Durante il calcolo dei danni
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75983
Data di Stampa: 20 Luglio 2025 alle 00:49 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: Durante il calcolo dei danni
Postato da: Aldragon
Soggetto: Durante il calcolo dei danni
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 15:50
Dopo il discorso che era nato sul "Honest va scartato durante il calcolo dei danni", credevo di aver capito tutto, tuttavia una discussione su un altro forum mi ha lasciato un po' perplesso.
Io credevo che durante il calcolo dei danni si potessero attivare solo:
- Contro Trappole;
- Effetti che negano altri effetti (tipo Raida);
- Effetti che alterano i valori di ATK/DEF.
Però mi è stato detto che in realtà si possono attivare solo:
- Contro Trappole;
- Effetti che negano altri effetti (tipo Raida);
- Effetti che alterano i valori di ATK/DEF Specificatamente in questa fase
E pertanto Shrink può essere attivato soltanto in una fase del Damage Step precedente del calcolo dei danni.
Qualcuno mi potrebbe confermare o smentire? Grazie in anticipo.
-------------
|
Risposte:
Postato da: Sector X
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:05
Sempre inerente al discorso dell'onesto.
Personalmente ero rimasto alla conclusione dell'altro topic in cui avevamo stabilito che "chi scarta prima l'onesto vince" per dirla in soldoni.
Ieri invece a Milano ho sentito che usando l'onesto nella "sottofase 4" non è possibile che l'avversario ti incateni altri onesto.
Quindi è sufficiente dire che lo si usa in tale sottofase per star tranquilli e quindi poter reagire all'onesto avversario.
La motivazione sarebbe che in tale sottofase non si possono formare catene quindi il giocatore attivo non può usare altri onesto.
Chi mi può confermare questa cosa?
------------- Allergico ai cani?
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:22
lo so che nn poxo intervenire cmq nn è vero il tuo avversario può incatenarti un' altro honest ma senza alcun senzo dato che nella sottofase denominata durante il calcolo dei danni si può formare una e una sola catena , mentre nelle altre se ne possono creare molteplici, in sotanza se lo attivi specificando nella sottofase " durabte il calcolo dei danni sei sicuro di vincere dato ke il tuo onesto sarà l' ultimo a risolvere
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: king zombie
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:22
onesto può essere usato solo fino alla sottofase 3 della damage step
questo grazie (o a causa vedete voi) di quel gran genio (di cui mi sfugge nome) ke h deciso di illustrare a tutti il fuzionamento delle varie sottofasi rendendo il gioco ankora+ ba***rdo e sotto alcuni versi complicato
-------------
|
Postato da: king zombie
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:25
Postato originariamente da mosk93
lo so che nn poxo intervenire cmq nn è vero il tuo avversario può incatenarti un' altro honest ma senza alcun senzo dato che nella sottofase denominata durante il calcolo dei danni si può formare una e una sola catena , mentre nelle altre se ne possono creare molteplici, in sotanza se lo attivi specificando nella sottofase " durabte il calcolo dei danni sei sicuro di vincere dato ke il tuo onesto sarà l' ultimo a risolvere  |
premessa 1: scusate il doppio post
premessa 2: non dire cose ke poi la gente legge e ci crede
onesto come detto sopra può essere fatto SOLO fino alla terza sottofase del damage
se tu dici in damage attivo onesto è come se dicessi "nella prima sottofase attivo onesto"
al ke l'oppo ti sorride, aspetta la terza fase e ti fa onesto
-------------
|
Postato da: the best94
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:25
Postato originariamente da king zombie
quel gran genio (di cui mi sfugge nome) ke h deciso di illustrare a tutti il fuzionamento delle varie sottofasi rendendo il gioco ankora+ ba***rdo e sotto alcuni versi complicato |
ma è Schulz ?
------------- top 64 all'europeo 2012 con mazzo da 20euro.
|
Postato da: king zombie
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:29
Postato originariamente da the best94
Postato originariamente da king zombie
quel gran genio (di cui mi sfugge nome) ke h deciso di illustrare a tutti il fuzionamento delle varie sottofasi rendendo il gioco ankora+ ba***rdo e sotto alcuni versi complicato |
ma è Schulz ? |
ah boh può esser lui come può essere topolino sempre una gran ca***ta ha fatto
-------------
|
Postato da: kibou
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 17:50
Postato originariamente da Sector X
Sempre inerente al discorso dell'onesto.
Personalmente ero rimasto alla conclusione dell'altro topic in cui avevamo stabilito che "chi scarta prima l'onesto vince" per dirla in soldoni.
Ieri invece a Milano ho sentito che usando l'onesto nella "sottofase 4" non è possibile che l'avversario ti incateni altri onesto.
Quindi è sufficiente dire che lo si usa in tale sottofase per star tranquilli e quindi poter reagire all'onesto avversario.
La motivazione sarebbe che in tale sottofase non si possono formare catene quindi il giocatore attivo non può usare altri onesto.
Chi mi può confermare questa cosa? |
Ragazzi non facciamo casino. Il topic dell'altra volta era chiarissimo.
Durante i primi 3 step della damage (Entrata in Damage, Scoperta dei Mostri e Inizio del Calcolo dei Danni) è possibile attivare tutte le magie e trappole che aumentano o diminuiscono parametri dei mostri, effetti che negano queste carte e annesse counter.
Durante la 4° sottofase (calcolo dei danni vero e proprio) l'unica crata che si può attivare è l'Onesto o Lily.
Detto questo, quindi, nelle prime tre fasi si può scartare Honest e SEMPRE NELLA MEDESIMA fase, senza dover per froza andare oltre, l'oppo può APRIRE UNA NUOVA CATENA per attivarne un altro a sua volta. Noi potremo fare lo stesso e si continuerà fino a terminare le carte da attivare o finchè qualcuno non deciderà di smettere.
Se attiviamo Honest DURANTE IL CALCOLO DEI DANNI (4° fase) ci troviamo in una fase in cui si può aprire UNA E UNA SOLA CATENA. Pertanto se noi attacchiamo e decidiamo di attivare Honest, l'oppo potrà attivare il suo SOLO in catena al nostro (perdendo ovviamente, perchè si risolve al contrario come una normalissima catena si SS2) e NON in una NUOVA CATENA perchè una volta risolta questa catena il danno viene APPLICATO e non sarà dunque possibile aprirne un'altra!
Clear?
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
Postato da: Aldragon
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 18:43
Ok, Kibou ha confermato tutto ciò che ho detto io in sostanza...
Ok, avevo giusto bisogno di una conferma.
Aggiungo una precisazione
Postato originariamente da kibou
Durante la 4° sottofase (calcolo dei danni vero e proprio) l'unica crata che si può attivare è l'Onesto o Lily.
| (O Jain o Kinetic ...) o contro-trappole o effetti che negano altri effetti, come quello di Stardust Dragon/Assault Mode.
-------------
|
Postato da: king zombie
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 19:30
Postato originariamente da kibou
Postato originariamente da Sector X
Sempre inerente al discorso dell'onesto.
Personalmente ero rimasto alla conclusione dell'altro topic in cui avevamo stabilito che "chi scarta prima l'onesto vince" per dirla in soldoni.
Ieri invece a Milano ho sentito che usando l'onesto nella "sottofase 4" non è possibile che l'avversario ti incateni altri onesto.
Quindi è sufficiente dire che lo si usa in tale sottofase per star tranquilli e quindi poter reagire all'onesto avversario.
La motivazione sarebbe che in tale sottofase non si possono formare catene quindi il giocatore attivo non può usare altri onesto.
Chi mi può confermare questa cosa? |
Ragazzi non facciamo casino. Il topic dell'altra volta era chiarissimo.
Durante i primi 3 step della damage (Entrata in Damage, Scoperta dei Mostri e Inizio del Calcolo dei Danni) è possibile attivare tutte le magie e trappole che aumentano o diminuiscono parametri dei mostri, effetti che negano queste carte e annesse counter.
Durante la 4° sottofase (calcolo dei danni vero e proprio) l'unica crata che si può attivare è l'Onesto o Lily.
Detto questo, quindi, nelle prime tre fasi si può scartare Honest e SEMPRE NELLA MEDESIMA fase, senza dover per froza andare oltre, l'oppo può APRIRE UNA NUOVA CATENA per attivarne un altro a sua volta. Noi potremo fare lo stesso e si continuerà fino a terminare le carte da attivare o finchè qualcuno non deciderà di smettere.
Se attiviamo Honest DURANTE IL CALCOLO DEI DANNI (4° fase) ci troviamo in una fase in cui si può aprire UNA E UNA SOLA CATENA. Pertanto se noi attacchiamo e decidiamo di attivare Honest, l'oppo potrà attivare il suo SOLO in catena al nostro (perdendo ovviamente, perchè si risolve al contrario come una normalissima catena si SS2) e NON in una NUOVA CATENA perchè una volta risolta questa catena il danno viene APPLICATO e non sarà dunque possibile aprirne un'altra!
Clear?  |
ma se l'ultima volta da miky aevamo detto fino alla terza O.O
adesso sn io ke nn capisco XD
-------------
|
Postato da: JerryFagiolo
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 19:41
è inutile scervellarsi: non c'è un ruling ufficiale su questa cosa.
la cosa più utile da fare ai tornei è chiedere all'head judge come intende procedere, se con la catena unica in damage o con le sottofasi.
è inutile, inoltre, parlare di terza, quarta, le prime tre, le prime dodici... se il giocatore di turno sa come funziona dirà "nel calcolo dei danni attivo onesto", altrimenti no ... ma nessuno dirà mai "alla seconda fase del damage step attivo onesto".
------------- http://www.yugiohitalia.com/cossy/">
|
Postato da: Sector X
Postato in data: 16 Aprile 2009 alle 20:19
ok, almeno jerry è riuscito a capirmi!
Forse è colpa mia che non mi sono espresso bene, comunque ciò che intendevo è appunto la differenza tra le interpretazioni della damage.
Le 2 linee di condotta che ci sono in giro vedono (come dice jerry):
catena unica in damage vs. le sottofasi e volevo appunto sapere quale delle 2 interpretazioni era da ritenersi corretta.
Ora che jerry mi ha chiarito che non c'è una versione ufficiale (schultz dixit diciamo), ho tutto chiaro e seguirò il suo consiglio di chiedere l'interpretazione del judge.
grazie comunque a tutti! 
------------- Allergico ai cani?
|
Postato da: kibou
Postato in data: 17 Aprile 2009 alle 12:52
Sì ma il Judge se ha buon senso usa la versione con sottofasi...
Altrimenti quando io con Ehren attacco Ryko, visto che si attivano in due momenti diversi del Damage e quindi dovrebbero dare origine a due catene, mi dite quale dei due non fate risolvere e perchè! XD
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=56732">
|
|