mostri immortale terrestre
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=77309
Data di Stampa: 18 Luglio 2025 alle 14:48 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: mostri immortale terrestre
Postato da: zaborg123
Soggetto: mostri immortale terrestre
Postato in data: 14 Agosto 2009 alle 22:35
giocatore A
attiva tomba vuota ed entrambi evocano 2 immortali
giocatore B
attiva cessate il fuoco
cosa succede con i 2 immortali scoperti?
------------- referenze
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=76993
Cerco offro
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=86258&PID=1258943#1258943
|
Risposte:
Postato da: D-Player
Postato in data: 15 Agosto 2009 alle 18:20
La situazione è interessante.
Suppongo che nella situazione da te descritta ci sia una carta magia terreno attiva.
Se così non fosse, entrambi i mostri Earthbound Immortal verrebbero immediatamente distrutti dal loro effetto.
Quando Ceasefire risolve, i due mostri "Earthbound Immortal" vengono scoperti simultaneamente.
Per il loro effetto, tuttavia:
There can only be 1 face-up "Earthbound Immortal" monster on the field. If there is no face-up Field Spell Card on the Field, destroy this card. |
Solo uno di loro potrò restare sul terreno. L'altro dovrà necessariamente essere distrutto.
Se i due mostri "Earthbound Immortal" sono controllati dallo stesso giocatore, quest'ultimo dovrà scegliere quale dei due distruggere.
Nel caso specifico da te descritto, invece, la situazione è un pò più complicata.
Se uno dei due era già presente sul terreno e l'altro era stato successivamente settato e poi scoperto, quest'ultimo sarebbe stato distrutto.
In questo caso, invece, abbiamo due mostri che vengono evocati e scoperti contemporaneamente.
Allo stato attuale delle cose, a poter rispondere a questa domanda è solo la Konami. Finchè non verrà fornito un ruling specifico per questa situazione, questo caso dovrà essere regolamentato a discrezione del Judge di turno.
Purtroppo, questa situazione si può verificare anche con altre carte mostro che esistono da tempo, quali Dragon Ice e Rai-Jin. Uno degli ultimi mostri rilasciati con un testo simile è King of the Beasts, per il quale non abbiamo alcun ruling.
Dragon Ice
When your opponent Special Summon a monster, you can discard 1 card to pecial Summon this card from your hand or Graveyard. There can only be 1 face-up "Dragon Ice" monster on the field. |
Rai-Jin
All LIGHT monsters you control gain 100 ATK for each LIGHT monster in your Graveyard. During your End Phase, destroy 1 LIGHT monster you control. There can only be 1 face-up "Rai-Jin" on the field. |
King of the Beasts
You can Tribute 1 face-up "Moja" you control to Special Summon this card from your hand or Graveyard. There can only be 1 face-up "King of Beasts" on the field. |
Pertanto, finchè Konami non ci fornirà un ruling al riguardo, la situazione non potrà essere regolamentata correttamente.
E' plausibile supporre che uno dei due mostri verrà distrutto e probabilmente si ricorrerà al discorso "mostro controllato dal giocatore di turno / non di turno" per decidere quale.
Un simile discorso, tuttavia, non avrebbe molto senso dal momento che entrambi i mostri applicano il loro effetto "contemporaneamente". Non c'è un vero e proprio ordine nell'applicare i due effetti.
E' anche possibile che i due effetti, applicandosi contemporaneamente, portino alla contemporanea distruzione dei due mostri.
Tuttavia, ripeto, finchè Konami non ci fornirà un ruling al riguardo, ogni Judge dovrà regolamentare la situazione a sua discrezione...
|
Postato da: zaborg123
Postato in data: 15 Agosto 2009 alle 18:37
grazie mille x la tua risposta.
------------- referenze
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=76993
Cerco offro
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=86258&PID=1258943#1258943
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 15 Agosto 2009 alle 18:58
Di niente. Mi spiace di non poter dare una risposta "definitiva", tuttavia non vorrei dare rulings che risultino poi errati.
Ad esempio, anni fa è stato dato un ruling secondo il quale se due mostri aventi effetto continuo (e controllati uno dal giocatore di turno e l'altro dal suo avversario) vengono scoperti contemporaneamente, si applicherà per primo l'effetto del mostro controllato dal giocatore di turno.
In questo caso però, più che un effetto continuo quello degli "Earthbound Immortal" sembra poter essere paragonabile ad una "condizione", che ne pregiudica la presenza o meno sul terreno.
|
|