Dubbio fasi e Formula sinchron
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=85299
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 18:22 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: Dubbio fasi e Formula sinchron
Postato da: son goku
Soggetto: Dubbio fasi e Formula sinchron
Postato in data: 20 Maggio 2011 alle 16:57
Dunque la situazione è questa
A ha sul terreno Catastor e una settata che è il Call of the Haunted
B ha 2 mostri sul terreno.
Nel turno di B, evoca e dichiara di passare in Battle Phase.
A dichiara di volere rimanere in Main 1 e attiva Call richiamando un Formula Sinchron
Ora la domanda è questa, può A attivare l'effetto del Formula oppure no?
Cioè, mi possono costringere a rimanere nella Main 1 più volte?
|
Risposte:
Postato da: Il Folle
Postato in data: 20 Maggio 2011 alle 19:52
Anche questa è una domanda formulata più e più volte,e la risposta è sempre quella,e NON E' UN RULING DI FORMULA.
La questione è questa:
quando si cambia fase,entrambi i giocatori devono essere d'accordo.
In questo caso,B evoca un mostro e non riceve nessuna risposta da parte di A.
B vorrebbe entrare in battle,ma A vuole attivare sempre nella sua main una carta trappola,la attiva e apre una catena.La catena risolve e call porta in campo la formula syncron.A questo punto la priorità passa a B che essendo il giocatore di turno può attivare un effetto SS2,ma non lo fa e dichiara di voler entrare in battle.Questo però non impedisce ad A di poter attivare un effetto SS2 sempre nella sua main phase,quello della formula,e di syncronizzare.A questo punto la priorità ripassa a B che può attivare un effetto SS2,se non lo fa chiede ad A se vuole fare altro,se entrambi concordano si procede per l'inizio della battle.
-------------
|
Postato da: skody
Postato in data: 20 Maggio 2011 alle 22:50
credo sia sbajato questo folle in quanto io giocatore di turno se decido di cambiare fase nn devo avere il tuo consenso la cambio e basta, credo invece sia 1 ruling specifico di formula, inutile xke rimanco cmq in man phase e smahsing telo posso fare cmq, ma solo suo...a meno ke nn mi dimostri ke sia il contrario...xke senno ke senso avrebbe averlo scritto nel truling di formula sarebbe stato sottinteso come tutte le trappole no?
chiariscici perfavore xD
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 21 Maggio 2011 alle 00:10
Non è un ruling applicabile solo a formula,ma è una meccanica di gioco.
Per cambiare fase devi avere il consenso del tuo avversario,che può giocare tutte le carte che vuole durante la tua main phase senza che tu possa all'improvviso negargli questa possibilità.
In questo senso,trovo molto precise le parole di Curtis sull'argomento:
"The ruling under Formula Synchron basically is an extension on our understanding of priority, now codified. Ending a Phase implies that you're giving up priority, if your opponent decides to activate an effect, you simply return back to Main Phase 1 in this case, and you retain general priority to perform any legal action that you can normally take during Main Phase 1."
-------------
|
Postato da: skody
Postato in data: 21 Maggio 2011 alle 00:48
kk apposto
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody
|
|