Stampa la pagina | Close Window

Carte Dal Cielo

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=85549
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 08:48
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: Carte Dal Cielo
Postato da: blackwing_player
Soggetto: Carte Dal Cielo
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 13:01
Postato originariamente da MazzùPr0

Fossi in te, più che pensare a dar vita a nuovi obrobri della lingua italiana come "4se", ripasserei le congiunzioni e disgiunzioni.
Sopratutto l' o inclusivo.

Per una volta che fanno la traduzione giusta...


intanto nn c ho pensato una notte a farmelo venire in mente, ma m è venuto sul momento. e poi or nn sta tra le inclusioni, bisognava vedere km stampavano la carta in ita, e dp nn m sarei trovato kn questo dubbio.

e poi... MAMMIA MIA! TUTTO STO CASINO:

fammi capire... quindi se su scapegoat c'è scritto: "if you active this card, you cannot normal summon OR special summon during this turn."
vuol dire che posso sceglire se evocare normalmente o specialmente?

ERA SL X UN KIARIMENTO, OCCORRE SFOTTERE KS AXTAMENTE?!


-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro



Risposte:
Postato da: ^Adon^
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 13:26
Non stai facendo una gran figura.. :s


Postato da: Aldragon
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 13:33
Postato originariamente da blackwing_player

e poi or nn sta tra le inclusioni, bisognava vedere km stampavano la carta in ita, e dp nn m sarei trovato kn questo dubbio.
Ehm... in generale "A o B" = "Vero" se almeno una tra A e B è vera, quindi allo stesso modo "non (A o B)" = "Vero" se sia A che B sono false...
Ma tra l'altro, se ti dicono "in questo locale non puoi fumare o portare animali" capisci che puoi fare solo una delle due cose?

Postato originariamente da blackwing_player


fammi capire... quindi se su scapegoat c'è scritto: "if you active this card, you cannot normal summon OR special summon during this turn."
vuol dire che posso sceglire se evocare normalmente o specialmente?

ERA SL X UN KIARIMENTO, OCCORRE SFOTTERE KS AXTAMENTE?!
Più che sfottere era per farti capire meglio con un esempio... -___- anche se effettivamente un po' ci stava lo stesso, purché senza offese, per l'illogicità di ciò che hai scritto...

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 14:10
kmq la traduzione dall'italiano all'inglese cambia, se avexi letto la carta in italiano nn avrei avuto questo dubbio, dato ke ho comprato i mazzi inglesi e a molto meno...

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 14:45
non cambia il fatto che non è la prima carta con questa dicitura (ti basti l'esempio di scapegoat).
visto che hai chiesto un chiarimento e ti sei impuntato sulla tua linea di interpretazione è completamente naturale che si rida...

why so serious?

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Aldragon
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 15:46
Postato originariamente da blackwing_player

kmq la traduzione dall'italiano all'inglese cambia, se avexi letto la carta in italiano nn avrei avuto questo dubbio, dato ke ho comprato i mazzi inglesi e a molto meno...
Testo italiano:

Rimuovi dal gioco un mostro LUCE di Tipo Fata dalla tua mano e pesca 2 carte. Non puoi Evocare Specialmente o effettuare la tua Battle Phase nel turno in cui attivi questa carta.

Testo inglese:

Remove from play 1 LIGHT Fairy-Type monster in your hand and draw 2 cards. You cannot Special Summon or conduct your Battle Phase during the same turn you activate this card.



....

Are you joking? A momenti se l'avessi messo sul traduttore di Google avrei avuto lo stesso risultato, per fino a che punto e' una traduzione letterale...

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 17:50
ma allora xk nn hanno messo "non puoi effettuare la battle E evocare speciale"??

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: son goku
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 17:55
Dunque, se contiamo che è un gioco per bambini avrebbero dovuto essere ben più semplificate tutte le carte. Anche perchè hanno appena annunciato di voler renderle più semplici e che fanno? stampano una carta che comunque può essere malinterpretata.

Questo per le carte in Italiano che come sempre, i traduttori ci fanno una mera figura. Quella O poteva benissimo essere sostituita da " non puoi effettuare ne la battle ne evocare ". Più chiaro di così si muore, però mi sa che chi traduce lo fa parola per parole e non per dare un senso alle frasi.

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 17:58
vabbè, allora in questo caso, secondo me, il peskino fa skifo, t rallenta troppo. intanto io provo a giocarlo, poi s vedrà.

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: Il Folle
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 20:29
Io solitamente cerco sempre di dare la risposta più esaustiva possibile nella sezione ruling,e avendo capito subito che il tuo problema era legato ad una non corretta intrepretazione dell'OR,ho usato un elenco puntato per farti capire che non puoi fare entrambe le cose ;)


-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 16 Giugno 2011 alle 20:43
si, skusate se ero pseudo in*****to, ma in quel momento nn avevo ancora capito ke nn potevo fare entrambe le cose XD
allora questo peskino alla fine nn è ke sia sta gran cosa -.-

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: Aldragon
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 11:56
Postato originariamente da blackwing_player

ma allora xk nn hanno messo "non puoi effettuare la battle E evocare speciale"??
Perche' in italiano e' piu' corretto cosi'.... -___-

Postato originariamente da son goku

Dunque, se contiamo che è un gioco per bambini avrebbero dovuto essere ben più semplificate tutte le carte. Anche perchè hanno appena annunciato di voler renderle più semplici e che fanno? stampano una carta che comunque può essere malinterpretata.

Questo per le carte in Italiano che come sempre, i traduttori ci fanno una mera figura. Quella O poteva benissimo essere sostituita da " non puoi effettuare ne la battle ne evocare ". Più chiaro di così si muore, però mi sa che chi traduce lo fa parola per parole e non per dare un senso alle frasi.
Ma che cavolo centrano i traduttori italiani se in inglese e' IDENTICO!! O.o
E anche quel testo non puo' essere malinterpretato... Dire "non puoi fare A o B" vuol dire che non puoi fare nessuna delle due cose.... Se si volesse dire "Puoi fare al massimo una tra A e B" si puo' al massimo contrarre la frase in "Puoi [e quindi positiva, non negativa] O fare A, O fare B" Questa non e' semplicemente lingua italiana, ma semplice logica classica ed elementare...

-------------


Postato da: son goku
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 12:13
Non sono di certo la persona che ha bisogno di lezioni sulla lingua Italiana.
Bensì dovresti darle, queste spiegazioni, a tutti quei ragazzini che in torneo giocheranno questa carta facendo O una cosa O un altra.

Torno a ripetere, una traduzione più semplice costava poco, contando che il gioco è per Bambini da 6 anni in su. Quindi prima elementare al massimo seconda. Credi che possano capirle tutte queste spiegazioni a quell'età.


-------------


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 12:25
Si ma francamente non capisco di cosa stiamo discutendo.
Andre tu dici che dire NE uno NE l altro, oppure NON puoi fare quello O questo, siano difficili o male interpretati...guarda che come ben sai sono entrambi congiunzioni, che insegnano nello stesso periodo, semplicemente una è NEGATIVA l altra è disgiuntiva, quindi l'unica differenza è che con NE rafforzi una negazione detta in precedenza, mentre con O non lo fai.
Ma non è che Ne lo insegnano in prima mentre o lo fanno in quarta...

-------------


Postato da: son goku
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 12:37
Non ho mai detto che il Ne lo fanno in prima e O lo fanno in quarta. Probabilmente come dici lo faranno anche assieme, ciò non significa che una può essere malinterpretata e l'altra no.
Tutto qui. Semplicemente per un gioco Creato per ragazzini, usano termini o frasi che, dei ragazzini, potrebbero malinterpretare, quando invece potrebbero usare un linguaggio più capibile.

In fondo non è la prima volta che qualcuno capisce male il testo di una carta, o che loro lo stravolgono a loro piacimento.



-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 14:13
Postato originariamente da son goku

In fondo non è la prima volta che qualcuno capisce male il testo di una carta


almeno tu m difendi XD

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 14:46
scusami ma se ti dicono: tu non puoi mangiare pizza o pasta.
Cosa capisci?

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:11
io capisco una dl 2... xk nn dire direttamente la E?

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:15
Ragazzi qui si tratta di conoscere la lingua italiana!
Perche se metti la E nella frase che ti ho detto io CAMBIA COMPLETAMENTE IL SIGNIFICATO!
Se io ti dico: non puoi mangiare PIZZA E PASTA, vuol dire che Non puoi mangiare PIZZA ABBINATA ALLA PASTA!!
Se io ti dico : non PUOI mangiare PIZZA O PASTA vuol dire che non puoi mangiare nessuna delle due!
Poi ripeto, qui si tratta di lingua italiana, e le carte di yugi non centrano niente.
Ammettendo che si possa interpretare male ogni cosa, se tu mi dici che 2+2 = 5, non vuol dire che interpreti male, vuol dire che forse dovresti iniziare a studiare un po di piu.

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:20
Postato originariamente da SubZero

Se io ti dico: non puoi mangiare PIZZA E PASTA, vuol dire che Non puoi mangiare PIZZA ABBINATA ALLA PASTA!!
Se io ti dico : non PUOI mangiare PIZZA O PASTA vuol dire che non puoi mangiare nessuna delle due!


secondo me no...

Postato originariamente da SubZero

Ammettendo che si possa interpretare male ogni cosa, se tu mi dici che 2+2 = 5, non vuol dire che interpreti male, vuol dire che forse dovresti iniziare a studiare un po di piu.


nn c'è niente da studiare x una somma del genere, esempio stupido...

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:21
Postato originariamente da blackwing_player

Postato originariamente da SubZero

Se io ti dico: non puoi mangiare PIZZA E PASTA, vuol dire che Non puoi mangiare PIZZA ABBINATA ALLA PASTA!!
Se io ti dico : non PUOI mangiare PIZZA O PASTA vuol dire che non puoi mangiare nessuna delle due!


secondo me no...

Postato originariamente da SubZero

Ammettendo che si possa interpretare male ogni cosa, se tu mi dici che 2+2 = 5, non vuol dire che interpreti male, vuol dire che forse dovresti iniziare a studiare un po di piu.


nn c'è niente da studiare x una somma del genere, esempio stupido...

Non c'è da dire SECONDO ME no, non va a PARERE, è lingua italiana, si chiamano congiunzioni, se le conosci bene, altrimenti SBAGLI.
Ti rimando a un link che potrebbe aiutarti, cosi FORSE dopo capisci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Congiunzione_%28grammatica%29


-------------


Postato da: D-Player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:29
Lezione di Matematica

Algebra Booleana (o Algebra di Boole che dir si voglia).

Operatori Logici:
AND
OR
NOT

Il connettivo logico "OR", o disgiunzione inclusiva...

Semplifico, va.

OR gode delle stesse proprietà dell'Unione nella Teoria degli Insiemi.

In Teoria degli Insiemi, dati due insiemi A e B si definisce Unione di A e di B l'insieme formato dagli elementi che appartengono ad A, oppure a B, oppure ad entrambi.





Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:31
non capiva i miei esempi figurati questi xD

-------------


Postato da: D-Player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:36
Postato originariamente da SubZero

non capiva i miei esempi figurati questi xD


Si, invece.

Se c'è scritto OR, tu hai l'unione di due insiemi: l'insieme A, che contiene le Normal Summon(s), e l'insieme B, che contiene le Special Summon(s).

Dato che l'insieme Unione è dato dagli elementi che appartengono ad A, oppure a B, oppure a entrambi (quindi include tutti gli elementi di tutti gli insiemi... ok, non include eventuali duplicati...) non potrai evocare normalmente e/o specialmente.

Semplice, logico, lineare.


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:38
Postato originariamente da D-Player

Postato originariamente da SubZero

non capiva i miei esempi figurati questi xD


Si, invece.

Se c'è scritto OR, tu hai l'unione di due insiemi: l'insieme A, che contiene le Normal Summon(s), e l'insieme B, che contiene le Special Summon(s).

Dato che l'insieme Unione è dato dagli elementi che appartengono ad A, oppure a B, oppure a entrambi (quindi include tutti gli elementi di tutti gli insiemi... ok, non include eventuali duplicati...) non potrai evocare normalmente e/o specialmente.

Semplice, logico, lineare.

Hai dimenticato di dire elementare watson xD

-------------


Postato da: blackwing_player
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:56
Postato originariamente da SubZero

non capiva i miei esempi figurati questi xD


questi li capisco xk li ho studiati, e li sto usando ancora adexo, in informatica in visual basic e sql...

Postato originariamente da D-Player

Postato originariamente da SubZero

non capiva i miei esempi figurati questi xD


Si, invece.

Se c'è scritto OR, tu hai l'unione di due insiemi: l'insieme A, che contiene le Normal Summon(s), e l'insieme B, che contiene le Special Summon(s).

Dato che l'insieme Unione è dato dagli elementi che appartengono ad A, oppure a B, oppure a entrambi (quindi include tutti gli elementi di tutti gli insiemi... ok, non include eventuali duplicati...) non potrai evocare normalmente e/o specialmente.

Semplice, logico, lineare.


ho capito + facilmente ks XD

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=79443 - Offro


Postato da: SubZero
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 15:59
certo :)

-------------


Postato da: Killvearn
Postato in data: 17 Giugno 2011 alle 16:25
Dato che l'argomento è esaurito, prima di chiudere vorrei precisare che la sezione Rulings serve solamente a:

- Domandare rulings
- Rispondere alle domande sui rulings (da utenti abilitati e/o moderatori)

Evitiamo tutto il resto, grazie.

-------------
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com