Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Eutanasia che ne pensate?

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio Mostra per Ordine inverso
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Eutanasia che ne pensate?
    Postato: 18 Febbraio 2009 alle 09:08
X quanto riguarda l'avanzamento in campo scientifico nessuno ha dubbi.
Per quanto riguarda invece la decisione va presa direttamente dai familiari dopo un determinato periodo per esempio dopo 10 anni x me la possono staccare la spina piuttosto che prolungare un supplizio di false speranze.


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 08:56
Secondo me bisognerebbe evitare di dare la responsabilità ai familiari, in quanto coninvolti in prima persona e mancando delle dovute conoscenze mediche.

Non bisogna dimenticarci inoltre che fra pochi anni ci saranno macchine in grado di mantenerci in "vita" anche per molti anni oltre il nostro limite naturale quindi, prima o poi, sarà assolutamente necessario far decidere il soggetto in causa sul quanto e come vivere.
Allergico ai cani?
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 08:43
vbbè zio kill nn volevo parlare dello sciacallaggio politico che si è fatto su,però ne potremmo discutere,la politica è entrata in gioco perchè questo è l'unico caso su circa 3000(!) in Italia che gli portava qualche vantaggio,perchè giustamente c'era l'opposizione cattolica alla morte di Eluana,vantaggio che gli è stato permesso di trarre perchè facendo un decreto che nn permetta di staccare la spina si è presa sostegno dalla chiesa(sempre parlando della destra).Parlando della sinistra invece ha sfruttato l'occasione x aggredire e criticare l'operato della destra,questa mossa però ha garantito a berlusconi la "palma di martire".Per quanto riguarda la chiesa ha fatto il necessario x mantenere il suo principio di autorità.

Edit:dimenticavo di dire che sono favorevole dopo un certo periodo di tempo.Cmq vorrei aggiungere che lo stato in cui si tiene in vita una persona in stato vegetativo o coma irreversibile nn è "umano" ma è cme se fossero delle macchine o esagerando dei "soprammobili".Perciò dico che dopo un pò di tempo bisogna che i famigliari prendano coscienza della situazione e farla finita.

Modificato da Epyon - 18 Febbraio 2009 alle 08:48


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 08:40
Essendo cattolico dovrei essere contrario, in realtà ritengo più importante che in uno stato laico chiunque possa decidere liberamente.
Anche perchè non vedo motivi validi per imporre la volontà della chiesa su altre persone non di quel culto.
Si potrebbe fare come per la donazione degli organi, cioè il modulo che tutti avrete dovuto compilare e vi portate dietro.
2 domande semplici: vuoi rimanere in vita con le macchine? se si, per quanto tempo?
e la seconda domanda si potrebbe anche tralasciare e far decidere al medico in base alle varie situazioni.....

il testamento biologico lo vedo poco efficiente.....basti pensare ad un giovane: perchè dovrebbe fare testamento a 18 anni ad es.?non lo farà mai.....

stendiamo un velo pietoso sulla spettacolarizzazione del caso englaro e sulle faine che passano sotto il nome di giornalisti......
Allergico ai cani?
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 08:29
Prima di tutto, ritengo che se ne sia parlato troppo e in troppi luoghi: la volontà del padre, DEL PADRE, era quella di non far soffrire più lei e i suoi familiari, cosa diamine c'entravano i giornalisti, la Chiesa e soprattutto i politici?? Non si può far vetrina di tutto, men che meno di casi umani come questo.
Detto questo, sono ampiamente favorevole, per i motivi che avete appena elencato e che non sto a ripetere
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:38
Per prevenire l'eventualità che hai detto si modificherebbe il contenuto appena cambiata idea. Un po' come avviene per i classici testamenti, magari quello a cui lasci tutto è quello che ti ucciderà.

Modificato da Dragon Hart - 18 Febbraio 2009 alle 06:39
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:24
il fatto è che si può cambiare idea nella vita... ora la penso fermente cosi... ma fra 30 anni?
magari fra 30 anni mi aggrapperò alla vita e un pezzo di carta firmato potrebbe essere la mia auto condanna a morte!
penso che una scelta del genere debba essere presa dalle persone che gli sono state abbastanza vicine da poter capire quali sarebbero state le sue volotnà
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Dragon Hart View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)
Avatar
Sergio Scarcia

Iscritto dal : 23 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: -5868
  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 06:08
Non credo di amare la vita abbastanza da volerci restare aggrappato in maniera così ostinata, alcune volte non mi piace neanche così com'è. In ogni caso penso che chi abbia voglia di continuare ne abbia il diritto, quindi precauzionalmente (e facendo i dovuti scongiuri) ciascuno dovrebbe firmare una specie di testamento circa questa questione.

Modificato da Dragon Hart - 18 Febbraio 2009 alle 06:10
Siccome una giornata bene spesa...
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Febbraio 2009 alle 03:28
x gian: seocondo me non è come uccidere una persona... perchè quella persona molto probabilemnte doveva essere già morta!
quindi è piuttosto: non prolungare la vita (e in certi casi la sofferenza)

esempio: mio nonno è morto di cancro maligno al cervello... l'avrebbero potuto operare certo, ma l'operazione non garantiva che si sarebbe rimesso completamente, anzi essendo maligno e radicato, sarebbe tornato nel giro di qualche anno.
sarebbe stato causa di continue sofferenze per se stesso e per la sua famiglia che lo vedeva ogni volta lentamente morire. cosi mia nonna e mia madre hanno firmato il folglio contro l'accanimento teraperutico e qualche settimana dopo ci ha lasciati con dignità.
se avesi potuto scegliere io avrei scelto di farmi addormentare e quindi sopprimere, per evitarmi quelle ultime 3 settimane di lenta e continua agonia.
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Molboro24 View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 31 Ottobre 2007
Da: England
Status: Offline
Posts: 1107
  Quota Molboro24 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Febbraio 2009 alle 23:26
Io personalmente sono favorevole, anche perchè non ritengo "vita" lo stare steso su un letto per così tanti anni. (con tutto il rispetto per il caso Englaro, ci mancherebbe)
La cosa che dovrebbe essere studiata è la vita cosiddetta "vegetativa", della quale non sappiamo niente.

Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Febbraio 2009 alle 23:24
Assolutamente favorevole. Non ha senso stare in uno stato simile: una vita dev'essere anche degna di essere vissuta altrimenti nisba. La povera Eluana pesava 28 chili quando è morta. 28 chili! Vi sembra carina come cosa il tenerla in vita ad oltranza tramite un sondino?


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
gian View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sbannato in prova - Sospeso dagli scambi

Iscritto dal : 22 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 5209
  Quota gian Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Febbraio 2009 alle 23:10
Ok Draz ,ma molta gente che si è risvegliata dal coma (Al massimo dopo 10 anni non 17 come nel caso di Eluana) dice che durante questo periodo tu Vedi delle immagini,senti quello che ti accade intorno e sei capace di ragionare ;ora non so se sia vero ,ma fosse così sarebbe proprio come uccidere una persona.
Anche io la penso come te ,se il mio "vivere" è in quelle condizioni preferisco una volta per tutte farla finita però cacchio ,interrompi la vita di una persona.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Febbraio 2009 alle 22:34
sono favorevole... allungare la vita ok... ma essere su un letto nelle condizioni di un vegetale o quasi io semplicemente non lo definisco vivere. è piuttosto innaturale e porta molta sofferenza sia al paziente che ai suoi famigliari.

per quanto mi riguarda, se ci fosse un foglio da firmare per non essere tenuto in vita in quello stato, lo firmerei subito!
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Epyon View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Spam Team

Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Da: Tuvalu
Status: Offline
Posts: 7048
  Quota Epyon Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Febbraio 2009 alle 22:04
Qual'è la vostra opinione su casi cme quelli della Englaro?Cosa ne pensate?Ne ho parlato in classe cn molti prof ed è un argomento molto interessante spero interessi anche voi


http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74017&get=last#1032812
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.