Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

L'università che vogliamo

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: L'università che vogliamo
    Postato: 26 Marzo 2012 alle 15:49
Riporto questo articolo apparso a febbraio di micronega e nel quale mi sono imbattuto solo di recente. È un'analisi ben fatta di ciò che non va nell'università e come sarebbe auspicabile modificare.

L'università che vogliamo
Bring Back Vs System
Torna in cima
kokusho View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Chuck Norris può dividere per zero

Iscritto dal : 16 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6225
  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2012 alle 21:43
"Il numero dei laureati non è aumentato, le percentuali degli abbandoni nei primi anni sono rimaste pressoché identiche, diminuiscono le immatricolazioni, si fa sempre più ristretta l'autonomia universitaria, i saperi impartiti sono sempre più frammentati e tra di loro divisi, tecnicizzati, mai riconnessi a un progetto culturale, a un modello di società"

secondo un mio personale punto di vista, e con la mia esperienza ( 1° anno infermieristica, statale di milano) posso affermare che il problema di tutto ciò sono gli studenti. non posso neanche chiamarli tali, noi siamo in 30 in aula e ti posso garantire che + della metà io non so come cacchio abbia fatto a passare il test..sono proprio delle capre.
Per quanto riguarda le università americane io le vedo solo attraverso la televisione e devo dire che se anche nella realtà sono così è davvero una f**ata.

PS bel topic
ignoranti sempre presenti
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Marzo 2012 alle 22:15
Si sta criticando un sistema che va a dividere gli insegnamenti a seconda del mercato che hanno, come se esistessero corsi di serie a o di serie b. E nel mio caso (Università Ca Foscari di Venezia, uno dei così detti Atenei Virtuosi) ho assistito a uno scadimento totale del mio dipartimento. In 4 anni ho visto dinuire i corsi fruibili, ridurre le ore di lezione (dal anno scorso l'ora di lezione è passata dai 60 minuti ai 45 con una perdita di ben 7 ore e mezzo a fine corso), a una riduzione dei docenti che non vengono rimpiazzati e alla riduzione delle strutture utilizzabili (nella sede di studi umanistici hanno tolto tutte le aree computer portandole in biblioteca che è a 10 minuti a piedi dalla sede) e a una riduzione degli appelli
Il sistema dei crediti è invece deleterio per come è stato studiato considerato che 1 CFU = 25 ore di studio per un totale di 150 ore per un corso. Considerando che per la mia università per essere in regola con gli esami devi fare 3 esami a periodo per un totale di 450 ore. Dal inizio di un periodo all'esame passano circa 40 giorni quindi 450/40=11 ore e 15 al giorno sabato e domenica inclusi e festività incluse. Considerando che la giornata lavorativa media è di circa 8 ore lo scarto spicca subito a vista d'occhio.
Bring Back Vs System
Torna in cima
kokusho View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Chuck Norris può dividere per zero

Iscritto dal : 16 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6225
  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2012 alle 18:23
io ti posso dire che faccio da lunedi al venerdi dalle 8e30 alle 12e30 ( 4 ore da 60 minuti), 1 ora di pausa e poi dalle 13e30 alle 16e30. il primo semestre l'ho avuto da metà ottobre a metà gennaio, con 9 giorni di tirocinio ( 8h al giorno) a febbraio e il secondo semestre dal 1 marzo al 11 maggio con tirocinio estivo dal 21 maggio al 31 luglio ( idem 8ore in ospedale: 5 giorni lavorativi su turni e 2 riposi ma non in ordine tipo sabato domenica a casa, ma a misti). Per quanto riguarda gli appelli ne ho 7 per esame per 7 esami (di cui 3 propedeutici x il secondo anno) e 3 appelli per l'esame di tirocinio; non ho parziali, ma ti posso assicurare che non ho 1 minuto libero xkè non ho il periodo in cui c'è sessione d'esame e sono a casa a studiare, perchè sono in tirocinio. non so se ho passato il messaggio, è un messaggio disperato di un ragazzo di 19anni segregato in casa () a studiare
ignoranti sempre presenti
Torna in cima
E-Horus View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Scrap Evil Mastermind - Judge

Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Da: Ironforge
Status: Offline
Posts: 10546
  Quota E-Horus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2012 alle 18:40
Aggiungici il tempo di studio da fare in privato e si superano abbondantemente le 8 ore lavorative.
Bring Back Vs System
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Marzo 2012 alle 22:32
Visto che sono dall'altra parte della barricata posso dirti chiaramente che tutto ciò dipende dal fatto che ogni prof guarda solo al suo esame.
e guai a dirgli in sede di assemblea di dipartimento che carica troppo gli studenti! dirà che è tutto indispensabile!
figurati: lo faceva nel VO, vuoi che non lo faccia ora?

Queste norme servivano per le facoltà fanc***iste (ad es. so di scienze sociali dove hanno 2 esami a semestre!) per rimetterle in riga.
Invece incidono su tutte le altre portando solo rogne dove ce ne erano già troppe.
Allergico ai cani?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,078 secondi.