ovviamente questa regola viene ignorata ogni giorno.
Torna in cima
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
Avatar
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 4918
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:21
Postato originariamente da Panda90

Allora, il proprietario del negozio ci ha detto più volte che è ILLEGALE la compravendita di carte e per farci smettere... ha messo un foglio attaccato al muro con una scritta fatta col pennarello "è vietato comprare o vendere carte". Ovviamente questa regola viene ignorata ogni giorno.


confermo quanto detto da Panda, però devo dire che (per lo meno quando la frequentavo pure io) La Fumetteria di Ancona non permette la compravendita di carte all'interno del negozio. Ricordo addirittura di un ragazzo che fu allontanato dal proprietario per questa cosa..
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:25
da noi è vietata la compravendita, pena squalifica anche dal torneino in corso. Tuttavia si esce un attimo dal negozio e si fa la compravendita tranquillamente.
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:26
Postato originariamente da Brukido84


confermo quanto detto da Panda, però devo dire che (per lo meno quando la frequentavo pure io) La Fumetteria di Ancona non permette la compravendita di carte all'interno del negozio. Ricordo addirittura di un ragazzo che fu allontanato dal proprietario per questa cosa..


Giorgio e Lorenzo hanno il radar per i venditori abusivi: allo stand a lucca li sgamano tutti


Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:26
Postato originariamente da Rufy84

da noi è vietata la compravendita, pena squalifica anche dal torneino in corso. Tuttavia si esce un attimo dal negozio e si fa la compravendita tranquillamente.

E non è una sorta di presa in giro?
Il proprietario per ripicca potrebbe comunque non far partecipare al torneo.
Torna in cima
Brukido84 View Drop Down
MarketMod
MarketMod
Avatar
*** Panda Team ***

Iscritto dal : 09 Maggio 2006
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 4918
  Quota Brukido84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:28
Postato originariamente da Mik

Postato originariamente da Brukido84


confermo quanto detto da Panda, però devo dire che (per lo meno quando la frequentavo pure io) La Fumetteria di Ancona non permette la compravendita di carte all'interno del negozio. Ricordo addirittura di un ragazzo che fu allontanato dal proprietario per questa cosa..


Giorgio e Lorenzo hanno il radar per i venditori abusivi: allo stand a lucca li sgamano tutti


è vero è incredibile XD
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 13:30
Postato originariamente da Swigun

Postato originariamente da Rufy84

da noi è vietata la compravendita, pena squalifica anche dal torneino in corso. Tuttavia si esce un attimo dal negozio e si fa la compravendita tranquillamente.

E non è una sorta di presa in giro?
Il proprietario per ripicca potrebbe comunque non far partecipare al torneo.


Il proprietario non penso possa dire qualcosa per ciò che avviene fuori dalla sua proprietà a meno che non sia di qualcosa sfacciatamente lesivo per i suoi affari.


Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 14:24
Io sono molto curioso di leggere la legge a cui questi negozianti si appellano.
La vendita tra privati esiste ed è legale.
Comunque, prima del cambio della gestione del negozio dove andavo lasciavano fare tranquillamente, purchè non davanti al bancone del negozio.
Con la nuova gestione invece ci dice di andare a farlo fuori dal negozio.
Torna in cima
Delinquent Duo View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo


Iscritto dal : 21 Agosto 2010
Status: Offline
Posts: 184
  Quota Delinquent Duo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 14:27
Il negozio dove gioco permette da sempre la compravendita, nel senso che non tiene d'occhio i giocatori e lascia fare loro quello che vogliono, ma in tutti gli altri negozi in cui sono stato era il contrario.
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 14:41
Postato originariamente da Aldragon

Io sono molto curioso di leggere la legge a cui questi negozianti si appellano.


a me molti negozianti hanno detto che uno dei principali motivi è che i giocatori si scambiano soldi senza alcun ricevuta/scontrino/che dir si voglia all'interno di un negozio: se passa qualcuno della finanza (o qualcuno fa la spia) sono c...i amari per il negoziante.


Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 14:58
A quanto ne so io, per gli oggetti di collezionismo si può fare.
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 15:21
Postato originariamente da Swigun

A quanto ne so io, per gli oggetti di collezionismo si può fare.
Io SO che si può fare. Può darsi che magari invece non sia possibile farlo all'interno di un negozio, ma cosa dovrebbe c'entrare il negoziante?! o.o
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 15:27
Per caso hai la legge? Io l'ho cercata ma ho solo trovato quella riguardante i beni di modico valore (in cui rientra tutta questa robetta di collezionismo).
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 18:25
Postato originariamente da Swigun

Per caso hai la legge? Io l'ho cercata ma ho solo trovato quella riguardante i beni di modico valore (in cui rientra tutta questa robetta di collezionismo).


è un discorso complesso. Le bustine hanno un valore "intrinseco", un valore di commercio che il produttore comunica indicativamente e i negozianti lo applicano, per cui si deve rilasciare lo scontrino. Una volta aperta la bustina, il valore si "trasforma". Non esiste più un valore di commercio per carta singola. Se i giocatori la valutano 80 euro, è una valutazione dei giocatori/collezionisti.
Quindi posso anche capire che non si possano commerciare bustine all'interno di un negozio, ma le carte singole non hanno necessità di certificazione di vendita.
Ho trovato anch'io una legge che dice che non serve la certificazione se si vendono libri, francobolli o oggetti di modico valore da persone prive di attrezzatura specifica per la vendita. Ma chi stabilisce se una carta è di modico valore o no? E' un'idea che danno i giocatori in base a ban, mode, tutte cose non concrete.
In parole povere, non ci sarebbe nulla di concreto che vieti di vendere carte singole nei negozi.
Torna in cima
son goku View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Amestris
Status: Offline
Posts: 8874
  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 18:56
Ma il "modico" valore da cosa è stabilito ? c'è una cirfa scritta oltre la quale il valore non è più modico ?
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 19:23
vengono fatti vari esempi come dolciumi, noccioline ecc...che valore vuoi che attribuiscano ad un pezzo di carta luccicante? In ogni caso la stessa regola si applica anche ai francobolli da collezione. Se in un supermercato vendo un francobollo a 50 euro, nessuno mi può dire nulla. Ovviamente non posso aprire un baracchino nel supermercato XD
Torna in cima
shikamarunara View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 27 Luglio 2012
Status: Offline
Posts: 348
  Quota shikamarunara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 20:08
Anche da noi il negoziante ci ha detto che non ci può essere passaggio di denaro al di fuori dell'attività del negozio e quindi con regolare scontrino ecc...
Inoltre ci ha detto che essendo la maggiorparte minorenni di 10-12 anni non si potrebbe aviare compravendite e simili...

In pratica ci ha detto che non vuole VEDERE il pasaggio di soldi tra noi, ma come si dice occhio non vede cuore non duole XD

Semplicemente usciamo un momento oppure adottiamo il trucco del portamazzo vuoto, con allinterno la carta e il soldo, che passando di mano tra i due chiuso rende tutti felici :)
R.:"Anni e anni di duri allenamenti mi hanno reso come uno scoiattolo"
N.:"Agile e veloce?"
R.:"No... goloso di ghiande"
Torna in cima
redmax69 View Drop Down
Stregone del Tempo
Stregone del Tempo
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2010
Status: Offline
Posts: 166
  Quota redmax69 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 22:31
Allora parlo per una diretta esperienza, avendo avuto un negozio. Non ho mai proibito lo scambio di carte, parlo solo di scambio, non ho mai permesso che girassero soldi all'interno e se me ne fossi accorto avrei allontanato gli interessati. Ho sempre detto ai ragazzi che se si voleva fare ciò, fatelo al di fuori dell'attività.
Mettetevi nei panni di chi ci deve campare con l'attività, entra 1 e dice ad un altro, magari lo fa anche davanti a te, "sai ho questa carta da vendere, ah si quanto? 30 Euro ok, scusa max hai da cambiare". Pensateci un attimo. BEh a me è capitato.
quindi dico che non è giusto che si vendano carte all'interno del negozio


Modificato da redmax69 - 31 Gennaio 2013 alle 22:37
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gennaio 2013 alle 22:43
Ma farlo fuori non è ancora peggio?
È come prendere in giro il negoziante XD
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Febbraio 2013 alle 00:20
Postato originariamente da Swigun

Ma farlo fuori non è ancora peggio?
È come prendere in giro il negoziante XD


Ma no è questione di elasticità: se vedo due che si vendono tra loro una carta posso anche dire che ci può stare: se vedo sempre lo stesso giocatore che vende le sue carte a molti giocatori diversi, tale persone rischia seriamente di trovarsi le sue carte in fondo all'esofago.




Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Febbraio 2013 alle 02:27
alla fine è tutta una questione di formalità.
è proibito vendere/comprare carte in negozio! ok esco, prendo i soldi e rientro XD come dice swigun è una presa in giro se vogliamo..

il nostro negoziante all'inizio ci disse di fare la stessa cosa ma alla fine se ne è fregato e ci permette di fare compra vendite dentro il negozio, non gli crea nessun problema ormai, tanto per vedere lo scambio di soldi attraverso la porta vetro è la stessa cosa XD
abbiamo risolti con l'essere un pò delicati da non passare spudoratamente i soldi sotto il suo naso e magari farlo in saletta e così va tutto liscio.
Torna in cima
Blitztidusx View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 11 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1006
  Quota Blitztidusx Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Febbraio 2013 alle 08:52
occhio al redditometro ragazzi!!!!
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Febbraio 2013 alle 15:29
i negozianti li posso CAPIRE, ma non c'è nessuna legge che mi possano imporre. Se ho un negozio che vende le carte singole, mi darebbe piuttosto fastidio che un potenziale cliente possa comprarmi una singola e poi va invece da un giocatore a comprarla a qualche euro in meno. Ma SICURAMENTE c'è una legge che dice che se un cliente si trova in un negozio, l'esercente è OBBLIGATO ad erogare il servizio per il quale è adibito il negozio. Il negoziante non può dire "vattene via, il negozio è mio ed entra chi dico io".
Torna in cima
Momo View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
La Triade - Il quindicenne

Iscritto dal : 13 Agosto 2010
Da: Novara
Status: Offline
Posts: 1630
  Quota Momo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Febbraio 2013 alle 16:16
Postato originariamente da Mik

Postato originariamente da Aldragon

Io sono molto curioso di leggere la legge a cui questi negozianti si appellano.


a me molti negozianti hanno detto che uno dei principali motivi è che i giocatori si scambiano soldi senza alcun ricevuta/scontrino/che dir si voglia all'interno di un negozio: se passa qualcuno della finanza (o qualcuno fa la spia) sono c...i amari per il negoziante.


Non per fare di tutta l'erba un fascio, ma io penso che la maggior parte dei negozianti non dichiarino i soldi incassati dai vari tornei ufficiali e non XD

Torna in cima
mattygt View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2006
Da: Japan
Status: Offline
Posts: 11170
  Quota mattygt Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2013 alle 02:48
Postato originariamente da Momo

Postato originariamente da Mik

Postato originariamente da Aldragon

Io sono molto curioso di leggere la legge a cui questi negozianti si appellano.


a me molti negozianti hanno detto che uno dei principali motivi è che i giocatori si scambiano soldi senza alcun ricevuta/scontrino/che dir si voglia all'interno di un negozio: se passa qualcuno della finanza (o qualcuno fa la spia) sono c...i amari per il negoziante.


Non per fare di tutta l'erba un fascio, ma io penso che la maggior parte dei negozianti non dichiarino i soldi incassati dai vari tornei ufficiali e non XD

su questo ci sarebbe da aprire una discussione a parte XD
è raro che in negozianti facciano lo scontrino ad ogni partecipante al torneo al momento dell'iscrizione e stessa cosa vale per la vendita delle carte singole! è tutto sotto banco!
infatti è proprio qua che i clienti-giocatori hanno il coltello dalla parte del manico ed è proprio per questo che molti negozianti chiudono un'occhio sulla compra-vendita di carte in sala.
Torna in cima
Aldragon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 11 Agosto 2006
Da: Treviso
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota Aldragon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Febbraio 2013 alle 14:40
Postato originariamente da redmax69

Allora parlo per una diretta esperienza, avendo avuto un negozio. Non ho mai proibito lo scambio di carte, parlo solo di scambio, non ho mai permesso che girassero soldi all'interno e se me ne fossi accorto avrei allontanato gli interessati. Ho sempre detto ai ragazzi che se si voleva fare ciò, fatelo al di fuori dell'attività.
Mettetevi nei panni di chi ci deve campare con l'attività, entra 1 e dice ad un altro, magari lo fa anche davanti a te, "sai ho questa carta da vendere, ah si quanto? 30 Euro ok, scusa max hai da cambiare". Pensateci un attimo. BEh a me è capitato.
quindi dico che non è giusto che si vendano carte all'interno del negozio
Mi sono dimenticato di rispondere a questo:
A questo punto perché non vietare anche gli scambi? Così se vogliono le carte devono comprare buste su buste e il negoziante diventa ricco!! :D

-.-



Aggiungo una cosa: il negozio in cui vado fa una cosa che mi sembrava fosse geniale e mi immaginavo che la facessero tutti i negozi, ma siccome invece mi rendo conto che non è così, la scrivo lo stesso (magari ditemi se fanno così anche da voi).
Questo sistema risolve un sacco di questioni: i negozianti chiedono ai giocatori se hanno dei raccoglitori di carte da vendere, e le vendono in loro vece, con scontrino, ovviamente tenendosi una percentuale.

Vantaggi del giocatore: lasciando il proprio raccoglitore lì senza fare niente guadagna UN SACCO di soldi, visto che spesso i prezzi sono pompati e passano un sacco di ragazzini a guardare, oppure si sbarazzano facilmente di carte inutili se messe a prezzi più bassi
Vantaggi del negoziante: guadagna completamente aggratis e non ha nulla da perderci, e in un qualche modo regolarizza le vendite tra giocatori all'interno del negozio
Vantaggi di chi compra: i prezzi di solito non sono inverosimili come fanno di solito i negozianti quando vendono carte singole che hanno loro, e hanno un'ampissima possibilità di trovare ciò che cercano.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.