dubbi esistenziali
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=82938
Data di Stampa: 18 Luglio 2025 alle 14:02 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: dubbi esistenziali
Postato da: Drazhar
Soggetto: dubbi esistenziali
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 14:21
esiste una regola generale secondo la quale posso definire che un effetto di mostro sia mandatory o meno?
se si dove trovo scritta questa regola?
se non esiste dove trovo scritto se un mostro ha un effetto mandatory o meno?
grazie a chi volesse illuminarmi!
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Risposte:
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 14:48
Come ben sai un effetto mandatory o compulsory(obbligatorio) è diverso da un optional a causa del wording(you can per i facoltativi,nulla per gli obbligatori).
Ora,potresti farmi un esempio di cosa non riesci a capire e magari l'esempio di un mostro che presenta questo dubbio?
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 15:30
http://yugioh.wikia.com/wiki/Optional_and_Mandatory_Trigger_Effects#Section_heading
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 15:33
Inutile che gli dai questo link,non mi si apre
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 15:40
allora perchè c'è gene che si oastina a dire che colossale e darksoul sarebbero mandatory?

------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 15:48
Darksoul,come cita il ruling ufficiale,ha un effetto obbligatorio che si attiva nel momento in cui raggiunge il cimitero,piazzando una condizione per l'end phase che il giocatore può o non può sfruttare(cioè quella di prendere un mostro dal deck)
Quindi,come ben sai,carro e ira divina vanno fatte nel momento in cui raggiunge il cimitero e si possono fare in QUALUNQUE caso esso lo raggiunga.
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:04
diciamo che ha un ruling fatto su misura e a c*lo :sisi:
e colossale?
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:05
è Mandatory
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:15
dove lo trovo scritto?
e tra l'altro, dove trovo il ruling ufficiale di darksoul? quello su wikia è semi official e non fa menzione al mandatory
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:18
This.
'effetto è un "mandatory trigger effect" (che si attiva e risolve quando XX-Saber Darksoul va al Cimitero), che pone una condizione: in End Phase PUOI aggiungere un mostro X-Saber dal tuo Deck alla tua mano.
Ma puoi anche non farlo.
Quello che avverrà in End Phase ha poco a che fare con il tipo di effetto.
Quindi, quando XX-Saber Darksoul "is sent to the Graveyard", il suo effetto si attiva (e da eventualmente origine ad una catena) e risolve (al termine dell'eventuale catena).
Se il suo effetto si è risolto correttamente "during the End Phase you CAN add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand.", durante l'End Phase puoi scegliere se aggiungere un mostro X-Saber dal tuo Deck alla tua mano.
Purtroppo, non sempre la presenza dell'if nel testo di una carta indica un effetto opzionale.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:20
non mi hai capito:
vorrei il link con il ruling UFFICIALE al quale fare riferimento quando mi diranno: eh ma su wikia non c'è scritto! .-.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:21
Al momento la mia fonte attendibile è D-Player..
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:23
e chi è D-player?
lo sapevo che tutto ciò era solo un castello di carte!
se non esiste un ruling UFFICIALE reperibile, quello che dice d-player DIFFERISCE da quanto scritto dal sito piu utilizzato per i ruling!
ergo non è ufficiale e (per me) non veritiero
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:24
Suppongo, che per affermare ciò abbia mandato un Email alla konami, non penso si inventi i Ruling .-.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 16:26
ripresento la mia domanda:
quando mi diranno: " sui ruling non c'è scritto" (perchè è vero! su wikia nn lo dice)
cosa risponderò? "D-player dice che è così!!!111" .-.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 19:56
No.
Il ruling è confermato dalla konami,manda una mail con quello che ti ho scritto io e vedrai che ti risponderanno che è corretto.
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 19:59
uffa ma non vuoi sentire o non vuoi capire??
io posso anche mandare la mail e mi arriva la risposta, voglio sapere DOVE questa cosa viene notificata come ufficiale!
dove posso farlo vedere ad altre persone? devono mandare tutti la mail? .-.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:00
Secondo la mentalità di konami ? Sì.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:04
quindi mi state dicendo che questo ruling non c'è scritto da nessuna parte ed è noto solo a chi l'ha chiesto tramite mail?
ma perchè non esiste da nessuna parte una raccolta di benedetti ruling ufficiali?
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:04
Non so che dirti drazh,il ruling è questo,puoi verificarlo in ogni discussione di pojo su animanera.Lo so,mi dirai che non te ne importa nulla e che vuoi vedere roba ufficiale,ma su wikia c'è un semi official(hanno scritto così perchè sono beoti,visto che è official punto e basta)che chiarisce questo concetto.
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:06
veramente il ruling su wikia non fa nessuna menzione al fatto che sia obbligatorio o.O
o mi sono perso qualcosa?
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:06
Postato originariamente da Drazhar
quindi mi state dicendo che questo ruling non c'è scritto da nessuna parte ed è noto solo a chi l'ha chiesto tramite mail?
ma perchè non esiste da nessuna parte una raccolta di benedetti ruling ufficiali? |
Per il semplice fatto che nessuno si prende la briga di creare un nuovo sito o di aggiornare uno precedentemente esistente Yu-Judge
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:07
Postato originariamente da mosk93
Postato originariamente da Drazhar
quindi mi state dicendo che questo ruling non c'è scritto da nessuna parte ed è noto solo a chi l'ha chiesto tramite mail?
ma perchè non esiste da nessuna parte una raccolta di benedetti ruling ufficiali? |
Per il semplice fatto che nessuno si prende la briga di creare un nuovo sito o di aggiornare uno precedentemente esistente Yu-Judge |
eh che cavolo... sarebbe il caso di farlo!
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:08
Eggia, comunque, per quanto riguarda Darksoul, e' obbligatorio attivarne l'effetto, poi in end decidi o meno se addare un mostro x-saber o meno.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:12
Postato originariamente da Drazhar
veramente il ruling su wikia non fa nessuna menzione al fatto che sia obbligatorio o.O
o mi sono perso qualcosa? |
Questo è il testo di ds:
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand.
Riporto il ruling di wikia,che è official,leva il semi:
The effect activates and resolves when the card you control is sent to the Graveyard.[1]
Adding 1 “X-Saber” monster to your hand does not start a Chain and still happens even if Darksoul isn’t in the Graveyard.[1]
TUTTO l'effetto si attiva e risolve quando ds va al cimitero.Ciò significa che,se va al cimitero,dà origine ad una catena.In questo momento il possessore di animanera non fa nessuna azione,si attiva solo il suo effetto che ti darà la possibilità,qualora non venga negato,di fare qualcosa in end phase che NON dà origine a catene.Per questo l'oppo deve intervenire ora con ira divina o carro.
In end scegli se prendere o non prendere qualcosa,in damage invece si attiva un effetto che dà origine COMUNQUE ad una catena ;)
Spero di essere stato chiaro ^^
PS: mosk ti prego,ci conosciamo anche e ti voglio tanto bene,però almeno in ruling non fare post superflui altrimenti il topic non rimane pulito e consultabile.Grazie ^^
-------------
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:14
In questo caso è il tuo il post "superfluo"
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:18
Ah certo,c'ho messo due ore per spiegarlo e sarebbe superfluo?
Mi autocensuro,è meglio.
-------------
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 20:20
Cosa c'èra da spiegare ho gia postato il Ruling Uffcilae in prima pagina l'ho ribadito nel post sopra, non c'era bisognio di aggiungere altro
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: rotolando
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 21:35
http://www.yugioh-card.com/en/gameplay/
non so nemmeno se c'è scritto xkè non l'ho aperto,però immagino che debba essere qui se è un ruling xD
------------- RC-1 CERTIFIED
http://www.frontini.it/forum/forum_posts.asp?TID=86888&PID=1266410#1266410 - referenze
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 23:25
Postato originariamente da Drazhar
e chi è D-player?
lo sapevo che tutto ciò era solo un castello di carte!
se non esiste un ruling UFFICIALE reperibile, quello che dice d-player DIFFERISCE da quanto scritto dal sito piu utilizzato per i ruling!
ergo non è ufficiale e (per me) non veritiero |
Poco male. (Questa me la segno comunque... )
Ad eccezione dell'European Championship, il ruling applicato in tutti i tornei ufficiali, incluso il National Championship, è quello che è stato più volte riportato.
E, se noti, il ruling dell'European Championship è "scomparso" dal Blog Konami.
A puro titolo di curiosità, qual'è il sito "più utilizzato per i ruling"?
Yu-Gi-Oh! Wikia NON è considerabile un sito ufficiale, pertanto, quanto riportato su quel sito ha la stessa valenza di quanto un qualunque utente possa postare sul forum.
Come si può avere un ruling ufficiale?
Gli unici rulings ufficiali sono quelli presenti nella pagina indicata da Rotolando e nel Blog Konami (anche se, in quest'ultimo caso, ci sono alcune controversie).
Per avere informazioni su di un ruling non presente nei siti sopracitati, occorre necessariamente mandare una e-mail alla Konami.
Ad ogni modo, in un torneo, la parola del Judge è "legge", poco importa se quanto afferma sia in linea o meno con quanto riportato su Yu-Gi-Oh! Wikia o su di un qualunque altro sito.
E nessun giocatore può opporsi alla decisione presa da un Judge.
Purtroppo, la situazione attuale è questa.
E, purtroppo, dal momento che hanno cambiato il testo di Necrovalley (rendendolo simile a quello OCG), aspettatevi nuovi ed inaspettati rulings.
|
Postato da: Tael
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 23:33
o.o cosa sarebbe questo cambiamento riguardante la necrovalle? xD
------------- Black Wing Player ®
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 23:36
Differenze_
-In the TCG, the first effect of "Necrovalley" only negates cards that target a card(s) in the Graveyard, plus the exceptions listed here.
-In the OCG, the first effect of "Necrovalley" negates any effect that affects another card in the Graveyard, regardless of whether or not it targets.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 00:00
non fraintendermi... so quanto sei esperto e valido, sto dicendo che non posso dire ad un torneo:
è cosi perchè lo dice d-player
la questione è: se qualcuno mi chiede di controllare il ruling???... dove controllo? XD normalmente si controll su wikia, pur non essendo ufficiale! D:
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 00:33
Postato originariamente da Drazhar
non fraintendermi... so quanto sei esperto e valido, sto dicendo che non posso dire ad un torneo:
è cosi perchè lo dice d-player
la questione è: se qualcuno mi chiede di controllare il ruling???... dove controllo? XD normalmente si controll su wikia, pur non essendo ufficiale! D: |
Non preoccuparti, stavo solo scherzando.
E poi, in fondo, non sono poi così esperto. Indovino un ruling ogni tanto, ecco tutto.
Per quanto concerne la tua domanda, prima di controllare il ruling, un giocatore dovrebbe leggere il testo della carta. E ti assicuro che in molti chiamano il Judge ancor prima di aver letto il testo delle carte.
L'effetto di Colossal Fighter è "opzionale" e questo si evince chiaramente dal testo:
[...]
This card gains 100 ATK for every Warrior-Type monster in any Graveyard. When this card is destroyed by battle and sent to the Graveyard, you can Special Summon 1 Warrior-Type monster from either player's Graveyard. |
Questo è il nuovo testo che differisce palesemente dal vecchio testo:
[...]
This card gains 100 ATK for every Warrior-Type monster in any Graveyard. When this card is destroyed by battle and sent to the Graveyard, Special Summon 1 Warrior-Type monster from either player's Graveyard. |
Non per niente c'è stata una errata qualche tempo fa.
Il testo di XX-Saber Darksoul può essere considerato di più difficile interpretazione, questo è vero, ma bene o male tutti sanno come funziona, dal momento che la Konami ha provveduto a chiarirlo.
Anche il chiedere lumi sui ruling alla Konami via e-mail non è esattamente "sicuro al 100%", ma finchè non ci sarà un sito ufficiale cui far riferimento, è quanto di più ufficiale abbiamo.
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 00:38
Quindi ritornando, ad una vecchia discussione non sarebbe una mossa illegale rievocare il colossale in def magari bittato da asura + honest/Ultimate Tyranno..
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 02:22
fermo... ultimate tyranno DEVE attaccare... asura puo fermarsi quado vuole!
in quel caso l'avrà vinta il colossale.
ma la mia domanda è: se ci fosse un altro guerriero... per evitare il loop sarebbe sufficiente evocare quello anzichè il colossale stesso!
quindi credo che in quel caso il giocatore sia obbligato a scegliere il targhet che non da vita al loop.
e qui arriva la domanda difficile:
A: asura onesto in mano
B: colossale in campo e altro guerriero nel cimitero.
A attacca colossale con asura e scartando onesto, B rievoca colossale e A riattacca con asura (ecc..)
in questo caso, entrambi i giocatori potrebbero porre fine al loop! uno smettendo di ataccare, e uno bersagliando l'altro guerriero!
chi è tenuto ad interrompere il loop? (consapevole del fatto che avrà un grosso svantaggio!)
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: mosk93
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 02:26
In quel caso, penso sia pareggio. E sottolineo penso, anche perchè nessuno dei due giocatori in teoria sarebbe "obbligato" a porre fine al Loop
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75720 - Referenze: 42
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80723 - Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
|
|