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Analizziamo rare ed epiche

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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Analizziamo rare ed epiche
    Postato: 19 Luglio 2011 alle 18:50
Con lo spoiler ormai uscito (http://www.dailymetagame.com/TwilightOfTheDragonsSpoiler.aspx) possiamo analizzare una carta alla volta tutte le rare e le epiche che usciranno in "Crepuscolo dei Draghi".

Ovviamente seguiremo l'ordine dell'espansione iniziando con Dk e finendo con il warrior.

La prima carta sarebbe "Dark Simulacrum" ma ne abbiamo già parlato diffusamente durante la Release quindi passiamo direttamente al nuovo Talento Frost del Dk:

Hungering Cold

opinioni?
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judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

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  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Luglio 2011 alle 20:25
Direi che ci può stare, obbliga l'oppo a pensare su attaccare, proteggere o farci tuskarr e menate simili!
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Scrap Evil Mastermind - Judge

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  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Luglio 2011 alle 20:40
devo essere sincero, mi monterei un mazzo sul council of the 3 hammers XD
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nightmare from the past

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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Luglio 2011 alle 22:08
non lo so... sector sei tu l'esperto di DK... si puo fare a meno dei talenti blood?
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Luglio 2011 alle 23:27
A mio avviso hungering cold è inutile perchè a sto punto è più efficiente mikael the blunt.
Se proprio volossi rimanere nel campo delle abilità Dk utilizzerei pestilence.
Non c'è nulla da fare: non vogliono dare un senso al talento frost.
Mi aspettavo un pet gigante (di stat non di effetto) per dare un senso al frost come un drago dei ghiacci (che trasmetterebbe bene il flavour "frost") e invece....

I talenti unholy per ora sono talmente superiori (corpse explosion e gargoyle) che non pongono neanche il dubbio sul talento da giocare.

I talenti blood per ora sono hysteria e la dancing rune quindi si è portati in automatico a pensare ad un dk armi con pochi alleati proprio per le peculiarità di queste due abilità.
Il talento blood per ora si è giocato (con scarsi risultati) solo in america nella versione blood elf con silvermoon city.
Se il Dk avesse qualche arma carina in più potrebbe valere la pena ma per ora assoluamente no.
Anzi a dicembre perde pure le jin'rohk che era l'unica arma calabile di runa con un senso....

Domani passiamo al druido.

Modificato da Sector X - 19 Luglio 2011 alle 23:29
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 08:29
Prima di passare al druido accontentiamo Horus e diamo un'occhiata a :

Council of Three Hammers

Premettiamo che questa carta l'hanno fatta solo per evitare di fare l'ennesima versione di Magni (ne esce una quasi ogni espansione....) e per pareggiare i conti con l'altra fazione che ha visto arrivare altri due leader (e neanche granchè).

Dico subito che la carta non mi ispira molto perchè a costo 9 quindi ad un solo passo (un turno) dal 1° MH (master hero) che possa rispondergli: Kel'thuzad.
Quindi pagare 9 per questa abilità non ha senso secondo me e non la vedo bene nemmeno come chiusura visto che un ferocia 5/5 al turno 9 non dovrebbe fare molta differenza.

L'unico senso che gli ho trovato (che giustifica anche la forma di abilità di questo leader) è lo stormo azzurro.
La sinergia con Kalecgos e Tyrigosa è evidente e sarà più sfruttabile dal prossimo blocco in cui esce la meccanica che ti permetterà di sistemarti la cima del mazzo.

Secondo voi?
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  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 10:46
il council lo hanno fatto per via del lore. magni con il cataclisma ha fatto un rituale che lo ha trasformato in una statua di diamante (in cambio però ora i nani possono usare le forze arcane e elementali). itronforge ora è guidata dai 3 rappresentanti dei clan nani più importanti.

a me non dispiace come hanno fatto questa carta, certo non è facile darli un posto nei mazzi ma forse lavorando bene qualcosa è possibile fare
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 11:02
Il concilio c'era anche sotto magni; perchè non passare lo scettro ad un altro re come le altre razze? mah!
Inoltre il ritorno in gioco di Muradin non mi è mai piaciuto granché perchè non mi sembra abbia molto senso dopo la sua presunta morte per mano di Arthas....

Comunque continuano a dare leader sbroccati all'alleanza e c***ate assurde all'orda.
I leader orda non si riescono ad utilizzare neppure in america dove si gioca tanto beat....

L'unica opzione valida che ho trovato per il council è sfruttarlo per effetto di tyrigosa perchè quelle mucche che entrano al 7° turno possono dire la loro.
Oppure raddoppiarle per effetto di kalecgos; non vedo altri modi per far sentire il loro peso....
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 11:51
ho guardato lo spoiler e...
sono convinto che un mazzo montato bene con arygos possa sparare il concilio anche di 5°... e li farebbe assai male
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 12:04
Non so quanto valga la pena montare un intero mazzo solo per poter giocare prima quell'abilità.
Anche perchè non si tratta di una combo di 2 o 3 carte ma proprio tutto il mazzo! con tutti i rischi connessi....
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 12:07
chiaramente si deve pensare ad altre abilità che diventerebbero piu accessibili con la riduzione del costo... senza contare che tutti gli altri draghi blu fanno qualcosa quando giochi un'abilità :D
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 12:19
Purtroppo l'unico drago blu con un buon effetto è lo skyrazor che dà assault 2 a tutti.
Qualche porcata si può fare su di lui ma gli altri succhiano...
Anche dal punto di vista delle stat sono palesemente sotto-dimensionati...

Con che classe lo monti? mago?

A 'sto punto meglio montarsi un prete disciplina con "inner will" e puntare tutto su quella riduzione di costo che è più efficace che non "Arygos".
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 12:27
però se al prete aggiungi arygos hai piu possibilità... anche perchè avresti la possibilità di chiudere di otk con la combo drake+taste of divinty
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 13:14
In un mazzo così strutturato al 4° turno preferirei mettere giù l'azure skyrazor che con taste dà assalto 2 a tutti.
Oppure flippare il nuovo eroe prete gnomo che mi diminuisce i costi sempre al 4° piuttosto che usare arygos.

Semplicemente Arygos è troppo rischioso per il suo potenziale beneficio....
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 18:58
passando oltre... il funghetto?
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 22:46
Wild Mushroom

Carino ma molto lento!
5 bombe hanno il loro perchè ma aspettare tre turni....
e se te la spaccano prima nulla di fatto....
Nel campo delle maledizioni sappiamo tutti che ci sono ben altre classi a cui rivolgersi molto più efficienti (warlock, Dk malanni, ladro veleni, prete, ecc....).

Potenzialmente sono anche più di 5 (10/15) ma in assenza di tutori o di counter per salvarli questi funghetti secondo me assumono solo la funzione di esche.
Nel senso: sondiamo il terreno, ha lo spacca-ability?
Se si lo spreca lì altrimenti ancora meglio per me!
Ma anche così chi ha lo spazio per giocarlo?
Restoration si deve riempire di alleati, feral di forme e la versione stallo non punta a chiudere di quello e non ha spazio.

P.S.: wild growth lo consideriamo già commentato dalla preview, giusto?
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 23:02
si uno schifo! xD

provo ad analizzare le due rare dell'hunter:

CAMOUFLAGE

a mio avviso tanto lenta quanto inutile! ^^
costo 4 + 2 per attivare per un effetto piu da control che da aggro
nah muffa! :(


MASTER MARKSMAN

diciamo che per come si gioca hunter adesso non serve... peeerò se si riesce ad impostare il gioco sulle armi a distanza diventa sicuramente interessante! soprattutto abbinato al nuovo hero che si flippa con 2 e strika con 1 in meno con le armi a distanza! :D

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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 23:23
master marksman non è male se si punta a fare un cacciatore armi!

Immaginiamo di montare un cacciatore con pochi alleati tanto per cambiare e con molti equip (armature e fucili per intenderci).
Le armature le ha ed i fucili carini pure; peccato che non diano un'abilità carina al talento marksmanship (precisione)!
Avrebbe solo le abilità da stallo come scatter shot, snipe e bombard, stop!
Qualche trappola, qualche pet (pochi, solo per riempire le lacune) e ci siamo.
Non credo qualcuno si sogni di utilizzare i penosi sting! °°
e se necessario te la trascini allo stallo con un MH!
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Luglio 2011 alle 23:29
be hai detto nulla! ^^ le abilità le ha!
non è necessario giocare pochissimi ally! D:
con tutto quello che esce in sinergia con i dragonkin per esempio non sarebbe malaccio pensare qualcosa con loro
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 08:52
Preferirei giocare pochi ally per lasciare spazio alle armature.
Fra le armi vedrei bene hope ender oppure una delle lancie da difesa megasgrave dell'hunter.

edit: fra le armi che se la giocano: nerubian conqueror, trapper's rifle, wraith spear e hope ender.
Forse anche la terrokk ma non ricordo se è ristampata....

dipende fondamentalmente da come te la vuoi giocare comunque quell'abilità marksmanshi ci andrebbe solo se giochi tanti archi/fucili ovviamente.

Modificato da Sector X - 21 Luglio 2011 alle 09:00
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 11:10
nerubian e trapper sicuramente dato che fra hero e ability strikano a 0

e il coso che con 4 ally di nome uguale nel cimitero dell'oppova a 4000 atk lo metterei xD
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 12:06
coraggioso è dir poco!

con cosa lo giochi?
broderick e azjolanak deathwatcher?
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  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 12:20
no vabbe se li ha bon... è morto! xD se non li ha striki normale :P
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  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 13:27
Mah effettivamente il Master Hero è forte ma non così forte.. Se contano i token è bellino ma preferisco i master hero delle espansioni precedenti :S

Pyromaniac - non la vedo agilissima, se contano i token è forte solo in un mago che spamma token di fuoco, sennò penso sia lentina

Beacon of light - carina
Pet del paladino - muffa?

Inner will - non mi dice niente
Power word barrier - forte :0

Revealing strike - forte :0
Smoke bomb - f**ata x) sulla giocabilità sono perplesso, ma il concept della carta è fantastico

Burning winds - gialla?
Riptide - carina

Chaos bolt - decisamente sgravata?
Demonic corruption - se è chainabile all'ally che sta per entrare direi sgrava..

Colossus smash - carina
Shockwave - bella

Frozen frenzy - urlo +6 atk per tutti fino a fine turno.. beh, non male
Council - mah.. per me è giallina.. turno 9 preferisco calare altro forse, però c'e' da dire che ti caga 3 5/5 uno che protegge, uno che picchia e uno che cura, sono comunque 3 cicciotti con cui avere a che fare..
Fool's gold - forte, forte, forte.

Su ally e equip non mi soffermo per ora, la location dei draghi twilight però è bellina :)
L'uovo anche mi ha particolarmente colpito..
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 14:23
A parte che sei andato troppo avanti edo (poi ci scanniamo man mano che andiamo avanti): perchè fool's gold sarebbe forte?

In generale troppi spacchini!
Si rischia troppo appiattimento fra le classi....
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  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 15:54
Fool's Gold - funzionamento
costo 3 come qualsiasi peschino / quest da pesco 1 generica (in media ogni 3 risorse puoi pescare una carta).
La gioco, mi spacco un coso qualsiasi e te lo appioppo.
Sta a te, o ti spacchi un coso qualsiasi a tua volta oppure mi fai pescare 1 in più a turno.
Nel mid game puo' diventare fastidiosa, specie contro mazzi che chiudono a long term e che giocano pochi ally, pochi equip e molte ability.
Scomba con death rattle o carte che funzionano al cimitero o se mandate al cimitero/distrutte (tipo i draghi di ossidiana che escono).
Se funziona con i token scomba anche con quelli :P
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 16:28
Mediamente vedo gente che paga 2 pesca 1, paga 4 pesca 2 oppure pago 5/6 pesco 3; non so te ma non considero la media delle quest dell'ultimo blocco indicativa dei tornei.

Comunque poi ti trovi davanti uno dei tanti sephirion che giravano a rimini e succhi con i loro n-mila death rattle.
Anzi: se il sephirion fosse un mazzo mid-range anzichè rush sarebbe il peschino perfetto.

Contro gli altri mazzi? l'oppo cala l'abusatissimo broderick ed è pure peggio.
Davvero non riesco a vedere un solo match up positivo per questa carta! °°
Forse solo il dudu control alleanza ma comunque è pieno di spacca ability/equip.
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  Quota ^Adon^ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 16:37
Ah bon se girano tanti che possono beneficiare in quanto avversari di questa carta fa schifo :s
Non so il meta, ma al di là di broderick se si giocano tanti death rattle o tante carte che al cimitero non fanno così male.. niente, direi che non è il caso di giocarla x)
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Luglio 2011 alle 16:48
All'ultimo europeo c'erano 30 sephirion che erano cose del genere:

Hero: Sepirion the Poised

Allies: 16
4 Broderick Langforth
4 Grazzle Grubhook
4 Uruka the Cutthroat
4 Azjol-anak Champion

Abilities: 21
4 Incendiary Totem
4 Feral Spirit
4 Squall Totem
4 Elemental Vision
2 Wind Shear
3 Astral Recall

Equipment: 11
4 Calamity's Grasp
3 Edge of Oblivion
4 Stormstrike Mace

Quests: 12
4 Conversing with the Depths
4 All Things in Good Time
4 Ring of Blood: The Warmaul Champion

Quindi circa 16 bersagli appetitosi per il fool che ovviamente andranno a pompare il ragnone.
Negli altri mazzi la media si abbassa notevolmente ovviamente ma non va sotto ai 4.
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Luglio 2011 alle 09:54
Andiamo avanti col mage:

Flame Orb

Secondo me è un ottimo appiccichino!
Anche se di solito il mago non lo associamo alle maledizioni et similia perchè ha spari più che sufficienti a burnare l'oppo senza bisogno di ricorrere ai dot.
Non gli manca nulla: fa il suo lavoro ad inizio turno per soli due risorse ed ha anche un discreto potere secondario anche se un pò lento.

Per trovare qualcosa di meglio ci dobbiamo rivolgere allo specialista: il warlock.
Lui fa danno e si spacca le maledizioni in catena oppure le sfrutta per fare ancora peggio!

Quindi i maghi non dovrebbero lamentarsi per quest'ottimo dot insomma, anzi!
Senza contare che infliggendo danno fuoco rischia di innescare combo con innumerevoli carte (in primis intensify, che col secondo effetto può far malissimo!).
Questo senza contare il notevole apporto che può fornire alla seconda abilità da mago di questo set (Pyromaniac) di cui parlaremo stasera.
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