Stampa la pagina | Close Window

L'università che vogliamo

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: OFF TOPIC e altre collezioni
Nome del Forum: OT (Chiacchiere in libertà)
Descrizione del forum: Si discute di tutto quello che volete...(NO SPAM PLEASE)
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=87454
Data di Stampa: 28 Maggio 2024 alle 21:44
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: L'università che vogliamo
Postato da: E-Horus
Soggetto: L'università che vogliamo
Postato in data: 26 Marzo 2012 alle 15:49
Riporto questo articolo apparso a febbraio di micronega e nel quale mi sono imbattuto solo di recente. È un'analisi ben fatta di ciò che non va nell'università e come sarebbe auspicabile modificare.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/luniversita-che-vogliamo-un-appello-di-docenti-e-ricercatori-al-ministro-profumo-e-al-governo-monti/ - L'università che vogliamo

-------------
Bring Back Vs System



Risposte:
Postato da: kokusho
Postato in data: 26 Marzo 2012 alle 21:43
"Il numero dei laureati non è aumentato, le percentuali degli abbandoni nei primi anni sono rimaste pressoché identiche, diminuiscono le immatricolazioni, si fa sempre più ristretta l'autonomia universitaria, i saperi impartiti sono sempre più frammentati e tra di loro divisi, tecnicizzati, mai riconnessi a un progetto culturale, a un modello di società"

secondo un mio personale punto di vista, e con la mia esperienza ( 1° anno infermieristica, statale di milano) posso affermare che il problema di tutto ciò sono gli studenti. non posso neanche chiamarli tali, noi siamo in 30 in aula e ti posso garantire che + della metà io non so come cacchio abbia fatto a passare il test..sono proprio delle capre.
Per quanto riguarda le università americane io le vedo solo attraverso la televisione e devo dire che se anche nella realtà sono così è davvero una f**ata.

PS bel topic

-------------
ignoranti sempre presenti


Postato da: E-Horus
Postato in data: 26 Marzo 2012 alle 22:15
Si sta criticando un sistema che va a dividere gli insegnamenti a seconda del mercato che hanno, come se esistessero corsi di serie a o di serie b. E nel mio caso (Università Ca Foscari di Venezia, uno dei così detti Atenei Virtuosi) ho assistito a uno scadimento totale del mio dipartimento. In 4 anni ho visto dinuire i corsi fruibili, ridurre le ore di lezione (dal anno scorso l'ora di lezione è passata dai 60 minuti ai 45 con una perdita di ben 7 ore e mezzo a fine corso), a una riduzione dei docenti che non vengono rimpiazzati e alla riduzione delle strutture utilizzabili (nella sede di studi umanistici hanno tolto tutte le aree computer portandole in biblioteca che è a 10 minuti a piedi dalla sede) e a una riduzione degli appelli
Il sistema dei crediti è invece deleterio per come è stato studiato considerato che 1 CFU = 25 ore di studio per un totale di 150 ore per un corso. Considerando che per la mia università per essere in regola con gli esami devi fare 3 esami a periodo per un totale di 450 ore. Dal inizio di un periodo all'esame passano circa 40 giorni quindi 450/40=11 ore e 15 al giorno sabato e domenica inclusi e festività incluse. Considerando che la giornata lavorativa media è di circa 8 ore lo scarto spicca subito a vista d'occhio.

-------------
Bring Back Vs System


Postato da: kokusho
Postato in data: 27 Marzo 2012 alle 18:23
io ti posso dire che faccio da lunedi al venerdi dalle 8e30 alle 12e30 ( 4 ore da 60 minuti), 1 ora di pausa e poi dalle 13e30 alle 16e30. il primo semestre l'ho avuto da metà ottobre a metà gennaio, con 9 giorni di tirocinio ( 8h al giorno) a febbraio e il secondo semestre dal 1 marzo al 11 maggio con tirocinio estivo dal 21 maggio al 31 luglio ( idem 8ore in ospedale: 5 giorni lavorativi su turni e 2 riposi ma non in ordine tipo sabato domenica a casa, ma a misti). Per quanto riguarda gli appelli ne ho 7 per esame per 7 esami (di cui 3 propedeutici x il secondo anno) e 3 appelli per l'esame di tirocinio; non ho parziali, ma ti posso assicurare che non ho 1 minuto libero xkè non ho il periodo in cui c'è sessione d'esame e sono a casa a studiare, perchè sono in tirocinio. non so se ho passato il messaggio, è un messaggio disperato di un ragazzo di 19anni segregato in casa () a studiare


-------------
ignoranti sempre presenti


Postato da: E-Horus
Postato in data: 27 Marzo 2012 alle 18:40
Aggiungici il tempo di studio da fare in privato e si superano abbondantemente le 8 ore lavorative.

-------------
Bring Back Vs System


Postato da: Sector X
Postato in data: 27 Marzo 2012 alle 22:32
Visto che sono dall'altra parte della barricata posso dirti chiaramente che tutto ciò dipende dal fatto che ogni prof guarda solo al suo esame.
e guai a dirgli in sede di assemblea di dipartimento che carica troppo gli studenti! dirà che è tutto indispensabile!
figurati: lo faceva nel VO, vuoi che non lo faccia ora?

Queste norme servivano per le facoltà fanc***iste (ad es. so di scienze sociali dove hanno 2 esami a semestre!) per rimetterle in riga.
Invece incidono su tutte le altre portando solo rogne dove ce ne erano già troppe.

-------------
Allergico ai cani?



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com