Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

l’AnGolO DelLa CuLTurA

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 789
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Yata View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh

Bannato x flood

Iscritto dal : 09 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 60
  Quota Yata Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: l’AnGolO DelLa CuLTurA
    Postato: 10 Agosto 2007 alle 13:08
Anche TV=CULTURA... Per farsi una buona conoscienza generale ci sono i telegiornali, i documentari e alcuni programmi sono molto rivelatori su come è oggi la situazione mondiale.

Io farei una scala di questo genere:

LIBRI= PASSATO (informazioni sul passato)
TV= PRESENTE e FUTURO a parimerito con internet (anche se le informazioni che ci vengono date non sono sempre veritiere e sono informazioni che ci giungono in modo passivo quindi non stimolano più di tanto il cervello)
RIVISTE SCENTIFICHE= FUTURO (apparte alcune riviste come focus, che sconsiglio a chi a un certo grado di conoscienza scentifica in quanto alcune notizie non sono propio precise e tre quarti della rivista è basata sulla pubblicità e su notizie tipo: "la prima cartaigenica scoperta rislae al mesozoico" ) Le riviste tipo le scienze sono molto precise, inoltre a parlare al pubblico non è un buono a nulla ma professori e ricercatori (forse anche per questo è molto difficile da leggere per chi non ha già conoscenze di base).

Questo per sottolineare che la cultura non può essere acquisita solo leggendo libri ma che deve essere sempre completata da qualcos'altro. Leggendo libri ci si focalizzi più che altro su temi di trattazione meno recente.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Agosto 2007 alle 13:29
focus è esattamente come la tv... le informazioni te le danno loro, come vogliono loro e quello che dicono è la verità assoluta XD

i libri non sono il passato... mi spiace sentirlo dire (perchè effettivamente stanno retrocedendo paurosamente dinnanzi al computer e alla tv!)

e poi scusa che vuol dire:"Leggendo libri ci si focalizzi più che altro su temi di trattazione meno recente. "

XD dipende dal tema del libro ^^
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Agosto 2007 alle 13:39
Mi spiace Drazhar ma sono contro i libri per principio.
Torna in cima
Cionta View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh

il genietto
  Quota Cionta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2007 alle 21:30
Sbagli ad essere contro i libri a priori, Gragon Hart. I libri sono non solo una fonte di approfonddimento e di cultura ( questa infatti si forma solo leggendo ),ma sono addirittura la CAUSA della LIBERTA' , se non di azione,almeno di pensiero. Solo leggendo si possono avere intuizioni e sintetizzare nuove idee. Inoltre ai libri possono essere mosse anche delle critiche. esee affineranno il senso critico del lettore e lo eleveranno.
Se vuoi una prova di ciò che dico basti pensare che la prima mossa di ogni dittatura è eliminare i libri e i giornali, inoltre svalorizzano la cultura a favore dell'azione ( vedi Hitler, Mussolini,ma in generale tutte le dittature e le nazioni ).
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2007 alle 21:34
Ehm io tempo fa avevo l'avatar di Mussolini. xD
Torna in cima
Cionta View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh

il genietto
  Quota Cionta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2007 alle 21:41
Non posso risponderti perché non sarei politicamente corretto,ma sappi che come il Comunismo, il Fascimo ed il Nazismo SONO MORTI E SEPOLTI ed è antistorico ed anacronistico definirsi oggi con aggettivi quali: comunista, fascista e nazista. Ciò che solo rimane è la storia con la sua drammatica VERITA' di morte e sofferenza.
Chi oggi idolatra questi tre PAZZI OMICIDI è l'uomo peggiore perché è colui che non impara dal passato e non vuole accettare la REALTA'.
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2007 alle 21:43
.

Modificato da Dragon Hart - 19 Settembre 2008 alle 21:05
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Cionta View Drop Down
Kuriboh
Kuriboh

il genietto
  Quota Cionta Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Agosto 2007 alle 21:47
Ecco questo posso accettarlo. Cmq non ti ho dato né del comunista né del facsista...stavo solo diffondendo le mie idee...spero solo che non ti sia offeso, perché se così fosse mi scuso immediatamente e affermo che non era mia intenzione xdxdxdxd!!!!
Torna in cima
luckyseven View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 20 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2845
  Quota luckyseven Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Novembre 2007 alle 01:16
be adesso nn voglio aprire una discussione politica ma secondo me x quei tempi le loro idee hanno trovato molto consenso e oggi c' e k si ispira x trarre da quelle qualcosa di positivo ps cmq i libri sono utilissimi ma orami tutti sono attratti dal pc play e tv soprattutto si va diffondendo l' idea della persona virtuale x questo sono d' accordo con il topic in cui si lascia una propria foto e soprattutto usare soprannomi nn e molto bello a mio avviso...
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Giugno 2008 alle 22:03
non è una questione di "forma" dell'informazione, l'importante è che il sapere comunque si diffonda senza filtri legati alla politica, alla religione o alla morale, che ci sia libertà di pensiero e sopratutto libertà nel divulgarlo con la speranza che sia sempre crescente il rispetto delle idee, condivise o meno dagli interlocutori. Questa è democrazia, altrimenti si sfocia nel totalitarismo e prima ne avete fatto due esempi lampanti che anche se da un punto di vista ideologico sono contapposti, la loro applicazione ha avuto numerosi punti in comune, sopratutto nell'uniformizzazione del pensiero e nella messa al bando, spesso violenta, dei dissidenti che a lungo andare ha portato ad una limitazione criminale dei diritti del singolo.
Personalmente ho un profondo rispetto per i libri e per ciò che rappresentano, per il tempo e la diversa attenzione che richiedono, ma alla fine sono solo un oggetto; molto più prezioso dovrebbe essere per tutti ciò che contengono.
Torna in cima
light lord View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 27 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 1078
  Quota light lord Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Luglio 2008 alle 21:28
al di là della discussione sopra citata ( come parlo bene ) vorrei kiedere se qualcuno di voi ha gia letto o sta leggendo "Angeli e demoni" di Dan Brown...

P.S. se nn sbaglio dovrebbe uscire anke il film!!!
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Luglio 2008 alle 21:44
si l'ho letto ma non mi è piaciuto un granchè, anche se è un libro scritto con grande maestria nel miscelare fatti realmente accaduti con teorie affascinanti strutturate su alcuni elementi dimostrabili.
piccolo o.t.
mi incuriosisce il perchè un libro come il "codice da vinci" abbia riscosso tanto successo, personalmente credo che sia perchè è riuscito ad incastrarsi in quel vuoto tra la chiesa e la "fede".
CON QUESTO NON VORREI CRITICARE LA RELIGIONE O CHI NEL FORUM è RELIGIOSO.
Torna in cima
better57 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 30 Marzo 2004
Status: Offline
Posts: 6481
  Quota better57 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Settembre 2008 alle 15:05
beh,diciamo che il successo avuto dal signor Brown è stato dato dall'enorme pubblicità e conseguente curiosità creata dal gruppo che lavora dietro le quinte di Dan Brown. Non per niente gia qualche anno prima che uscisse il Codice da Vinci molti altri scrittori hanno scritto romanzi sulla stess afalsa riga, ma evidentemente non hanno avuto quel famoso gruppo (con tanti soldi) che, invece, ha introdotto poi Dan Brown sul palcoscenico mondiale della letteratura.
Torna in cima
zerato_ View Drop Down
Demone Fantasma
Demone Fantasma
Avatar

Iscritto dal : 15 Agosto 2008
Da: Paperopoli
Status: Offline
Posts: 820
  Quota zerato_ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Settembre 2008 alle 20:45
tornando alla discussione, mi piace molto leggere e leggo solitamente libri horror.
Torna in cima
liquid View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1680
  Quota liquid Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Settembre 2008 alle 20:47
tipo stephen king?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 789

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.